L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Bg

Il servizio riguarda lo sviluppo di una piattaforma basata su una nuova tecnologia digitale che migliora l’efficienza del processo di ricerca e selezione del personale, sia per l’azienda (e nella fattispecie i suoi rappresentati delle Risorse Umane) sia per i candidati che possono meglio qualificare le proprie esperienze e competenze.
Il servizio offerto a pagamento (sia per candidati che aziende) è una piattaforma di incontro tra domanda e offerta di personale di medio alto livello (Executive, Manager, Professional).
Il prodotto è innovativo per la qualità delle informazioni contenute nel data base e per la qualità della selezione in base alle esperienze, competenze e aspirazioni: una delle caratteristiche peculiari è la confidenzialità delle informazioni contenute, che vengono svelate solo previa approvazione delle parti coinvolte nella selezione.
La società richiedente ha già sviluppato la piattaforma ed identificato le attività da svolgere in autonomia o con fornitori e consulenti esterni ed è nella fase di ricerca di finanziamenti per il go live.
Il servizio si distingue dalla concorrenza per la qualità, per la semplicità di utilizzo, la qualità dei servizi e il rapporto qualità prezzo e la confidenzialità delle informazioni contenute.

Concorrenza

Il mercato di riferimento è dato da vari attori che elenco in ordine in base a maggiore qualità, maggiore costo, maggiore qualità: • head hunter • società di ricerca del personale (permanent o temporary), • siti on line di ricerca tipo board (dove vengono pubblicate inserzioni) • siti di ricerca generica tipo engine (che cercano a livello globale tutte le posizioni che possono essere interessanti) • social network che però non sono propriamente specializzati nella ricerca (tipo Linkedin) In generale ognuna delle categorie indicate non riesce a fornire una qualificazione delle informazioni (tranne gli head hunter e le società di ricerca) se non a fronte di alti costi e tempi molto lunghi. Tutte le piattaforme on line invece non garantiscono la giusta qualità delle informazioni e il necessario supporto consulenziale e di servizi accessori. Definire la dimensione in termini di fatturato è complicato perché non ci sono dati raggruppati; è possibile però indicare alcuni dati per singole categorie: • le prime 10 società di head hunting nella sola Italia fatturano 120 mln € • I fatturati Europei dei primi 5 head hunter sono i seguenti (in mln €) Korn/Ferry 1.800 39,1% Egon Zehnder 620 13,5% Heidrick & Struggles 620 13,5% Spencer Stuart 430 9,3% Russell Reynolds 130 2,8% OTHER *extimation 1.000 21,7% TOTAL 4.600 • I fatturati europei delle prime 4 piattaforme on line sono: RANDSTAD 8.000 33,3% LINKEDIN 3.000 12,5% MICHAEL PAGE 1.550 6,4% JOBISJOB 1.500 6,2% OTHER *extimation 10.000 41,6% TOTAL 24.050 Si tratta di numeri importanti che negli ultimi anni hanno registrato costanti aumenti.
Settore: Servizi
Labels: hr, PiattaformaDigitale, Ricercadelpersonale
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Bg

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Bg

Costituzione Impresa : 22/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/08/2020
Denominazione:
BG S.R.L.
Comune: BRESCIA
Provincia: Brescia
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 04102540988
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Servizi

Bg

Modello di Business

I punti di forza del prodotto sono: • Piattaforma internazionale • Informazioni aggiornate e in parte verificate • Possibilità di qualificare le proprie competenze con test di personalità o di lingua • Possibilità di presentare le proprie aspirazioni unitamente alle esperienze passate • Informazioni confidenziali, soprattutto per posizioni e candidati di medio alto livello • Possibilità di scegliere tramite tools particolari (come business games) • Matching tool molto potente e preciso nella selezione • Prodotto veloce, facile da utilizzare (come un normale sito di e-commerce) • Rapporto qualità/prezzo imbattibile Il flusso di ricavi è dato da 3 voci: • Abbonamento candidati: i candidati pagano un abbonamento semestrale (30 €) o annuale (60 €). L’abbonamento viene pagato direttamente sul sito con carta di credito o PayPal. Nei primi sei mesi il piano prevede uno sconto promozionale del 100% che poi si riduce gradualmente a 50%, 40% e 35% nel 4 anno per tutti i nuovi iscritti • Abbonamento aziende: le aziende pagano un abbonamento annuale minimo pari a 1.800 €, ma che può crescere in base al numero di candidati ricercati in un anno: in media si stima un valore di 2.500 €/anno per azienda. L’abbonamento può essere pagato sul sito con carta di credito o PayPal per avere l’accesso immediato, oppure con bonifico bancario, ma in questo caso l’accesso è valido solo dal ricevimento del pagamento. Nei primi sei mesi il piano prevede uno sconto promozionale del 100% che poi si riduce gradualmente a 50%, 40% e 35% nel 4 anno per tutti i nuovi iscritti • In aggiunta sono previsti extra per inserzioni addizionali o per i servizi aggiuntivi (test di personalità e test di lingua): il fatturato per i servizi potrà negli anni aumentare in base al numero di servizi messo a disposizione

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I punti di forza del prodotto sono: • Piattaforma internazionale • Informazioni aggiornate e in parte verificate • Possibilità di qualificare le proprie competenze con test di personalità o di lingua • Possibilità di presentare le proprie aspirazioni unitamente alle esperienze passate • Informazioni confidenziali, soprattutto per posizioni e candidati di medio alto livello • Possibilità di scegliere tramite tools particolari (come business games) • Matching tool molto potente e preciso nella selezione • Prodotto veloce, facile da utilizzare (come un normale sito di e-commerce) • Rapporto qualità/prezzo imbattibile

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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