L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Boh Lab

Startupeasy -

BOH LAB, acronimo di Bio-architecture Oncoming High-tech Laboratories, è una start-up innovativa che si inserisce nel mercato europeo della bioedilizia al fine di rispondere alle esigenze dettate dall’irrefrenabile processo di transizione verso l’ecosostenibilità abitativa offrendo unità modulari prefabbricate, assemblabili in loco, componibili e configurabili online dall’acquirente finale.

Concorrenza

Considerando l’attuale mercato della bioedilizia in Italia, si riscontra una lacuna nell’offerta di soluzioni realmente chiavi in mano. La costruzione di un’abitazione in bioedilizia su terreno messo a disposizione dall’acquirente, implica spesso numerosi interventi di quest’ultimo. Molte delle imprese analizzate in precedenza tentano di porsi come interlocutore unico per il cliente, affidando le fasi che non sono in grado di curare internamente a collaboratori esterni di fiducia. In altri casi è il cliente stesso ad affidare il progetto ad un architetto esterno che si interfaccia con l’impresa costruttrice. Anche le più complete tra le offerte, non arrivano mai a comprendere tutto l’arredo interno, non esiste un soggetto che offra una soluzione completamente finita, nella quale l’acquirente possa entrare ed iniziare ad abitare. Solo Coodo, che opera a livello europeo, vende soluzioni onnicomprensive, predisposte in ogni dettaglio. BOH LAB si propone di offrire un servizio a tutto tondo per la realizzazione di edifici in bioedilizia con un focus specifico sul settore residenziale con i prodotti BOHOME. L’impresa segue ogni fase, dalla progettazione iniziale alla fornitura del mobilio e degli elettrodomestici, fino all’installazione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di quelli domotici per il benessere degli inquilini o l’agricoltura domestica. Obbiettivo dichiarato è consegnare all’acquirente una casa completa in ogni dettaglio nella quale può entrare ed iniziare ad abitare.
Settore: Edilizia
Labels: architettura, BIOEDILIZIA, DesignSostenibile
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Boh Lab

Prodotto/Servizio

BOH LAB si propone di offrire soluzioni a fini abitativi, ricettivi o di altro tipo, energeticamente autosufficienti, realizzate utilizzando materiali e tecniche ecosostenibili, prodotte e assemblate con metodi innovativi che si inseriscano coerentemente nel contesto paesaggistico e ambientale ove sono collocate senza alterazioni significative della natura circostante, al fine di recuperare una dimensione ottimale del rapporto tra la persona e l’ecosistema in cui vive.&nbsp BOH LAB si impegna inoltre nello sviluppo, progettazione e produzione di elementi d’arredo interno, realizzati con materiali e tecniche ecosostenibili, nonché di soluzioni domotiche innovative finalizzate al risparmio energetico ovvero al benessere della persona. BOH LAB vuole porsi come una portatrice sana di futuro lungi dall’essere lo sviluppo tecnologico in sé e per sé il fine della ricerca, l’innovazione deve essere esclusivamente orientata alla qualità della vita dell’individuo e alla salvaguardia dell’ambiente naturale. A tal fine, si propone di realizzare altresì impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali solare, eolico, idroelettrico e geotermico, nonché impianti intelligenti per la produzione agricola domestica.

Team

Dati della startup Boh Lab

Costituzione Impresa : 20/07/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/07/2019
Denominazione:
BOH LAB S.R.L
Comune: BORGO VALSUGANA
Provincia: Trento
Codice Fiscale: 04656750231
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 412
Settore: Edilizia

Boh Lab

Modello di Business

Il valore che BOH LAB si propone di offrire al mercato è semplicisticamente quello di un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile. L’affermazione appare scontata eppure racchiude al suo interno i requisiti fondamentali per avviare quel processo di transizione verso l’ecosostenibilità abitativa già espresso nella vision aziendale. La qualità di un abitazione si misura in prims nella sua attitudine a durare nel tempo. Caratteristica interessante quella della durabilità sotto diversi punti di vista. In coerenza con i principi di sviluppo sostenibile ed economia circolare che prevedono il passaggio ad una logica industriale basata su prodotti con un lungo ciclo di vita, risulta imperativo proporre ai consumatori beni durevoli. In quest ottica non solo l’edifico in sé deve essere in grado di resistere ai segni del tempo ma tutti gli elementi al suo interno. La qualità del progetto, dei materiali e dei processi produttivi è fondamentale per assicurare tale caratteristica. L’attitudine a perdurare negli anni di un’abitazione non è legata solamente alla solidità dell’edifico bensì all’attitudine dello stesso a soddisfare i bisogni degli inquilini ed a venire incontro alle mutevoli esigenze degli stessi. Per questo BOH LAB propone soluzioni espandibili nel tempo, concepite perché vengano effettuati con facilità interventi di manutenzione, smontaggio, sostituzione e aggiunta di moduli. La personalizzazione delle strutture modulari BOHOME consente poi di creare fin dal principio una soluzione abitativa su misura per le esigenze dell’acquirente. Come si approfondirà nella sezione dedicata ai canali di distribuzione, sul lungo termine l’impresa prevede di operare esclusivamente tramite una piattaforma online sulla quale i potenziali clienti potranno costruire virtualmente la propria BOHOME assemblando gli ambienti disponibili sul configuratore. A tale ampia facoltà di personalizzazione si contrappone la forte identificabilità che contraddistingue i prodotti BOH LAB, frutto di un concept stilistico unitario riconoscibile nell’aspetto esterno così come negli interni, nel mobilio e negli orti domestici.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Elemento fondamentale ed innovativo del progetto imprenditoriale è la struttura modulare. Si precisa sin d’ora che non si ritiene essere la modularità in sé un concetto innovativo quanto invece l’originale interpretazione ed applicazione di tale principio elaborata da BOH LAB: un unità minima con la quale realizzare ogni edificio prodotto dall’impresa. Concepita per ottimizzare il processo produttivo e la fase di assemblaggio in cantiere. Lo scopo è ridurre il prezzo delle strutture in bio-edilizia al fine di renderle competitive con quelle realizzate mediante tecniche tradizionali, non più sostenibili per le risorse del pianeta. Il risparmio si ottiene dalle economie di scala generate dalla produzione in serie all’interno di un impianto produttivo nonché dall’abbattimento delle spese di cantiere. Fase, quest’ultima, ridotta a pochi giorni in quanto i moduli sono trasportati nel sito d’intervento a uno stato già avanzato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.