L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Baccominore

Startupeasy -

Baccominore PRO: https://baccominore.it/pro è il primo servizio digitale interamente dedicato ai Sommelier.  
Diventare Sommelier richiede un grande sforzo in termini di studio, ma una volta ottenuto il diploma, l’offerta di lavoro risulta molto scarsa.

Dai nostri studi emerge che più del 50% dei sommelier si ritrova nel suo quotidiano a consigliare informalmente vini alla propria rete di contatti, senza monetizzare questa tipologia di consulenza.

Baccominore PRO cerca di rispondere a questa esigenza offrendo un valore aggiunto ai sommelier, in quanto permette a tutti gli iscritti alla piattaforma non solo di provare a prezzo di cantina l’intero catalogo di prodotti selezionati dalla community di Baccominore, ma anche di monetizzare la consulenza offerta. Ogni iscritto può infatti degustare, recensire e promuovere i vini dei piccoli produttori inseriti a catalogo guadagnando una provvigione sulla vendita generata; tramite la nostra applicazione il Sommelier può creare delle selezioni di vino personalizzate in base alle esigenze e ai gusti dei suoi contatti e condividerle a tutta la sua rete con un link, ricevendo una provvigione variabile sull’importo del venduto direttamente sul proprio conto corrente bancario per ogni ordine concluso con successo.

L’attività è in via del tutto occasionale e completamente gratuita, il nostro modello di vendita online è in forma partecipativa tramite community. Ogni Sommelier può utilizzare il servizio in modo smart e senza alcun vincolo di continuità o di risultato, affidando a noi di Baccominore l’intera gestione logistica, fiscale, amministrativa e di assistenza post-vendita a copertura dell’intero territorio italiano.

Allo stesso tempo il consumatore finale potrà essere guidato nell’acquisto di vino attraverso una proposta personalizzata sulla base dei suoi gusti, con la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa.

Baccominore.it: https://www.baccominore.it/ il primo wine-commerce in cui il consumatore può affidarsi ai consigli personalizzati di un esperto Sommelier che lo guida nella scelta e nell’acquisto del vino più adatto ai suoi gusti ed esigenze.

Tramite un algoritmo il consumatore può trovare il Sommelier che a lui più si addice per interessi, gusti e stile affidandosi ai suoi consigli in tema di vino.

La piattaforma sarà caratterizzata da un’elevata componente di servizio e di education sull’intero mondo vitivinicolo, con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore finale e attrarre anche i meno esperti.

Concorrenza

Tutti i player operanti nel canale e-commerce hanno un business model diverso da Baccominore PRO, che possiamo distinguere tra: • Catalogo (es: Tannico, vino 75): Tradizionale catalogo online PRO: Prezzi bassi rispetto al listino tradizionale ed un’ampia gamma di prodotti CONTRO: Con più di 10.000 referenze si verifica una notevole difficoltà di scelta, inoltre non esiste storytelling e coinvolgimento del cliente finale • Social commerce (es: Vinix): Basato sul concetto di gruppi d’acquisto, dove “cordate” di potenziali clienti si uniscono per creare un unico grande ordine d’acquisto PRO: Prezzi più bassi rispetto al listino tradizionale derivanti dall’acquisto di grosse quantità PRO: Prezzi più bassi rispetto al listino tradizionale derivanti dall’acquisto di grosse quantità CONTRO: La scelta molto limitata, inoltre tempistiche del processo di acquisto e consegna molto lunghe • Marketplace (es: E-bay, Amazon): Piattaforma che funge da luogo d’incontro tra domanda e offerta PRO: Prezzi più bassi rispetto al listino tradizionale CONTRO: Mancanza di informazioni sul prodotto, ignote le condizioni di conservazione dei prodotti • Subscription (es: Sommelierwinebox): Il cliente paga un “abbonamento” grazie al quale può ricevere periodicamente una selezione di vini. PRO: Evita la fatica di scelta CONTRO: I prodotti possono riservare sorprese non in linea con i propri gusti o aspettative
Settore: IT
Labels: ECOMMERCE, piattaformeinnovative, VINO
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Baccominore

Prodotto/Servizio

Il settore del vino ha mantenuto nel tempo un approccio molto tradizionale e presenta un ampio margine di innovazione. Negli ultimi anni abbiamo avuto la fortuna di collaborare con diverse associazioni di sommelier e abbiamo da sempre intravisto una potenzialità inespressa in questa professione. Il sommelier è la figura professionale che si pone tra il produttore ed il cliente finale con l’obbiettivo di comunicare a quest’ultimo e aiutarlo ad interpretare le nozioni nascoste dietro ogni etichetta. Tramite numerose ricerche di mercato e lo studio delle principali fonti ufficiali abbiamo approfondito le caratteristiche del percorso professionale dei sommelier in Italia (le stime attuali riportano un totale di circa 60.000 professionisti), le dinamiche di acquisto del cliente finale e le relative problematiche affrontate nella scelta del singolo prodotto. Da questi studi sono emerse diverse considerazioni legate al mercato vitivinicolo: • Più del 60% dei sommelier è interessato a realtà vinicole di piccole dimensioni • Più del 50% dei sommelier si ritrova nel suo quotidiano a consigliare informalmente vini alla propria rete di contatti, non monetizzando questa forma di consulenza • Più del 30% di loro dopo il conseguimento del diploma di terzo livello, che li abilita professionalmente, cerca un impiego nel settore, ma molto difficilmente riesce a trovare uno sbocco lavorativo Contestualmente è emerso che una delle più grandi difficoltà per il consumatore nell’acquisto di vino è la mancanza di conoscenza delle diverse tipologie di vino e cantine. Con Baccominore PRO abbiamo voluto sfruttare le potenzialità dei Sommelier e allo stesso tempo facilitare il processo di scelta del consumatore finale. L’essenza del progetto sta proprio nell’associazione tra il piccolo produttore, la nostra piattaforma digitale e il Sommelier, una sorta di wine commerce partecipativo potendo sfruttare tutti i vantaggi dell’acquisto online pur senza perdere il valore della componente umana. Una piattaforma C2C del vino. Il sommelier è sia il target della nostra iniziativa, ma è anche un moltiplicatore, in quanto può promuovere i prodotti di Baccominore alla sua rete di contatti. Ogni iscritto può infatti degustare, recensire e promuovere i vini dei piccoli produttori inseriti a catalogo guadagnando una provvigione sulla vendita generata tramite la nostra applicazione il Sommelier può creare delle selezioni di vino personalizzate in base alle esigenze e ai gusti dei suoi contatti e condividerle a tutta la sua rete con un link, ricevendo una provvigione variabile sull’importo del venduto direttamente sul proprio conto corrente bancario per ogni ordine concluso con successo. L’attività è in via del tutto occasionale e completamente gratuita, il nostro modello di vendita online è in forma partecipativa tramite community. Ogni Sommelier può utilizzare il servizio in modo smart e senza alcun vincolo di continuità o di risultato, affidando a noi di Baccominore l’intera gestione logistica, fiscale, amministrativa e di assistenza post-vendita a copertura dell’intero territorio italiano. Il servizio fa si che il sommelier si focalizzi sulle sue competenze e la sua passione monetizzando un’attività che prima svolgeva informalmente ma che non veniva ricompensata. Allo stesso tempo il consumatore finale potrà essere guidato nell’acquisto di vino attraverso una proposta personalizzata sulla base dei suoi gusti, con la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa. Rapporto che si instaura tra sommelier e cliente – rapporto di fidelizzazione: I dati mostrano un aumento della frequenza di acquisto nel mercato online e soprattutto una crescita in termini di valore per ogni acquisto, di conseguenza il rapporto che si crea tra sommelier e cliente finale contribuisce a creare fidelizzazione. Target, cliente e moltiplicatore: Il nostro target è ben definito ed il pubblico dei sommelier oltre ad essere in primis un cliente diretto è anche un moltiplicatore e brand ambassador dell’intero progetto. Flessibilità e facilità di lavoro per i sommelier: Attività da remoto, basta avere uno smartphone ed una connessione internet per poter utilizzare il servizio Nessun vincolo di risultato, non ci sono obiettivi da raggiungere. Contratto flessibile: Inquadramento come procacciatore d’affari, non è richiesto alcun investimento iniziale o apertura di partita IVA Community online: un e-commerce fatto da persone. Al sommelier viene concesso gratuitamente l’utilizzo del nostro applicativo, in questo modo potrà gestire l’attività da remoto tramite l’applicazione senza vincoli di risultato o di esclusiva.

Team

Dati della startup Baccominore

Costituzione Impresa : 28/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/07/2021
Denominazione:
BACCOMINORE SRL
Comune: BURAGO DI MOLGORA
Provincia: Monza e Brianza
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11905400963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Baccominore

Modello di Business

Il nostro modello di business è basato sull’acquisto, stoccaggio e rivendita di prodotti vitivinicoli di piccoli produttori selezionati tramite una piattaforma digitale online, dove abbiamo più di 500 sommelier iscritti che utilizzano il servizio che permette loro di promuovere in modo semplice e flessibile i vini delle cantine selezionate, ai clienti business e/o privati. Il sommelier recepisce le esigenze del proprio contatto/contatti e sulla base di quanto richiesto prepara delle selezioni di prodotti su misura. Tramite l’app invia il link della selezione ai propri contatti. Il contatto cliccando sul link ricevuto visualizza la proposta, le schede tecniche dei vini, la storia ed i video dei produttori. Una volta decise le referenze che vuole acquistare seleziona le quantità di ogni prodotto e fa un normale check out con pagamento tramite carta di credito. Il sommelier riceve direttamente sul suo conto corrente il 10% dell’importo che viene eseguito dai loro contatti. Baccominore si occupa della spedizione dei prodotti e dell’assistenza. In caso di problematiche di qualsiasi tipo disponiamo di assistenza live integrata riservata ai sommelier ed ai clienti finali utilizzabile dalla landing page: https://baccominore.it/pro Per offrire un servizio di spedizione veloce, affidabile e che garantistica il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto, utilizziamo in outsourcing un magazzino condizionato di circa 500 mq presso un operatore logistico internazionale. Abbiamo del personale dedicato che gestisce i prodotti in entrata (da parte dei fornitori) ed in uscita (verso i clienti finali). Abbiamo in essere dei contratti con i maggiori provider logistici quali: UPS, GLS, TNT La nostra selezione è di 40 cantine di piccoli produttori di tutta Italia. Ad oggi un totale di circa 150 referenze, con un minimo per ogni referenza di 5 cartoni (6 bottiglie in ciascun cartone). Ogni referenza ha una posizione definita ed i processi di picking, la logistica di inbound/outbound è stata testata negli scorsi anni. Utilizziamo i dati storici di acquisti degli scorsi anni, utili a pianificare gli acquisti in base a stagionalità e ricorrenze.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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