L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Archeoverse

Startupeasy -

Il Progetto Imprenditoriale ArcheoVerse (in seguito “ArcheoVerse”) si pone con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni tecnologicamente innovative per la digitalizzazione 3D, la tutela e l’incremento del valore dei beni culturali, anche con il coinvolgimento degli utenti, secondo il paradigma introdotto dalla Convenzione di Faro.

Uno dei segmenti di interesse è costituito dai beni e servizi per musei, collezioni, siti e parchi archeologici a livello nazionale e internazionale.
I servizi previsti comprendono a grandi linee i seguenti risultati aspettati:

▪ aiuto a ricostruire, preservare, conservare e tutelare i beni nascosti con una maggiore efficienza, tramite scavi mirati e i benefici di una drastica riduzione dei costi annessi agli scavi, ecc.;
▪ valorizzazione dei beni dei target – utilizzando anche tecniche innovative come metaverse, immersione in ambienti virtuali interattivi per un forte coinvolgimento dell’utente, personalizzazione dei servizi in accordo con l’”identità o profilo culturale” dei possibili utenti;
▪ promozione e disseminazione dei siti dei clienti su web, anche attraverso l’utilizzo di Pluggy 2.0, per diffondere e promuovere il turismo scientifico e incoraggiare le visite culturali.

Tuttavia ArcheoVerse non vuole rivolgersi solo al mercato dei siti archeologici. È l’intero patrimonio culturale che necessita di strumenti di conservazione, salvaguardia, valorizzazione e promozione, perché si possa attuare una campagna universale di “edutainment”, cioè di engagement, educazione e entertainment necessaria per tutta la popolazione di potenziali utenti.

I risultati aspettati dalle attività di ArcheoVerse sono coerenti e omogenei con le esigenze sopra indicate e i clienti e prospect specificati di seguito possono fornire un impulso significativo alle attività e agli scopi della start up.

Settore: IT
Labels: archeologia, Digitale, musei
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Technical support figures

Stadio della startup Archeoverse

Prodotto/Servizio

Archeologia Nascosta è un’app sviluppata da Archeoverse, in collaborazione con Duke University (USA), per la visualizzazione e fruizione di paesaggi archeologici non visibili. Infatti l’app punta sulla visualizzazione dell’invisibile – perché ancora immerso nel sottosuolo – e dell’archeologia immateriale. Grazie a tecnologie non invasive come georadar, magnetometria, droni multispettrali e telerilevamento, è possibile vedere con precisione ciò che non è stato ancora scavato. L’app porta quindi il turista e l’utente, in generale, a camminare su terreni inesplorati e a “vedere” strutture archeologiche non fruibili dal pubblico, perchè ancora sepolte appunto.

Team

Dati della startup Archeoverse

Costituzione Impresa : 15/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/03/2022
Denominazione:
ARCHEOVERSE - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16605901004
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Archeoverse

Modello di Business

ArcheoVerse fornisce consulenza, servizi e strumenti per coinvolgere attivamente gli utenti in una fruizione multidisciplinare del bene culturale e delle sue relazioni di reciprocità con la società contemporanea. Utilizza tecnologie innovative e coinvolgenti per amplificare l’interesse e l’identità culturale dei cittadini e personalizzare i servizi per le organizzazioni del patrimonio culturale. Uno dei segmenti di interesse è costituito dai prodotti e servizi per musei, collezioni, siti archeologici e parchi a livello nazionale e internazionale. Fra attività e progetti interdisciplinari ci prefiggiamo: ▪ Valorizzazione del patrimonio culturale anche attraverso tecniche innovative quali il metaverso, l’immersione in ambienti virtuali interattivi per un forte coinvolgimento dell’utenza e la personalizzazione dei servizi sotto il “profilo identitario o culturale” dei potenziali utenti; ▪ Promozione e diffusione dei siti dei clienti sul web, per diffondere e incentivare il turismo scientifico e le visite culturali; ▪ Indagini archeologiche non invasive.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Alcuni esempi di applicazioni ideate da ArcheoVerse che lo staff può implementare e personalizzare secondo le specifiche concordate con gli utenti e i clienti:1 Virtualizzazione dei siti archeologici e loro valorizzazione attraverso il miglioramento della user experience dei visitatori 2 User Experience (UX) e Visitor Experience (VX) per migliorare la partecipazione attiva dei cittadini alla fruizione del patrimonio culturale – nel quadro indicato dalla Convenzione di Faro. L’intero processo alimenta la diffusione e la rivalutazione dei beni archeologici 3 Mapping applicato all’archeologia: Grazie alle nostre competenze interdisciplinari, realizziamo rilievi topografici e architettonici impiegando le tecnologie più innovative, anche in previsione di progetti di restauro o riqualificazione. Per ottenere rilievi integrati, utilizziamo diversi strumenti, come ad esempio la stazione totale, il GPS, il laser scanner, veicoli LIDAR e droni per la fotogrammetria aerea. Realizziamo ricostruzioni 3D di manufatti architettonici e reperti archeologici. I modelli 3D possono essere utilizzati anche per la produzione di stampe tridimensionali, per la creazione di pannelli esplicativi, tour virtuali, video per la promozione web based e per la divulgazione scientifica in generale. La nostra filosofia operativa prevede la massima qualità possibile nel produrre i dati finali e la loro alta fruibilità, garantendo la soluzione più adatta alle specifiche richieste del cliente 4 Geofisica e Telerilevamento: Effettuiamo ricerche geofisiche preliminari non distruttive del sottosuolo, mediante l’impiego di diverse tecnologie e metodologie, come ad esempio indagini GPR, ERT, sismica e termografica. Inoltre, utilizziamo il telerilevamento da piattaforma aerea e satellitare applicato all’archeologia 5 Consulenza a 360 gradi sulle nuove forme di turismo esperienziale: il turismo esperienziale rappresenta una nuova direzione per i viaggiatori, che cercano esperienze autentiche, connessione con la cultura locale, immersione nella natura e opportunità di apprendimento. Questa tendenza offre un modo più significativo di viaggiare, consentendo ai visitatori di sperimentare davvero un luogo e di tornare a casa con ricordi duraturi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.