L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Befood

Startupeasy -

BEe-food è un Marketplace di prodotti Grocery, una sorta di mercato rionale virtuale composto da Botteghe di qualità, che permette acquisti di prossimità utilizzando i modelli di consegna mediante Riders.
BEe-food si pone come Piattaforma innovativa, che metta al centro il Punto Vendita, creando una rete di piccole Botteghe di qualità e dotandole di strumenti utili a sfruttare le nicchie di mercato non adeguatamente coperte da Gdo e Amazon e attualmente non alla portata delle Botteghe.
BEe-food punta su alcuni elementi distintivi:
1. qualità dei prodotti (solo Botteghe di qualità)
2. fiducia nel piccolo commerciante (Vendor-centrico)
3. utilizzo di sistemi di consegna in linea col mercato (delivery con Riders) e innovativi (Click&Collect c/o Armadi Refrigerati)

Concorrenza

Principali Competitor: 1) Gdo, in particolare Esselunga, Coop e Carrefour Lato Vendor, la Gdo non rappresenta al momento una concorrente diretta che possa influenzare il comportamento dei Commercianti Lato utenti, la Gdo (e-commerce) si rivolge ad una clientela smart tecnologicamente, con poco tempo a disposizione, nella fascia di età 30-50 anni, contando su un’utenza offline importante Il target però risulta solo parzialmente soddisfatto perché i prodotti della Gdo sono generalmente standardizzati, di qualità percepita non elevata e spesso i prodotti di nicchia non vengono distribuiti nella Gdo per scelte commerciali dei Produttori Nella Gdo attualmente coloro che si sono mossi con più decisione nella direzione dell’e-commerce sono: Coop (con EasyCoop), Carrefour, Esselunga 2) Piattaforme online: Amazon e Supermercato24 Amazon va in concorrenza con BEe-food lato Vendor e lato utenti Lato Vendor, utilizza lo stesso modello fisso+revenue, il costo del servizio è più caro di BEe-food, non promuove nè valorizza il Punto Vendita fisico Lato Utente, Amazon propone 3 linee: 1) Prime now, vende prodotti anche freschi e deperibili (in concorrenza quindi con BEe-food), con consegna a domicilio gratuita (bisogna abbonarsi a Prime), grazie ad un accordo con Panorama. Si tratta comunque di prodotti da Gdo, quindi standardizzati e qualità percepita più bassa. 2) Amazon Pantry, che mette in vendita i prodotti di tutti i giorni (non in concorrenza con BEe-food) 3) Selezione Gourmet, che mette in vendita prodotti di qualità e di nicchia, ma non tratta prodotti freschi e deperibili e non valorizza il Punto Vendita. Amazon punta sulla consegna a domicilio e sul modello Click&Collect con il ritiro dei prodotti presso i Gdo convenzionati Supermercato24 va in concorrenza con BEe-food solo lato utenti. Il servizio, nato nel 2014, offre una varietà di prodotti elevata (ma gran parte derivabili dalla Gdo) e punta sulla consegna a domicilio
Settore: IT
Labels: botteghe
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Business partners, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Befood

Prodotto/Servizio

COME FUNZIONA IL SERVIZIO L’utente sceglie una delle seguenti modalità di ritiro 1) Self 2) Delivery 3) Click&Collect L’utente sceglie uno o più categorie di interesse tra: 1) Macellerie 2) Pescherie 3) Frutta e Verdura 4) Salumi e Formaggi 5) Panifici & Pastifici, 6 Alimentari e prodotti tipici, 7) Enoteche, 8) Diete Speciali, 9) Market Etnici, 10) Pasticcerie e Gelaterie Successivamente si geolocalizza oppure sceglie un indirizzo di interesse. Sceglie lo slot orario di consegna. Sceglie le categorie di prodotto tra quelle disponibili e/o inserisce il nome di un prodotto. La Piattaforma restituisce l’elenco delle Botteghe (Vendor) che corrispondono alle richieste, con ottimizzazione dell’area in modo da avere sempre un numero adeguato di alternative. L’utente visita la pagina dei Vendor in cui una foto del proprietario accoglie l’utente e lo accompagna nella scelta degli acquisti consigliandolo in base agli acquisti passati, alle offerte in corso e ai prodotti già caricati nel carrello. Durante questa fase l’utente potrà contattare il Vendor e per ogni prodotto acquistato potrà inserire un breve messaggio indicando esigenze particolari. Effettuato l’acquisto l’utente paga l’intero importo a BEe-food (a fine mese BEe-food rigirerà l’incasso trattenendo la sua commissione del 10%) La consegna avverrà attraverso i Riders, i quali consegneranno gli acquisti a domicilio, c/o il luogo di lavoro o altro luogo scelto oppure depositarli negli Armadi Refrigerati per permettere agli utenti di ritirarli comodamente in un secondo momento (modalità prevista in una seconda fase) È prevista una carta punti in base agli acquisti effettuati che genererà sconti che gli utenti potranno utilizzare nella Piattaforma. È previsto un sistema di feedback con valutazione dei Vendor in modo da supportare gli utenti nel processo di scelta dei Vendor.

Team

Dati della startup Befood

Costituzione Impresa : 16/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/03/2019
Denominazione:
BEFOOD S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 10 BIS, DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N. 3,
Comune: CATANIA
Provincia: Catania
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 01703820884
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Befood

Modello di Business

Descrizione Servizio Clienti target unità di misura Prezzo unitario di vendita (IVA esclusa) 1 Commissioni Vendita Prodotti: 10% Fatturato Vendor –> pagato dal Vendor 2 Abbonamento annuale Vendor (dal 2^ anno): 99€/anno –> pagato dal Vendor 3 Attivazione Vendor (solo 1^ anno): 289€ (una tantum) –> pagato dal Vendor 4 Servizio Delivery: 2,46€ (2,99€ ivato) a consegna –> pagato dall’Utente

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa 1. Crea una rete di piccole Botteghe di qualità da promuovere online e fornisce loro uno canale di vendita innovativo e uno strumento di promozione del proprio Punto Vendita 2. E’ l’unico attore del mercato e-grocery ad essere Vendor-centrico, evidenzia cioè la Bottega, ne promuove l’attività e allarga la sua clientela ben oltre i confini del quartiere, favorendo comunque gli acquisti di prossimità. Facilita il confronto con la concorrenza in relazione ai prodotti proposti e alle politiche di prezzo adottate e, grazie ai feedback degli utenti, permette una valutazione della propria attività commerciale 3. Utilizza una modalità di consegna già testata dal mercato (Riders), ma sviluppa anche il Click&Collect, cioè il ritiro degli acquisti in tutta calma c/o gli Armadi Refrigerati (gestiti dalla Piattaforma), posizionati in luoghi strategici delle città. 4. Si rivolge ad Utenti (30-50 anni) che vorrebbero acquistare nelle Botteghe ma non hanno il tempo di farlo. Si tratta di utenti alla ricerca di prodotti di qualità/di nicchia, non facilmente reperibili nella Gdo, che non hanno molto tempo a disposizione per recarsi fisicamente c/o le Botteghe. 5. BEe-food si inserisce in una fase di forte evoluzione del mercato, che porterà nei prossimi anni ad una riorganizzazione del modello di Gdo e del processo d’acquisto. 6. Al momento nessun attore ha intrapreso la strada (come BEe-food) di mettere a sistema le piccole botteghe food, dare loro una Piattaforma che permetta di competere con la Gdo in un mercato (e-grocery) dove attualmente non sono presenti, ampliare il mercato di riferimento oltre i confini limitati del quartiere e promuovere il Punto Vendita.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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