L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Blue Forward

Startupeasy -

Concorrenza

Al momento Blue Forward ha pochi concorrenti sul mercato per quanto riguarda i servizi di consulenza e, almeno in Italia, nessun concorrente che si proponga quale “one-stop-shop” del mondo glamping, capace cioè di fornire consulenza, servizi, prodotti e supporto gestionale nella fase operativa dell’attività. Sono un centinaio le strutture «only glamping» in Italia (95 per l’esattezza, con 1.510 posti letto), la regione con il maggior numero di glamping è la Toscana, con circa 77 strutture, seguita da Piemonte e Veneto. Tuttavia, queste attività hanno ancora dimensioni limitate ed una connotazione pressoché amatoriale lontana dagli standard dell’hotellerie. Nel mercato internazionale abbiamo identificato alcuni operatori che hanno business model potenzialmente interessanti ed assimilabili: ● Glamping Hub: una piattaforma di prenotazione online specializzata in glamping e alloggi unici, con un’ampia gamma di strutture in tutto il mondo. Il modello di revenue si basa sulle commissioni sulle prenotazioni effettuate tramite la piattaforma. ● Glampitect: Specialist Glamping Site Advisers ● Aiutano i potenziali proprietari di siti glamping entusiasti a raggiungere i loro obiettivi di sito glamping (solo Stati Uniti e UK) ● Under Canvas: una catena di glamping di lusso con diverse sedi negli Stati Uniti, che offre tende safari di lusso con servizi come letti king-size, bagni privati e terrazze. Il modello di revenue si basa principalmente sulle tariffe delle camere e sui servizi aggiuntivi offerti agli ospiti. ● Canopy & Stars: una collezione di alloggi glamping unici e sostenibili nel Regno Unito e in Europa, gestiti da Sawday’s. Offre una varietà di strutture, tra cui yurte, treehouse, e roulotte. Il modello di revenue è basato sulle commissioni sulle prenotazioni effettuate tramite il sito web. ● Airstream 2 Go: un’azienda che offre il noleggio di roulotte Airstream completamente attrezzate per esperienze glamping su misura. Il modello di revenue si basa sulle tariffe di noleggio e sui servizi aggiuntivi, come la pianificazione del viaggio e l’assistenza stradale. Punti di forza e debolezza dei concorrenti possono variare in base alla qualità delle strutture e dei servizi offerti, alla reputazione del marchio, alla copertura geografica e ai canali di vendita e marketing utilizzati. Le barriere all’ingresso nel mercato del glamping possono includere: costi di avvio e investimenti iniziali: la creazione di un glamping di successo può richiedere investimenti significativi per l’acquisto del terreno, lo sviluppo delle strutture e l’implementazione delle infrastrutture necessarie.
Settore: Ricerca
Labels: turismoesperenziale, turismorurale, turismosostenibile
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Blue Forward

Prodotto/Servizio

———BF intende quindi sviluppare, testare e commercializzare moduli, hub energetici e pedane ingegnerizzate per la ricezione, l’accumulo e l’utilizzo di energie rinnovabili, realizzati secondo standard architettonici e funzionali di alto livello tecnologico e di design, finalizzato ad alimentare moduli abitativi off-grid ed a impatto-zero per attività turistico ricettive anche di tipo non tradizionale, eventi e manifestazioni. Parallelamente BF svilupperà e testerà un sistema integrato (hardware e software) per il monitoraggio delle prestazioni energetiche e dei consumi dei moduli, per la gestione, la promozione ed il marketing delle attività ricettive all’aria aperta quali ad esempio “glamping” e “agricamping” . BF ha presentato domanda di brevetto per prodotto EasyPlatform® piattaforma ingegnerizzata e modulare per il supporto di strutture temporanee e non quali tensostrutture, strutture geodetiche ed altre tipologie di strutture. In questo senso, il core business di BF è costituito dalla progettazione e della vendita dell’insieme di tali strutture, unitamente agli accessori che le rendono sicure ed abitabili . In particolare è allo studio la realizzazione di tensostruttura geodetica composta da un frame strutturale sul quale verrà integrato un innovativo sistema fotovoltaico specificamente progettato con caratteristiche di forma, flessibilità e leggerezza ed un sistema di accumulo in grado di garantire l’autosufficienza energetica delle strutture rendendole totalmente off-grid e diminuendo significativamente l’impatto ambientale.

Team

Dati della startup Blue Forward

Costituzione Impresa : 07/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/01/2023
Denominazione:
BLUE FORWARD S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16142151006
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Blue Forward

Modello di Business

Modello di ricavi: vendita Prodotti (moduli) e Vendita Servizi (progettazione, monitoraggio, gestione, marketing) attraverso un modello diretto che vede nella personalizzazione dei prodotti e dei servizi un valore aggiunto relativo alla opportunità di generare un sistema integrato di alto livello. Attività di R&S: parte in-house e parte mediante collaborazioni / partnership formalizzate con aziende leader. La necessità di esternalizzare alcune attività nasce dall’alta specializzazione di alcuni servizi forniti (ad esempio i sistemi relativi alle energie rinnovabili e/o la programmazione dei software). Approvvigionamenti produzione: outsourcing per alcune parti / fasi – in-house per altre (ricerca e sviluppo, installazione, monitoraggio, marketing pre e post vendita). Canali di vendita: canali digitali e forte strategia social basata sulla scenograficità del prodotto per raggiungere potenziali clienti anche laddove non sia presente la struttura commerciale. Implementazione di un network di settore specifico, anche attraverso l’associazionismo, per intercettare stakeholders e potenziali clienti già interessati al mercato di riferimento.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Attualmente Blue Forward rappresenta l’unica proposta all-in-one di consulenza per la creazione, costruzione/istallazione e gestione di nuovi glamping nel mercato italiano inoltre è detentrice di un brand riconosciuto e di soluzioni tecnologiche oggetto di privativa. La proposta di Blue Forward può essere considerata innovativa per diversi motivi: Sostenibilità ambientale: L’approccio di Blue Forward pone un forte accento sulla sostenibilità, offrendo soluzioni che minimizzano l’impatto ambientale e promuovono l’utilizzo di materiali e tecnologie eco- compatibili Personalizzazione: Blue Forward offre prodotti e servizi altamente personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo soluzioni su misura che si adattano perfettamente alle loro aspettative e al contesto in cui operano. Integrazione con il territorio: Le soluzioni proposte da Blue Forward mirano a integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, valorizzando le caratteristiche naturali e culturali del territorio e offrendo un’esperienza unica e autentica ai visitatori. Tecnologie avanzate: L’impiego di tecnologie innovative e all’avanguardia, come l’energia rinnovabile, i sistemi di gestione delle risorse e le piattaforme digitali, consente a Blue Forward di offrire soluzioni efficienti e all’avanguardia, aumentando la competitività dei propri clienti nel mercato. L’innovatività ed i punti di forza dell’iniziativa si esplicano sui seguenti livelli:- sviluppo di strutture plug-and-play con sistemi fotovoltaici e di accumulo per autosufficienza energetica montaggio rapido anche in zone remote – software monitoraggio consumi, diagnostica, meccanismi di engagement per l’ospite, marketing – facilità nello sviluppo di nuove strutture glamping grazie all’associazione di competenze e visione multidisciplinare Prodotto e servizio innovativo ideato per un mercato in forte crescita, possibilità di intercettare la richiesta di trasformazione ed innovazione del nuovo Green Deal europeo e realizzare un modello di business scalabile a livello europeo. La società può contare su un team interdisciplinare e può usufruire di una forte esperienza legata al pilota avviato (The Bubble Retreat) nel quale alcune delle soluzioni descritte sono state testate in condizioni reali, migliorate ed adattate allo scopo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.