L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Blu

Startupeasy -

L’attività svolta dalla start up riguarda l’erogazione di servizi tecnologici (insurtech) in favore di Intermediari Assicurativi, vigilati e regolamentati dall’autorità di vigilanza (IVASS) operanti in Italia e di Compagnie di Assicurazione.

L’obiettivo della startup è la realizzazione di un vero e proprio robo advisor assicurativo a favore di Intermediari e Compagnie Assicurative. Le prospettive del business si fondano sulla mancanza di sistemi digitali che mettano in correlazione analisi dei bisogni e le coperture assicurative ad essi riferibili, dalla atavica assenza di strumenti digitali a sostegno della fase pre-vendita ed in generale dalle problematiche che affliggono gli Intermediari in merito ai processi distributivi e le opportunità legate ad un approccio collaborativo uomo-macchina, ossia intermediario-robo advisor. La piattaforma (già realizzata) è una infrastruttura informatica che sfrutta i principi dell’AI e del machine learning. La soluzione, unica nel suo genere, è in grado di analizzare e comparare i “contenuti” dei contratti assicurativi (garanzie e prestazioni) fornendo agli Intermediari e loro clienti un’esperienza consulenziale rapida efficace e trasparente. I servizi vengono forniti in chiave B2B2C in cui Intermediario e Cliente sono in grado di ottenere in un unico percorso analisi dei bisogni e le soluzioni assicurative migliori e adeguate tramite un’esperienza full digital che passa attraverso la valutazione e la successiva comparazione dei contenuti dei prodotti offerti dalle compagnie, partendo dalla profilazione cliente che utilizza un approccio matematico e neuroscientifico. L’insieme delle tecniche è studiato per offrire soluzioni di protezione dedicate alla Persona, alla Famiglia e alla piccola e media impresa.

Concorrenza

Su base digitale, i comparatori (vetrina online di Intermediari che praticano la vendita a distanza) potrebbero essere i competitors che hanno delle analogie con BeLikeYou. Tuttavia i “comparatori” online presenti nel mercato permettono esclusivamente di confrontare preventivi (la parte economica) delle polizze. Per quanto a nostra conoscenza e per gli studi fatti non esiste nel mercato un sistema di robo advisoring in grado di espletare le funzioni congeniate da BLU, in grado di emulare il comportamento di un consulente umano mentre dal punto di vista strategico/operativo conferiscono allo strumento il ruolo abilitatore di processo che si muove trasversalmente nel complesso modo dell’intermediazione assicurativa favorendo tutti i players convolti, compagnie-intermediari-clienti.
Settore: IT
Labels: AssistentiDigitali, insurtech, ROBOADVISORY
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Blu

Prodotto/Servizio

Il Sistema ideato da BLu denominato BeLikeYou (Marchio registrato) è un Assistente Assicurativo h24 a supporto dell’individuazione, analisi e valutazione contenutistica di prodotti assicurativi, opera in modalità comparativa, finalizzato alla consulenza e alla vendita. BLY effettua autonomamente l’analisi delle polizze e delle singole coperture e, in base al profilo dell’utente, restituisce le soluzioni più adatte. I key points di BeLikeYou sono: • Identità assicurativa digitale • Individuazione autonoma dei prodotti • Negozio assicurativo digitale In chiave B2B2C si rivolge a Intermediari assicurativi, i servizi sono già disponibili sotto forma di canone annuo (SaaS) In chiave B2C (con opportune implementazioni) potrebbe introdurre nei mercati una nuova esperienza unica di analisi consulenziale & acquisto. Assicurati & Assicuratori possono trarre vantaggi e benefici dall’utilizzo del Robo Advisor BLY poiché è estremamente efficiente e riduce drasticamente il Time To Market. In sintesi: – conferisce elevata capacità di conclusione, riducendo drasticamente il “time to market” e quindi i costi di intermediazione – incrementa considerevolmente la marginalità, indipendentemente dalla complessità della copertura assicurativa – consente di sviluppare il proprio business in settori apparentemente poco profitable. – è un assistente virtuale disponibile 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno – utilizza il linguaggio degli assicuratori con un’architettura di tipo “Open Market” per offrire analisi digitalizzate ed automatizzate di coperture assicurative – algoritmi proprietari elaborano quotazioni su un singolo prodotto assicurativo o comparate, analisi dei contenuti (clausole, garanzie, prescrizioni e limiti) consentendo la presentazione della soluzione più adatta ad ogni specifica esigenza. – In tema di I.D.D. (acronimo di “Insurance Distribution Directive”, vale a dire la normativa emanata dal Parlamento dell’Unione Europeo in materia di distribuzione di prodotti assicurativi, in vigore dal 1 ottobre 2018) “BeLikeYou” promuove la logica del nuovo modello “Cliente-Centrico”. L’Intermediario assicurativo infatti: – è in grado di realizzare, per ogni trattativa, report e questionari di adeguatezza estremamente raffinati e tutelanti favorendo nel contempo l’adozione di modelli commerciali idonei – acquisire le informazioni necessarie per una corretta valutazione delle esigenze tramite form dinamici e calibrati che consentono la realizzazione, stampa e conservazione (fisica od in modalità meta-file) di documentazione totalmente compliant alla direttiva, portando tra i vari indubbi vantaggi: a) tutela da potenziali rischi risarcitori riducendo l’inadempimento dell’obbligazione da parte dell’Intermediario b) compliance nell’attività consulenziale “personalizzata” disciplinata dall’art. 119 ter del Codice delle Assicurazioni attraverso modelli di advisory. BeLikeYou è anche un “Market Place intelligente e raffinato” attraverso il quale una community selezionata di intermediari assicurativi possono partecipare come acquirenti o offerenti di coperture assicurative, con i seguenti vantaggi: ✓ far parte di un’entità innovativa ed unica nel suo genere ✓ beneficiare del primo sistema di analisi e comparazione di prodotti assicurativi non solo da un punto di vista economico (“prezzo”), ma soprattutto da un punto di vista “qualitativo”, aspetto quest’ultimo non soddisfatto neanche da note soluzioni presenti attualmente nel web o su App ✓ beneficiare di nuove opportunità commerciali ✓ promuovere le proprie competenze ✓ diversificare i canali di approvvigionamento ✓ aumentare la propria visibilità ✓ aumentare la propria marginalità ✓ abbattere i costi di intermediazione ✓ divulgare la cultura assicurativa ✓ beneficiare di un sistema I.D.D. compliance ✓ cogliere le opportunità di un Network qualificato ✓ eliminare i rischi di incoerenza tra prodotto assicurativo e necessità del proponente.

Team

Dati della startup Blu

Costituzione Impresa : 04/05/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/08/2022
Denominazione:
BLU S.R.L.
Comune: MONTEBELLUNA
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 05079390265
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Blu

Modello di Business

L’income statement originale si basa su uno sviluppo delle entrate derivanti principalmente dalle fee annue di registrazione da parte degli Agenti, Broker e Intermediari. A seguito dei primi feedback acquisiti ed aver assimilato il reale potenziale del progetto, questo scenario risulterebbe opportuno sostituirlo con uno in cui i ricavi abbiano provenienza multipla. I dati assunti fino a questo momento non sono quantitativamente sufficienti da poterci fornire uno scenario verosimile relativo al retention rate oppure ancor di più al CLTY. Ciò nonostante, in virtù del settore in cui operiamo e dei primi feedback ottenuti, è possibile affermare che: – Per l’elevato contenuto tecnologico e innovazione contenuta in BLY, il retention rate potrà essere particolarmente elevato, anche grazie alla maturità della piattaforma – Per quanto riguarda il CLTY Costumer Lifetime Value si esprime con una certa difficoltà su una Startup company così tanto innovativa Voci di profitto – Fee di utilizzo del sistema Robo Advisor – Fee di utlizzo del sistema APP – Big data – Marketpalce assicurativo (royalties) – Training e formazione – Personalizzazioni del sistema

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102021000018317 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Dal punto di vista tecnico lo stato dell’arte di BeLikeYou prevede l’impiego di – Application Programming Interfaces (APIs) – Intelligenza Artificiale (IA) – Machine Learning (ML) – Analisi dei dati / Big Data Analytics nonché tecniche di – Robotic Process Automation (RPA) – Natural Language Processing (NLP) Intermediario Compagnie e Clienti sono in grado di ottenere in un unico percorso analisi dei bisogni e le soluzioni assicurative migliori e adeguate tramite un’esperienza full digital che passa attraverso la valutazione e la successiva comparazione dei contenuti dei prodotti offerti dalle compagnie, partendo dalla profilazione cliente che utilizza un approccio matematico e neuroscientifico. L’insieme delle tecniche è studiato per offrire soluzioni di analisi e protezione dedicate alla Persona, alla Famiglia e alla piccola e media impresa. Il funzionamento è stato ottimizzato per l’immediata usabilità attraverso metodiche neuro-cognitive e tecniche di chatbot, così da limitare e mitigare gli effetti distorsivi della digitalizzazione spinta. Il suo utilizzo conferisce un eccezionale valore aggiunto in termini informativo/consulenziale a fronte di un consistente contenimento dei tempi, consentendo considerevoli economie di scala, favorendo un approccio “consulenziale” in settori e/o rami assicurativi i cui margini, con i tradizionali metodi, lo impedirebbero. Il suo campo di applicazione è la consulenza tramite analisi e comparazione dei contenuti di polizza, finalizzata alla intermediazione, favorendo l’incontro tra domanda e offerta, partendo dalla profilazione del cliente/prospect attraverso modelli matematici e neuroscientifici. Esempi pratici di applicazione sono tutte le attività prevendita e consulenziali disciplinate dal precitato regolamento 40/2018 nonché dai provvedimenti attuativi concernenti la trasparenza delle condizioni dei contratti assicurativi a tutela del consumatore partendo dalla valutazione delle richieste ed esigenze del contraente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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