L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Apprendo

Startupeasy -

“Develop yourself, evolve the World” La società nasce dalla vision dei soci fondatori che è frutto di un’esperienza ventennale nella progettazione ed erogazione di sistemi di apprenimento all’interno delle aziende. L’importanza dell’innovazione e la centralità delle persone sono sempre stati i driver di questi percorsi. La
mission aziendale è quella di potenziare l’employability e la workability, rendendo persone e aziende pronte alle sfide di oggi e di domani. I valori su cui si basa la società sono: innovazione continua, collaborazione sistemica, qualità senza compromessi, semplificare la complessità. Tutto questo mantenendo sempre il focus sull’individuo. I due fattori critici di successo sono competenza nel settore e innovazione per facilitare il processo e l’esperienza di apprendimento. L’obiettivo è diventare il brand di riferimento italiano per l’apprendimento professionale online, investendo costantemente sulla qualità, una community di esperti seleziona i contenuti di maggior qualità presenti in rete. Aspetto fondamentale è la tecnologia di autoapprendimento: un sistema di raccomandazioni basate su statistiche degli utenti, contenuti fruiti, analisi dei tratti di personalità che apprende grazie al machine learning. Proporremo un’esperienza di apprendimento su piattaforma integrata nel mondo fisico di ogni organizzazione (phygital). L’intelligenza artificiale, attraverso un mentor virtuale, guiderà passo passo nella navigazione per l’apprendimento

Concorrenza

Il mercato mondiale del digital learning è controllato da una decina di player, prevalentemente di origine accademica, tra cui i principali sono Coursera, edX, Udemy, Udacity e Khan Academy, tutti americani, l’indiano Swayam e gli europei FutureLearn e Iversity (Class Central). In Italia invece il leader assoluto è Federica, piattaforma MOOC’s dell’Università Federico II, che è anche la prima in Europa per quantità di corsi offerti, seguita da altri operatori anch’essi prevalentemente accademici (Polimi, EduOpen, UniNettuno). Due le macro-categorie di competitors in cui si suddivide il mercato: i creatori di contenuti che detengono circa il 60% del mercato e i distributori di contenuti, con il restante 40% (fonte: Learning News link). La prima categoria è composta prettamente da scuole/università, istituti di ricerca e alcune grandi aziende (creano i contenuti per i propri dipendenti ed eventualmente li propongono all’esterno) e i corsi offerti sono di natura accademica, professionalizzante o legata ad obblighi. Nella seconda categoria, dove operano le piattaforme che integrano corsi altrui, i 5 principali player globali sono: Coursera (76 mln di UTR ossia utenti registrati totali di cui 31 nel 2020 e 4600 corsi a catalogo), edX (35 mln UTR di cui 10 nel 2020 e 3000 corsi), Udacity (11,5 mln nel 2019 e 3000 corsi), FutureLearn 15 mln di cui 5 nel 2020 e 1160 corsi) e Swayam. Viblio si posiziona all’interno di questa categoria e ad oggi integra al suo interno i contenuti offerti dai primi 4. Ognuna di queste piattaforme di MOOC’s (Massive Open Online Course) offre migliaia di corsi di solito gratuitamente per i consumer o a pagamento con una sottoscrizione annuale. Essendo diffusa, accanto al fee di sottoscrizione una modalità di revenue legata all’ottenimento delle certificazioni, è importante il modo in cui i MOOC sono integrati nei programmi di studio o nei corsi accademici. Si possono distinguere tre strategie: 1. la maggior parte dei MOOC sono venduti singolarmente e portano a certificati autonomi; 2. Coursera, Udacity ed edX collegano i singoli MOOC a programmi di certificazione complessi che contengono fino a 10 MOOC diversi e sono offerti come programmi di istruzione “superiore”; 3. una terza opzione è la fornitura di programmi di studio basati su MOOC (ad esempio programmi di master), edX e Iversity intendono offrire tali programmi di studio digitale in futuro. I certificati per MOOC individuali (opzione 1) o concatenati (opzione 2) sono offerti dal fornitore di MOOC o (in alcuni casi) dalle istituzioni accademiche. I titoli accademici (opzione 3), tuttavia, sono offerti quasi in prevalenza dalle università (researchgate.net) Il leader di mercato è Coursera. Nel 2020 ha raggiunto 298 milioni di dollari (più del doppio del 2018) di fatturato di cui il 50% in ambito business, il cui modello di revenue prevede la sottoscrizione di un contratto annuale che dà diritto ad usufruire 4.500 corsi e ottenere le certificazioni su determinati corsi, alcuni dei quali in percorsi o progetti combinati tra loro per argomento. Il costo è di 400$ a utente fino ai 125 utenti, successivamente esiste una politica di sconto all’aumento del numero di utenze sottoscritte (ogni 100 nuovi iscritti scattano delle % di sconto progressivo). Vi è però una caratteristica che accomuna a tutte le piattaforme MOOC’s e sono i programmi di affiliazione per i partner commerciali che prevedono la restituzione di un range tra il 20-45% del costo del corso. Ad oggi altri due player a livello mondiali competono direttamente con questa modalità (logica metasearch con ricavi di affiliazione commerciale) e sono Classpert (senza dati di fatturato disponibili al momento ma con una raccolta di 1 milione di Euro conclusa a maggio 2021) e ClassCentral (110 Milioni di fatturato 2019 e 2,2 mln di UTR 2020). Ma non esistono piattaforme italiane di rilievo che forniscono un servizio simile a quello proposto da questi provider.
Settore: IT
Labels: ARTIFICIALINTELLIGENCE, DIGITAL, Learning
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Apprendo

Prodotto/Servizio

Viblio (nome del prodotto creato da Apprendo) è una piattaforma professionale di MOOC’s, il cui prototipo è funzionante, concepita e sviluppata per offrire ai clienti un servizio ed un’esperienza d’uso unici sul mercato per completezza e personalizzazione, che non solo rende accessibili tutti i migliori contenuti formativi e le certificazioni disponibili sul mercato, ma funziona come un vero “assistente personale per l’apprendimento”. Un selezionatore capace di individuare i contenuti formativi più adatti e qualificati per lo sviluppo del ruolo e del profilo personale, grazie al supporto tailor made per le aziende e a servizi esclusivi per l’utente: l’Assistente per la Ricerca che individua i corsi delle migliori piattaforme internazionali, sulla base delle preferenze espresse dall’utente (tipo, durata, modalità di apprendimento) il Mentor di Ruolo che fornisce i suggerimenti per lo sviluppo delle competenze tecniche e tecnologico-digitali sulla base del profilo individuale (tra 450 ruoli mappati su standard internazionali) il Mentor di Personalità che fornisce indicazioni per lo sviluppo delle competenze trasversali in base al profilo di personalità secondo qualificati standard internazionali tramite una videointervista basata su algoritmi di intelligenza artificiale le Collezioni suggerite per temi strategici rilevanti per l’utente, generate dagli algoritmi di Viblio sulla base delle specifiche dell’azienda e/o di trend di settore monitorati dal nostro team o suggerite da esperti di settore/opinion leader

Team

Dati della startup Apprendo

Costituzione Impresa : 24/03/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/03/2021
Denominazione:
APPRENDO S.R.L.
Comune: UDINE
Provincia: Udine
Codice Fiscale: 03029040304
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Apprendo

Modello di Business

Nei ricavi business due soluzioni: Business Plus: caratteristiche costo basso, ampia offerta, acquisto a consumo di contenuti a pagamento. La sottoscrizione è annuale da 250 €. Primo anno: 6 aziende con 20 utenti. Secondo anno: 50 aziende con 20 utenti.Terzo anno: 100 aziende con 20 utenti.Quarto anno: 100 aziende con 30 utenti. Business Premium: Integrazione di corsi a pagamento, acquisto a consumo solo per contenuti luxury. La sottoscrizione è annuale da 1.8000 €. Primo anno: 6 aziende con 15 utenti.Secondo anno: 25 aziende con 15 utenti.Terzo anno: 55 aziende con 15 utenti. Quarto anno: 80 aziende con 15 utenti.Il sistema di pagamento è B2B, quindi dopo fattura con bonifico bancario. Nei ricavi Consumer (dal secondo anno in poi). La proposta prevede un pagamento mensile (9,9 €) o un pagamento annuale (99 €). L’ipotesi è che metà sottoscrivano un contratto annuale e metà un contratto mensile solo per 3 mesi. Secondo anno: 250 utenti. Terzo anno: 2.000 utenti. Quarto anno: 10.000 utenti. Il pagamento avviene attraverso un mezzo di pagamento digitale (carta di credito, paypal…).Nei ricavi da Partnership. Il ricavo è dato da un costo di personalizzazione una tantum di 15.000€ della piattaforma e da un pacchetto di 100 utenti per usufruire dei contenuti specifici (5.000€ a pacchetto). Primo anno: 1 aziende con 1 pacchetto. Secondo anno: 2 aziende con 2 pacchetti + il pacchetto dell’anno precedente. Terzo anno: 4 aziende con 4 pacchetti + i pacchetti dell’anno precedente. Quarto anno: 6 aziende con 6 pacchetti + i pacchetti dell’anno precedente. Il sistema di pagamento è B2B, quindi dopo fattura con bonifico bancario. Negli altri ricavi ci sono: – Servizi di integrazione richiesti da aziende grandi – % di retrocessioni da corsi acquistati su piattaforme affiliate. Il riconoscimento è 25%-50% del valore dei corsi acquistati.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Viblio nasce per favorire l’adozione diffusa dell’elearning in ambito aziendale (imprese e lavoratori) nel nostro Paese e contribuire alla sua crescita a livello europeo. La nostra proposta intende cogliere un’opportunità, che i trend del mercato descritti hanno cercato di rappresentare, frutto della contestuale affermazione di due fattori di spinta straordinaria della domanda: la necessità diffusa di aggiornamento delle competenze dei lavoratori occupati/disoccupati e la pervasiva penetrazione domestica delle tecnologie di videoconferenza/DAD e della relativa attitudine all’uso provocata dalla lunga emergenza pandemica. A livello generale sempre più imprese hanno iniziato a considerare l’elearning come una soluzione ideale, perché adatta al proprio budget e in grado di far fronte alle esigenze di business in continua evoluzione. I notevoli miglioramenti tecnologici e l’introduzione di tecnologie social, mobile, analytics e cloud (SMAC) hanno favorito l’adozione di soluzioni di elearning a discapito dei tradizionali metodi di formazione. Negli ultimi dieci anni, sono state introdotte sul mercato decine di nuove tecnologie formative: gamification, mobile learning e social learning sono diventate “parole d’ordine” all’interno del settore L&D. Queste nuove tecnologie consentono di raggiungere un numero più ampio di partecipanti ad una frazione del costo della tradizionale formazione in aula con docente. A questi vantaggi comuni a tutti gli operatori del settore, l’insieme dei prodotti-servizi da noi offerti aggiungono alla platea dei clienti target, che solo in Italia sono il milione di aziende medie e grandi che operano nei settori industria, edilizia e servizi e i circa 8,5 milioni tra lavoratori e disoccupati che rappresentano l’attuale mercato del lavoro, alcuni vantaggi specifici che riteniamo determinanti per influenzare positivamente la loro scelta: l’estrema flessibilità ed adattabilità del sistema di erogazione della formazione alle esigenze organizzative dell’azienda ed a quelle personali del partecipante la gradevolezza e la ricchezza di stimoli dell’ambiente di apprendimento l’amplissima e autorevole offerta didattica disponibile a condizioni di costo accessibili e incentivanti il supporto esperto e qualificato per la individuazione e selezione dei percorsi formativi più adatti a livello di esigenze, ruolo e personalità individuali. Ciò che rende la nostra una proposta innovativa è prioritariamente l’utilizzo contestuale di un’offerta che coniuga una selezione accurata del miglior contenuto di apprendimento disponibile con la logica di mentorship digitale per ruolo e personalità. Una combinazione attualmente unica sul mercato, in grado di garantire “i giusti contenuti a chi li sta cercando”. Ciò grazie al ricorso esclusivo ad alcuni tools tecnologici per la individuazione delle competenze e la selezione delle proposte didattiche basate su standard internazionali e sull’impiego di algoritmi di Intelligenza Artificiale che nessuna piattaforma di MOOC’s è oggi in grado di offrire. Il nostro set prodotti/servizi rappresenta un miglioramento significativo rispetto all’offerta delle piattaforme attualmente operanti sul mercato in quanto l’accompagnamento alla individuazione ed alla scelta dell’offerta formativa coerente col profilo utente elimina il principale elemento di criticità dei MOOC’s e garantisce un tangibile incremento di efficacia formativa e di efficienza dell’investimento economico e di tempo de clienti. Tale caratteristica, assieme alle partnership di prestigio che ci assicurano l’integrazione dei migliori contenuti disponibili a livello internazionale in duplice lingua ed all’esperienza consolidata nel settore della formazione aziendale che assicura competenza riconosciuta e spendibile in termini di consulenza e un patrimonio di relazioni commerciali ben avviate, rappresentano i punti di forza della nostra offerta laddove la principale debolezza è rappresentata dall’essere sostanzialmente un first mover.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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