Offering aziendale
Di seguito le principali aree di intervento della Alan Advantage.
– Artificial Intelligence: adozione
Alan Advantage è certificata dalla MIT Sloan Business School di Boston per affiancare le aziende nella scelta delle possibilità, dell’ambito e delle modalità di adozione dell’Intelligenza Artificiale in azienda, insieme ad un’attenta analisi di benefici e criticità.
– Studi di Fattibilità
Le analisi condotte da Alan Advantage in tanti scenari di business hanno portato alla costruzione di una vasta libreria di casi d’uso e di fattibilità in contesti complessi ed in differenti ambiti verticali.
– Big Data: Architetture e Analytics
Alan Advantage è stata tra le prime aziende nazionali a proporre architetture di gestione di Big Data e relativi Analytics; oggi è profonda la conoscenza del mondo dei Data Lake, tecnologie a supporto, metodi e tecniche di analisi dei Big Data. Molto sviluppata in azienda è la pratica del Machine Learning applicato ai Big Data.
– Progettazione e Architettura Sistemi IT
I partner ed i senior consultant della Alan Advantage hanno una vasta esperienza nella definizione di architetture di sistemi IT e nella progettazione di massima.
– Sviluppo Mercato
Individuazione e qualificazione dell’azienda cliente presso nuovi clienti; accordo quadro e generazione delle prime opportunità di vendita servizi dei clienti finali.
– Creazione, Manutenzione e Marketing della Offerta di Servizi
Rivisitazione dell’offerta di servizi dei propri clienti e aggiornamento della stessa nel periodo di durata del contratto; pianificazione e gestione del Marketing dell’Offerta.
– Ricerca e Sviluppo
Gestione delle attività di Ricerca e Sviluppo del Laboratorio dei propri clienti.
Creazione e gestione dei rapporti dei propri clienti con Università e Istituzioni di Ricerca funzionali alla crescita dell’azienda. Accesso a opportunità di Finanza Agevolata su bandi nazionali ed internazionali per sostenere finanziariamente la Ricerca e Sviluppo.
– Divulgazione culturale e scientifica
Con il progetto Re:Humanism l’azienda porta avanti attività di divulgazione sui temi relativi allo sviluppo tecnologico e alle sue ricadute sociali attraverso talk, seminari, workshop e mostre d’arte contemporanea. Inoltre, dialoga con esperti nell’ambito delle scienze umane e tecnologiche per lo sviluppo di metodi di design e sviluppo sostenibili.
– Design e implementazione di sistemi tecnologici di nuova generazione
Piloting di tecnologie innovative, con interventi diretti a livello di design, progettazione e implementazione, principalmente su framework di nuova generazione.
– Ricerca e gestione partner Tecnologici
Ricerca di Partner Tecnologici per il sostegno dell’Offerta dei propri clienti e gestione delle relazioni e delle opportunità di business congiunto, generate con i principali partner tecnologici dei propri clienti.
Il flusso di cassa proviene principalmente dalle attività di consulenza strategica.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Alan AdvantageFornisce ai propri clienti servizi basati su due approcci innovativi: open innovation e scouting di tecnologie di frontiera.Alan Advantage accede alle principali innovazioni presenti nel mondo dei suoi partner di ricerca (come Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tre, Università di Salerno, MIT di Boston, etc.) e le declina secondo le necessità dei suoi clienti, applicando appunto, in maniera personalizzata l’approccio dell’Open InnovationLe tecnologie di frontiera scovate dalla Alan Advantage vengono inserite nel contesto interno per aumentare l’efficacia e la produttività e/o nel contesto dei clienti. Molto spesso la Alan Advantage effettua investimenti (Seed o Angel) in startup di rilievo, detentrici di tecnologie o applicazioni avanzate.