L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Artemetra

Startupeasy -

Dalla fusione di maestri Ebanisti ed ingegneri progettisti nasce Artemetra, società che progetta e produce arredamenti e complementi d’arredo sostenibili e intelligenti. Grazie al nostro Nucleo Tecnologico IDC possiamo compiere e gestire funzioni, normalmente affidate a dispositivi elettronici esterni, che permettano una qualità di vita superiore, sia nelle nostre case, locali, hotel, citta…
Artemetra punta a progettare e realizzare arredamenti e allestimenti indoor and outdoor, innovativi ed ecosostenibili, ottenuti mediante l’utilizzo di stratificati, compositi e biocompositi a ridotto impatto ambientale, in grado di interagire con l’ambiente in una logica di IoT.
L’obiettivo è soddisfare le richieste di un mercato sempre più attento alla:
•Salubrità e sostenibilità ambientale
L’arredamento è una delle principali fonti d’inquinamento costituito da materiali e finiture che emettono Voc (es formaldheide) legati alla filiera petrolchimica, poco durevoli e di difficile smaltimento o riutilizzo
•Utilizzo della tecnologia IoT (Smart Factory, Smart Retail, Smart City)
Poca diffusione della tecnologia nell’arredamento nonostante un mercato recettivo ed in fortissima espansione.
Alcuni suoi prodotti:
SANIFIdesign è un sistema d’arredamento che permette di sanificare ambienti e superfici h24 attraverso la tecnologia PCO (0photocatalytic oxidation) ossidazione fotocatalitica, che permette l’eliminazione di virus e batteri al 99,2 %. SANIFIdesign integra in un unico elemento il design un complemento d’arredo e la funzionalità di un impianto di sanificazione degli ambienti.
dBELL sound e la prima cupola fonoassorbente per esterni realizzata con fibre di canapa che neutralizza l’inquinamento acustico urbano. dBELL è una cupola sospesa in biocomposito di canapa e sughero che grazie alla forma e al nucleo tecnologico di materiali compositi annulla l’inquinamento acustico prodotto sotto la sua impronta e vicino al suo perimetro garantendo la totale assenza di rumore

Concorrenza

Il settore (studi di FederlegnoArredo) si compone da aziende che si occupano della generica produzione di mobili (32,3%), da aziende produttrici di mobili per l’arredo domestico (13,7%), da quelle produttrici di poltrone e divani (11,5%), dalle aziende specializzate nella fabbricazione di mobili per l’ufficio (10% e da quelle che si occupano esclusivamente della finitura dei mobili: verniciatura, lucidatura, laccatura, doratura e applicazione di tappezzeria (7,9%). Minore la presenza di aziende che fabbricano parti e accessori di mobili (2,5%), sedie e sedili (2,5%), materassi (3,8%) e mobili per la cucina (1,9%). Un settore in cui ci sono aziende che presentano molti punti di forza: come la qualità dei materiali e dei prodotti finiti, stile e design e originalità ed altrettanti punti di debolezza: progettazione integrata, gamma portafoglio, prezzo e diversificazione prodotti. Le caratteristiche distintive rispetto ai competitors sono da rivedere nell’utilizzo di numerosi materiali differenti (leggeri, duraturi e a forte volano commerciale dato esser slegati dalla filiera del petrolio e o totalmente sostenibili, provenienti dalla filiera del riuso e o riciclo); tecnologia IDC integrata nell’arredo; tecniche e tecnologie di processo innovative; costo competitivo.
Settore: IT
Labels: biomaterialinnovativi, DesignSostenibile
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Artemetra

Prodotto/Servizio

Il core business è l’attività di R&S, prototipazione integrata, progettazione e realizzazione di arredamenti indoor e outdoor per differenti settori, creando un elemento d’arredo innovativo che possa essere integrato e funzionale nel modello di SmartCity & SmartCommunity. L’unicità dei prodotti e il suo valore innovativo è dato dall’utilizzo di materiali ecosostenibili integrati con tecnologia IDC. Infatti tutti i prodotti sono realizzati con materiali sostenibili, salubri, a bassissimo impatto ambientale, in piena economia circolare e senza emissione VOC (Volatile Organic Compounds), utilizzando materiali, colle e finiture privi di formaldheide, come biocompositi di canapa, di sughero, stratificati misti organici, quarzi ricomposti. Inoltre grazie all’inserimento del nucleo tecnologico IDC (intelligentdesigncore) l’arredamento diventa un dispositivo elettronico, con cui compiere azioni di controllo e o gestione, interazioni mediante App, scambio e trasferimento dati, connessioni remote, rilevamento parametri fisici e chimici dell’ambiente. Attualmente si è in una fase di sviluppo TRL 8.

Team

Dati della startup Artemetra

Costituzione Impresa : 04/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/10/2019
Denominazione:
ARTEMETRA S.R.L. START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 10 BIS, DEL D.L. 24/01/2015 N. 3
Comune: CASERTA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04444110615
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Artemetra

Modello di Business

Artemetra si rivolge al mondo dell’arredo e complementi d’arredo, un mercato di nicchia, in cui sostenibilità ambientale ed innovazione sono i nuovi valori emergenti. Clienti target: Aziende Terze, Designer e professionisti che operano nei settori: – Contract, per lo sviluppo di“Grandi progetti chiavi in mano” nel settore Hotellerie- Restaurant-Cafè ed Arredo nautico/navale con una richiesta di soluzioni progettate ad hoc, custom innovative e sostenibili che rispettano specifiche linee di design e dinamiche lavorative. – Urban, per lo sviluppo di prodotti di arredo urbano in un ottica di smart city. Soluzioni con cui attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali ed inseriti in una immagine coordinata della città. Privati: soggetti privati attenti al desiderio di “consumare bene” e ad una crescente attenzione alla qualità: i driver più pervasivi e duraturi nelle scelte verso prodotti sostenibili. Le principali linee di revenue sono: • Progettazione per partners terzi • Prodotti Artemetra (residenziale; hotellerie; contract; nautica; urban; nucleo tecnologico) • Produzione su progetto

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102020000015994 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I vantaggi offerti dai prodotti realizzati sono: -La qualità del prodotto -Il design moderno ed integrato -Un prodotto sano ed ecologico -Nucleo tecnologico IDC Tutti questi fattori consentono la creazione di prodotti innovativi, ecologici e basso impatto ambientale. I clienti avranno arredamenti indoor- outdoor, costruiti con materiali ecocompatibili privi di sostanze nocive e solventi, frutto dell’attività di R&S di Artemetra, che considera la sostenibilità come un fattore chiave per il design modernizzato, grazie al quale un prodotto di arredo può integrarsi perfettamente con lo spazio che la circonda. Sono prodotti e materiali che sono progettati per durare nel tempo, con una alta qualità di costruzione. Inoltre, grazie all’integrazione della parte tecnologia con il nucleo IDC, si porterà un nuovo modo di pensare e realizzare l’arredo. I clienti potranno usufruire di una tecnologia che definisce l’essenza dell’oggetto e al contempo avvalori il rapporto fra prodotto e usufruitore. Caposaldo dell’innovazione è la sperimentazione di nuovi materiali per l’arredamento che sono sostenibili, salubri, duraturi, rientranti in un modello di economia circolare, con un minimo se non nullo impatto ambientale e garantiscono un comfort ottimale ed una qualità elevata. Lo sviluppo di un approccio ed una filosofia di arredamento che integra la tecnologia nei propri prodotti grazie al nucleo tecnologico IDC che completa la fusione tra tecnologia e arredamento. Un’ innovazione di prodotto che garantisce ai clienti l’associazione tra l’idea di avere a disposizione un arredamento ecocompatibile e tecnologico a cui si può associare l’idea di accoglienza, calore e personalità, elementi importanti che assicurano al cliente maggior comfort. I prodotti hanno un carattere sostitutivo nel settore grazie a: l’unione tra la sapienza creativa degli artigiani e l’innovazione di prodotto l’utilizzo di materiali tradizionali (ecosostenibili) e materiali nuovi ad un costo competitivo tecniche e tecnologie di processo innovative. Queste caratteristiche, unite al nucleo tecnologico, si presentano come punti di forza e vantaggi rispetto ai competitori.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.