L'innovazione nel territorio

Alan Advantage

>
>
>
Alan Advantage

La Alan Advantage è una società di consulenza strategica che da oltre un decennio è impegnata nel campo dell’innovazione e del business acceleration. Attraverso le sedi di Roma e Boston, la Alan Advantage opera ispirandosi al paradigma dell’Open Innovation, per offrire al mercato dei player di medie e grandi dimensioni le proprie competenze nel miglioramento dei processi aziendali, nella formulazione di value propositions e modelli di business per nuovi mercati, nell’internazionalizzazione e nel funding, nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Innovare significa investire in ricerca e cultura di impresa per questo ha anche costruito un rapporto fitto e proficuo con il sistema Accademico e della Ricerca nazionale ed internazionale.
La Alan Advantage vanta partecipazioni in numerose start-up innovative, che supporta non solo a livello finanziario con investimenti diretti, ma anche attraverso una attività di supporto organizzativo e di sviluppo di business, sfruttando la ampia rete di contatti sia nel mondo industriale che in quello della ricerca. In tal senso, Alan Advantage offre servizi anche ad imprese di grandi dimensioni, per attività di scouting e di supporto alla Open Innovation.
Alan Advantage, quindi, aiuta le aziende a creare e portare sul mercato prodotti, servizi ed esperienze significativi attraverso processi interdisciplinari che offrono soluzioni durature e innovative su più tecnologie, piattaforme e settori. Alan Advantage si concentra sull’innovazione al crocevia tra fattibilità tecnica, opportunità commerciali / domanda del mercato e accettazione da parte degli utenti.

Concorrenza

Il settore dello strategic consulting si divide tra i due estremi di una moltitudine di micro e poche grandissime imprese di consulenza (PwC, Accenture, Deloitte, Bip, Mercer, Kpmg). L’innovativo approccio al Mercato della Alan Advantage si basa sui fondamenti culturali del programma Re:Humanism che pone gli esseri umani e la società al centro del progresso basato sull’adozione di tecnologie. L’azienda è specializzata, inoltre, nel settore dell’Artificial Intelligence.
Settore: Servizi
Labels: INNOVATION
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup Alan Advantage

Costituzione Impresa : 19/10/2005
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 04/08/2021
Denominazione:
ALAN ADVANTAGE - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 08680661009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Servizi

Alan Advantage

Modello di Business

Offering aziendale Di seguito le principali aree di intervento della Alan Advantage. – Artificial Intelligence: adozione Alan Advantage è certificata dalla MIT Sloan Business School di Boston per affiancare le aziende nella scelta delle possibilità, dell’ambito e delle modalità di adozione dell’Intelligenza Artificiale in azienda, insieme ad un’attenta analisi di benefici e criticità. – Studi di Fattibilità Le analisi condotte da Alan Advantage in tanti scenari di business hanno portato alla costruzione di una vasta libreria di casi d’uso e di fattibilità in contesti complessi ed in differenti ambiti verticali. – Big Data: Architetture e Analytics Alan Advantage è stata tra le prime aziende nazionali a proporre architetture di gestione di Big Data e relativi Analytics; oggi è profonda la conoscenza del mondo dei Data Lake, tecnologie a supporto, metodi e tecniche di analisi dei Big Data. Molto sviluppata in azienda è la pratica del Machine Learning applicato ai Big Data. – Progettazione e Architettura Sistemi IT I partner ed i senior consultant della Alan Advantage hanno una vasta esperienza nella definizione di architetture di sistemi IT e nella progettazione di massima. – Sviluppo Mercato Individuazione e qualificazione dell’azienda cliente presso nuovi clienti; accordo quadro e generazione delle prime opportunità di vendita servizi dei clienti finali. – Creazione, Manutenzione e Marketing della Offerta di Servizi Rivisitazione dell’offerta di servizi dei propri clienti e aggiornamento della stessa nel periodo di durata del contratto; pianificazione e gestione del Marketing dell’Offerta. – Ricerca e Sviluppo Gestione delle attività di Ricerca e Sviluppo del Laboratorio dei propri clienti. Creazione e gestione dei rapporti dei propri clienti con Università e Istituzioni di Ricerca funzionali alla crescita dell’azienda. Accesso a opportunità di Finanza Agevolata su bandi nazionali ed internazionali per sostenere finanziariamente la Ricerca e Sviluppo. – Divulgazione culturale e scientifica Con il progetto Re:Humanism l’azienda porta avanti attività di divulgazione sui temi relativi allo sviluppo tecnologico e alle sue ricadute sociali attraverso talk, seminari, workshop e mostre d’arte contemporanea. Inoltre, dialoga con esperti nell’ambito delle scienze umane e tecnologiche per lo sviluppo di metodi di design e sviluppo sostenibili. – Design e implementazione di sistemi tecnologici di nuova generazione Piloting di tecnologie innovative, con interventi diretti a livello di design, progettazione e implementazione, principalmente su framework di nuova generazione. – Ricerca e gestione partner Tecnologici Ricerca di Partner Tecnologici per il sostegno dell’Offerta dei propri clienti e gestione delle relazioni e delle opportunità di business congiunto, generate con i principali partner tecnologici dei propri clienti. Il flusso di cassa proviene principalmente dalle attività di consulenza strategica.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Alan AdvantageFornisce ai propri clienti servizi basati su due approcci innovativi: open innovation e scouting di tecnologie di frontiera.Alan Advantage accede alle principali innovazioni presenti nel mondo dei suoi partner di ricerca (come Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tre, Università di Salerno, MIT di Boston, etc.) e le declina secondo le necessità dei suoi clienti, applicando appunto, in maniera personalizzata l’approccio dell’Open InnovationLe tecnologie di frontiera scovate dalla Alan Advantage vengono inserite nel contesto interno per aumentare l’efficacia e la produttività e/o nel contesto dei clienti. Molto spesso la Alan Advantage effettua investimenti (Seed o Angel) in startup di rilievo, detentrici di tecnologie o applicazioni avanzate.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente