L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Boniviri

- Startupeasy

Boniviri è una società benefit che sviluppa prodotti alimentari salutari e di alta qualità a lunga conservazione – in primis olio extravergine d’oliva – creando valore sociale e ambientale insieme a chi acquista e a chi produce.

Settore: Automotive
Labels: agricolturasostenibile, agrifood, sostenibilita
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Partner university

Stadio della startup Boniviri

Prodotto/Servizio

Quando si tratta di prodotti alimentari di alta qualità, come l’olio extravergine di oliva, il consumatore ha difficoltà a riconoscere un prodotto di qualità e di origine sostenibile e, a causa di questa incertezza, non assegna un prezzo premium su questo tipo di acquisto. Dall’altra parte della catena del valore, alcuni piccoli produttori sono creatori di oli eccezionali, ma hanno difficoltà a farsi riconoscere dai consumatori e a vendere il loro prodotto, data l’ampia offerta di olio di qualità medio-bassa e l’incertezza delle informazioni di mercato. “Boniviri società benefit a responsabilità limitata” ha l’obiettivo di aggregare l’offerta dei piccoli produttori eccellenti, assumendosi il rischio dell’imbottigliamento e della commercializzazione, mettendo in comunicazione diretta sulla propria piattaforma i due estremi della filiera: chi produce prodotti di alta qualità in modo etico e chi vuole acquistare prodotti alimentari di eccellenza, avendo sicurezza di provenienza e volendo contribuire a un’economia più giusta e sostenibile.

Team

Dati della startup Boniviri

Costituzione Impresa : 20/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/07/2020
Denominazione:
BONIVIRI SOCIETA' BENEFIT A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: CATANIA
Provincia: Catania
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 05761460871
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47299
Settore: Automotive

Boniviri

Modello di Business

Boniviri acquista olio extravergine d’oliva dai propri fornitori, piccole aziende agricole italiane, e lo vende tramite il proprio e-commerce e i propri canali commerciali a consumatori attenti alla sostenibilità e ai prodotti alimentari di alta qualità. Attraverso il suo business model, in qualità di società benefit, Boniviri persegue tre obiettivi sociali: contribuire a ridurre il rischio di abbandono dell’attività agricola delle piccole imprese olivicole italiane, combattere i cambiamenti climatici, ridurre gli sprechi in ottica di economia circolare. In qualità di startup innovativa, Boniviri sviluppa una piattaforma digitale che permette il miglioramento delle pratiche colturali dei produttori in termini di sostenibilità e produttività, la tracciabilità dei prodotti lungo la catena di produzione, la misurazione e la mitigazione degli impatti ambientali di produzione, la raccolta delle opinioni e delle priorità dei produttori e dei consumatori in modo partecipativo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Attraverso la sua piattaforma digitale e il suo e-commerce, Boniviri vuole stimolare il coinvolgimento di consumatori e produttori attraverso meccanismi digitali innovativi di partecipazione attiva al processo di sviluppo e consumo dei prodotti in un’ottica di sostenibilità e di impatto sociale. Per raggiungere questo obiettivo, Boniviri sta sviluppando una piattaforma digitale che ha 3 funzionalità principali: 1. Una funzionalità di tracciabilità tecnologica nell’e-commerce che permetterà al consumatore di rintracciare, attraverso il numero di lotto della bottiglia acquistata, le informazioni sul prodotto dal campo alla consegna dell’olio extravergine di oliva. 2. Una sezione della piattaforma dedicata ai produttori agricoli, che potranno fornire informazioni sulle loro pratiche di coltivazione sia in termini di di sostenibilità (ad es. pratiche di semina, lavorazione, raccolta) e di produttività (ad es. quantità raccolte, resa, ecc.). Queste informazioni saranno elaborate e mostrate alle aziende attraverso una dashboard di performance, che permetterà loro di mappare anno dopo anno le prestazioni del loro oliveto sia in termini di produzione che di sostenibilità ambientale. Analogamente, i dati saranno elaborati da Boniviri per calcolare l’impronta di carbonio della propria filiera e, di conseguenza, compensare le emissioni generate. 3. Un meccanismo digitale partecipativo per raccogliere le opinioni/priorità dei coltivatori e dei consumatori, che consentirà loro di conoscere e votare digitalmente i temi più rilevanti della sostenibilità ambientale, economica e sociale. La valutazione sarà poi espressa attraverso una matrice di materialità. Le tematiche più rilevanti (in alto a destra della matrice) saranno quelle su cui Boniviri concentrerà le sue azioni di impatto sociale che saranno riportate anno dopo anno nel Rapporto di Impatto, il documento di accountability sviluppato sotto la disciplina della benefit corporation che dimostra l’impatto generato dall’iniziativa.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.