L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Bevalory

Startupeasy -

BEVALORY è una start-up innovativa a vocazione sociale con sede a Udine che offre servizi innovativi di supporto alla crescita personale e professionale dei giovani attraverso una piattaforma digitale ideata ad hoc per giovani dai 14 ai 29 anni.
ValorY App è il primo social responsabile supportato costantemente da un team di professionisti a disposizione dei ragazzi per un orientamento personalizzato. Mediante attività coinvolgenti all’interno dell’APP e la partecipazione ad eventi “live” i giovani verranno aiutati a trovare i percorsi di apprendimento e orientamento più adatti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro abilità e della loro vocazione, con l’obiettivo di contribuire a migliorare il loro benessere e ad avviarli con successo al mondo del lavoro, valorizzando le loro passioni.

Concorrenza

L’analisi dei concorrenti di questa nuova applicazione può essere fatta valutando le singole categorie d’interesse sviluppate al suo interno. Nella categoria “FUTURE” esistono diversi siti web anche ministeriali come hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/università/home, contenenti il database di tutte le università italiane, ma questo servizio pur facilitando la ricerca per Regione/Città e Ordinamento risulta essere comunque una ricerca “attiva” da parte dell’utente che deve già avere un’idea di cosa cercare. Il plus di VALORY APP è quello di poter presentare all’utente una selezione personalizzata in base alle sue abilità e aspirazioni, di percorsi universitari, corsi di formazione e altro che valorizzino le sue caratteristiche distintive. Nella sezione VALORY HELP invece i concorrenti sul territorio possono essere identificati nei Consultori/Spazi Giovani gestiti con la presenza di specialisti circa 2 volte a settimana, all’interno delle Scuole o dei Comuni gestiti dalle AUSL. Queste strutture create nel lontano 1975 risultano essere desuete per il tipo di approccio. Poche sono le realtà che si sono dotate di strumenti come APP o siti web per poter offrire almeno un servizio di informazione on-line, un esempio spaziogiovani.ausl.pr.it ha creato anche la sua APP come strumento aggregativo e blog tra gli adolescenti della città di Parma. Anche questo tipo di servizio non raggiunge comunque il grado di servizio che VALORY HELP vuole dare. L’applicazione infatti andrà oltre i limiti di spazio e di tempo che i servizi territoriali tradizionali offrono, grazie all’utilizzo della tecnologia con la quale i ragazzi del 21°secolo hanno familiarità. Gli specialisti potranno infatti rispondere da ogni parte d’Italia grazie ad un software che ne pianificherà la partecipazione e la gestione del percorso di supporto richiesto e offerto all’utente. Detto questo ad oggi sul mercato non esiste un’applicazione complessa e completa come quella che VALORY APP vuole offrire, un vero e proprio “social service network” che offrirà diversi servizi personalizzati di supporto allo sviluppo del “Percorso Vita” per i ragazzi del 21°sec.
Settore: Formazione
Labels: educazione, giovani, SocialNetwork
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Bevalory

Prodotto/Servizio

La piattaforma digitale, la prima del suo genere in Italia, si configura come una app per smartphone, scaricabile gratuitamente per sistema operativo Android o iOS, che offre una guida a 360° per rispondere ai dubbi e ai bisogni di adolescenti e preadolescenti, ma anche di persone più adulte (target 14-29 anni). Lo scopo della app è diventare dunque il luogo di interscambio di riferimento per le nuove generazioni, in cui trovare idee, suggerimenti e consigli personalizzati per valorizzare le proprie passioni e interessi confrontare le proprie storie con quelle dei coetanei partecipare a contest collegati allo sviluppo di percorsi professionali e professionalizzanti, ma anche trovare un supporto di professionisti psicologi iscritti all’Ordine, che hanno aderito alla fase test del progetto a titolo gratuito e che saranno disponibili per supportarli e motivarli, aiutandoli a incrementare la fiducia in se stessi e negli altri, attraverso un centro d’ascolto erogato nel rispetto del loro anonimato. L’APP sviluppata come piattaforma innovativa e personalizzata sulle esigenze individuate nel mercato di riferimento, ha un tempo di realizzazione molto rapido, la sua durata invece punta a creare una diffusione sempre più ampia tra i ragazzi grazie: 1. al contatto diretto che si instaurerà con loro, fidelizzandoli 2. alla continua ricerca di servizi da proporre e sviluppare anche a carattere internazionale, per rispondere ai loro bisogni, innovando continuamente 3. al fatto che diventerà una piattaforma “protetta” dedicata solo ai ragazzi con contenuti e servizi analizzati a monte, rispondenti a determinate caratteristiche di qualità e affidabilità, prima di poter entrare in contatto con gli utenti. Su questi tre punti chiave si fonda il vantaggio competitivo di VALORY APP offerto ai suoi utenti. L’ imitabilità come per tutti i servizi digitali offerti sul web è una possibile minaccia, ma nel mondo della digital-economy l’imitazione non è più un elemento che spaventa, in quanto il business model può e deve evolvere rapidamente in base agl’ andamenti dei trend del target di riferimento, apportando eventuali modifiche migliorative rispetto a potenziali concorrenti. La trasferibilità non è un elemento al momento di minaccia perché sul mercato non è presente nessun servizio dedicato e personalizzato per gli adolescenti come quello che si vuole offrire, mentre per quanto concerne la riproducibilità è sicuramente una minaccia potenziale, ma per limitarne gli effetti l’obiettivo è quello di stringere alleanze e partnership con Enti come il Ministero dell’Istruzione e della Saluto, nonché l’Albo Nazionale degli Psicologi (CNOP) già raggiunta.

Team

Dati della startup Bevalory

Costituzione Impresa : 02/10/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 31/10/2018
Denominazione:
BEVALORY SRL
Comune: UDINE
Provincia: Udine
Codice Fiscale: 02940760305
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 856009
Settore: Formazione

Bevalory

Modello di Business

I servizi offerti si possono riassumere in 5 pilastri: 1.PLATFORM AS A SERVICE (PAAS) Le aziende sviluppano campagne all’interno di spazi digitali da loro gestiti autonomamente attraverso un pannello di controllo, con pacchetti scalabili in base alle esigenze di comunicazione. 2. CROSS SELLING Attività di Membership, vendita per affiliazione di prodotti e/o servizi di terze parti. 3. PRODUCT PLACEMENT & SPONSORSHIP I Reality Web LAB sono uno strumento smart di osservazione di tendenza, capace di captare i bisogni dei giovani in modo sincero e diretto. Momenti di condivisione reali e approfondimento su diverse tematiche, tra gruppi eterogenei che si confronteranno con la supervisione di un «mentore», sempre con la Cam accesa. 4. V-LAB I nostri Corsi di S.T.I.L.E. sono dei laboratori rivolta a tutti i portatori d’interesse che vedono nei giovani, per mission, per professione o ruolo , la chiave di lettura per il futuro. Gestiti via web o organizzati in diverse sedi in Italia e presso le Scuole con il progetto VALORY at School.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi SIAE 013154 D012232 dd 25-01-2019 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Offerta di servizi rivolti all’orientamento , istruzione e al benessere a 360° dedicati ai giovani dai 14 ai 29 anni , attraverso piattaforme digitali con l’ausilio di professionisti che rispondono in live chat.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.