L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Archeosmart

- Startupeasy

La società ha per oggetto la fornitura di servizi nell’ambito dell’Archeologia e dei beni culturali.

Più precisamente sono oggetto dell’attività sociale:
– elaborazione di valutazioni preventive del rischio archeologico;
– elaborazione di valutazioni preventive del rischio idrogeologico;
– esecuzione e gestione organizzativa delle operazioni relative a scavi archeologici;
– realizzazione di elaborazioni cartografiche per l’archeologia e i beni culturali;
– fotointerpretazione;
– studio, catalogazione, documentazione, lavaggio, recupero e consolidamento di materiale e strutture archeologiche con l’ausilio di strumenti tecnologicamente evoluti e innovativi;
– ideazione, coordinamento, realizzazione e messa in opera di allestimenti museali, percorsi didattici, mostre temporanee e percorsi espositivi ad alto contenuto tecnologico;
– ideazione e realizzazione di attività didattiche e di supporti alla didattica per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado;
– organizzazione di eventi volti alla valorizzazione e divulgazione dei beni culturali (convegni, meeting, congressi, workshop, summer school, seminari, stages);
– ideazione e realizzazione di prodotti di comunicazione e editoriali o su altri supporti, a carattere specialistico e/o divulgativo;
– organizzazione e realizzazione di percorsi turistici e/o proposta di escursioni ad alto contenuto culturale;
– organizzazione e realizzazione di corsi di formazione secondo percorsi professionalizzanti, di approfondimento culturale e/o progettati sulla base delle esigenze di privati o enti pubblici;
– produzione di strumenti informativi, anche periodici, inerenti o attinenti alle attività sociali;
– attività editoriale

Concorrenza

Le imprese che operano nel campo dei servizi per l’archeologia e i beni culturali si possono suddividere in due macro-categorie: 1. grandi imprese che operano su scala sub-regionale e/o nazionale; 2. imprese medio-piccole spesso a carattere individuale che operano su scala provinciale. Del primo gruppo fanno parte società attualmente tra le più attive sul territorio dell’Italia settentrionale ma che, tuttavia, pur avendo tra gli scopi societari anche attività di didattica, valorizzazione e musealizzazione di beni archeologici, esse operano prevalentemente nel campo dell’archeologia preventiva. Ad esse si affiancano numerose ditte medio-piccole, per lo più individuali, che lavorano in maniera discontinua nell’ambito dell’archeologia preventiva. Queste ditte sono spesso fortemente limitate dalla mancanza di personale con titoli di studio idonei (dottorato di ricerca o diploma di specializzazione), indispensabili per adempiere a richieste specifiche come l’elaborazione di valutazioni preventive di rischio archeologico o la direzione di cantieri di archeologia urbana.
Settore: Consulenza
Labels: archeologia, BeniCulturali, Formazione
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Archeosmart

Prodotto/Servizio

Archeosmart nasce ed è composta da una squadra di giovani ricercatori, tutti dottori di ricerca, che hanno individuato un interessante settore di mercato dove poter intervenire con successo grazie all’esperienza maturata e alle competenze acquisite in campo archeologico. Da questo punto di vista, ArcheosmArt si presenta come un soggetto che porta in dote competenze interdisciplinari e specifiche maturate in ambito universitario ma anche esperienze professionali nel campo dei Beni culturali e, in particolare, nel settore dell’archeologia. Archeosmart si propone sul mercato come un soggetto in grado di definire con il cliente un percorso progettuale dalla pianificazione dell’intervento alla gestione del realizzato, intervenendo in modo trasversale nell’analisi, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nella divulgazione scientifica e nel turismo culturale. La società intende infatti seguire l’intero percorso della ricerca archeologica e sui beni culturali, essendo dotata di personale altamente specializzato in grado di intervenire sull’intera filiera. Archeosmart ha pianificato i suoi servizi secondo tutte le fasi del processo di analisi, scavo e valorizzazione dei beni: 1. Valutazione preventiva del rischio archeologico: documento fornito al committente che definisce secondo criteri convenzionali la maggiore o minore probabilità che nelle aree oggetto di intervento per lavori edili siano presenti strutture e/o reperti archeologici 2. Assistenza archeologica e/o realizzazione di sondaggi preventivi: presenza di un archeologo durante le operazioni di scavo legate alla realizzazione delle opere a progetto e/o realizzazione di sondaggi archeologici che indichino, prima che i lavori abbiano inizio, la presenza di strutture archeologiche così da poter modificare o adattare il progetto iniziale alle esigenze di tutela e conservazione del bene 3. Scavo di emergenza: nell’eventualità che durante la fase di assistenza archeologica emergano beni oggetto di tutela, la società sarà in grado di allestire un cantiere archeologico, con lo scopo di mettere in luce e documentare secondo le normative ministeriali il bene. A questa fase afferisce anche l’eventuale studio e analisi dei reperti archeologici rinvenuti 4. Valorizzazione, musealizzazione e divulgazione del bene: per beni archeologici ritenuti di particolare interesse, ArcheosmArt può progettare e realizzare allestimenti e percorsi museali oltre che contenuti editoriali, multimediali, ecc. per la fruizione del bene da parte di un pubblico adulto o studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Fa parte di questa fase anche l’organizzazione di eventi ad hoc, volti alla promozione del bene oggetto dell’intervento. ArcheosmArt si propone inoltre di realizzare percorsi, laboratori didattici e visite museali virtuali inclusive, così da permettere la fruizione del bene sia nel caso di eventuali periodi di lock down (come quelli causati dal virus COVID-19 nel 2020/2021), sia nel caso di utenti incapacitati a raggiungerlo per ragioni fisiche (ospiti di case di riposo, ospedalizzati cronici, ospiti di case circondariali, ecc..) e/o economiche. La specificità di ArcheosmArt è insita nel suo proporsi come soggetto unico per interventi di archeologia preventiva comprensivi di successiva valorizzazione e fruizione del bene. Il contatto con il mondo accademico italiano ed europeo che contraddistingue la compagine sociale, permette ad Archeosmart di seguire le fasi della ricerca, tutela, studio e valorizzazione/divulgazione del bene, secondo metodologie aggiornate e caratterizzate da elevato contenuto tecnologico. Questo bagaglio di esperienze, sia accademiche sia professionali, ha permesso di individuare nell’attuale mercato del lavoro l’assenza di un soggetto capace di operare in modo analogo nel settore dei servizi per i beni culturali. Archeosmart è in grado di soddisfare le richieste e i bisogni di soggetti che, a diverso titolo, sono coinvolti nella ricerca, tutela, valorizzazione, divulgazione e gestione dei beni culturali. L’impresa si colloca dunque nell’ambito dei servizi per i beni culturali ma con un bagaglio di competenze non comune tra i soggetti operanti nel settore.

Team

Dati della startup Archeosmart

Costituzione Impresa : 06/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/07/2021
Denominazione:
ARCHEOSMART S.R.L.
Comune: FERRARA
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02093230387
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749099
Settore: Consulenza

Archeosmart

Modello di Business

Il business model è basato sull’erogazione di servizi legati ai Beni Culturali vrso soggetti privati ed enti pubblici

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente