L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Al-One

La Al One Srl è una società di produzione cinematografica che nasce pochi anni or sono ma che si è posizionata nel mercato internazionale dei contenuti audio visivi per brand di notevole pregio, tra cui Fox International Channels USA, National Geographic, Nike, A+E Networks e così via.
Dall’anno 2011 ad oggi è impegnata nello studio dei meccanismi internazionali del settore cinematografico, partecipando a diversi mercati, EFM (Berlin), Marché du Film (Cannes), Filmart (Hong Kong), nel 2015 è stata scelta per partecipare al Frontières International Co-production Market (Bruxelles), inserendosi nella rosa delle venti (20) società selezionate provenienti da tutto il mondo.

Al One Srl ha investito sulla crescita anno per anno, conseguendo rating economici di primo livello, dettati dalla politica virtuosa dell’utilizzo degli utili conseguiti in ogni esercizio nell’arco di cinque anni e mai distribuiti, ma consolidati nell’aumento di capitale sociale. Inoltre la società ha cofinanziato in maniera crescente gli investimenti di lungo termine in Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

La caratteristica principale di Al One Srl consiste nell’uso di tecniche, strumenti e metodi per produrre con successo artefatti innovativi. Questo permette di fornire le competenze specifiche e necessarie ad operare in un mercato in continua evoluzione, guidato da linguaggi e media sempre più sperimentali. Il lavoro in termini di produzione si sviluppa prima con l’identificazione del target, concentrandosi sulla ricerca e lo sviluppo di idee che vengono continuamente sottoposte ad analisi costi/benefici e opportunità.

Attualmente l’Azienda di produzione è concentrata nella produzione del film di animazione dal titolo “ Trash”, una app game legata ad esso, e nello sviluppo di due progetti di respiro internazionale, giunti a diversi livelli di avanzamento.

Settore: Servizi
Labels: animazione3D, cinema, Videogames
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce, Grande distribuzione
Interessi: Clienti, Partner universitario

Dati della startup Al-One

Costituzione Impresa : 17/02/2011
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 05/03/2020
Denominazione:
AL-ONE S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 11309191002
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO
Codice Ateco : 5911
Settore: Servizi

Al-One

Modello di Business

AL ONE SRL BUSINESS MODEL Offerta servizi per clienti (Conto terzi) 1. Produzione Esecutiva film, eventi, app game, Spot, Serie TV 2. Post produzone audiovisiva; VFX; Animazioni 2D/3D 3. Concept e creatività (film, eventi, app game, spot, serie TV) Le nostre proprietà intellettuali 1. Film di nostra produzione 2. App Game di nostra produzione 3. Eventi di nostra produzione 4. Licencing Distribuzione diritti nostre proprietà intellettuali 1. Film: distributori nazionali; agenti di vendita internazionali (Sale cinema, TV, VOD, altri media) 2. App Game: Google Play Store; Apple Store 3. Eventi: Vendita diretta 4. Licencing: Agenti di vendita, contatti diretti Capacità basilari (Al One Srl) 1. Analisi del mercato dell’audiovisivo e dell’intrattenimento 2. Produzioni (audio visiva/eventi/app game) multi-livello 3. Costruzione di piani finanziari pubblico/privato (Project financing) 4. Costruzione di filiere ad hoc con network di professionisti censiti a livello europeo 5. Progettazione work station per lavorazioni complesse. Struttura dei costi 18% costi fissi 82% Costi variabili Fonti di reddito 1. Offerta servizi per clienti (Conto terzi) 2. Vendita diritti (Italia/Mondo) 3. Apple Store/ Google Play Store 4. Contributi pubblici (automatici e selettivi)

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 2018001839 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Film d’animazione 3D e prodotti assimilabili (Serie TV, Spot, etc.) _ Costruzione dell’environment, combinando diverse tecniche di ripresa, evitando quasi integralmente l’impianto 3D su questa enorme fase di lavorazione. Successivamente verranno “inseriti” e animati i personaggi costruiti in 3D. _ Costruzione di piani multilivello (multiplayer plan) in grado di indirizzare il workflow, rendendo possibile la perfetta compenetrazione dei personaggi in scena con l’ambiente reale. _ Costruzione di una filiera delocalizzata, con un nucleo centrale di capo reparto ed una costellazione di professionisti e aziende in remoto che consentano di “attivare” le risorse umane e le tecnologie ad hoc, abbattendo i costi fissi dei film d’animazione, lavorando quasi esclusivamente su costi variabili. _ Costruzione di personaggi 2D e 3D rappresentativi di un tema universale quale il riciclo dei rifiuti al fine di poter massimizzare l’area di licencing sui character a fini promozionali, di comunicazione e merchandising. RISULTATI E CONCLUSIONI Il risultato principale sarà la costruzione di un innovazione di processo in grado di rendere competitiva, nello specifico segmento di mercato internazionale, la Al One Srl e tutte le case di produzione che sceglieranno di adottare il nostro workflow a trecentosessanta gradi. In numeri, il costo di un film d’animazione costruito utilizzando questo metodo è di circa 2/3 più basso del caso peggiore (worst case). Concludendo, la portata del progetto in termini di risultati e numeri ha ottime probabilità di segnare un nuovo standard di lavorazione che impatterà sul mercato mondiale, partendo dall’Italia.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.