L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Agrired

- Startupeasy

AGRIRED è un distretto di produzione di alimenti naturali vegetali che si basa sui principi delle metodologie di coltivazione acquaponica.

AGRIRED si configura come un polo produttivo caratterizzato dai seguenti elementi:
– AGRI – FARM (serre acquaponiche);
– AREA RICERCA E SVILUPPO (polo scientifico);
– AREA LOGISTICA, PACKAGING E DISTRIBUZIONE;
– AREA SERVIZI (amministrazione, sicurezza, control room, operations).

AGRIRED si costituisce come iniziativa imprenditoriale con l’obiettivo di sviluppare un distretto acquaponico mediante l’attento impiego di tecnologie all’avanguardia, competenze specialistiche, ricerca e sviluppo per la produzione agricola di piante vegetali per l’alimentazione, la cosmetica e la farmaceutica.
Il distretto intende adottare modelli di sviluppo sostenibile sul piano ambientale ed energetico, nel pieno rispetto delle raccomandazioni previste dai protocolli come LCA (Life Cycle-Assessment), ISO 14040, LEED ®, GREENiTOP ®, PEF/OEF.

Concorrenza

Il primo e più importante mercato è quello della “catena del fresco”, destinato alle navi da crociera; un mercato dal grandissimo potenziale, purtroppo ad oggi non sfruttato (le compagnie di crociera si forniscono di derrate alimentari fresche al di fuori della Regione e, in molti casi, al di fuori del Paese). Il secondo mercato di riferimento è quello del sistema GDO all’interno di una linea di qualità “Made in Lazio”; mercato oggi molto significativo grazie all’aumento della sensibilità dei consumatori verso prodotti “di nicchia”. Il terzo mercato è costituito dalla rete laziale di ristoranti e hotel di livello medio-alto; operatori che potranno contare su una produzione rapida, flessibile e destagionalizzata. Infine, parte integrante del progetto è l’indotto di tipo “disseminato”, funzionale per creare utilità sociale, sviluppo dell’occupazione e stimolo all’imprenditorialità. AGRIRED si qualifica come early adopter nel panorama italiano (e certamente una tra le prime aziende in Europa) per lo sviluppo di un Distretto altamente tecnologico e sostenibile che “industrializza” il processo di produzione agricola attraverso l’adozione della tecnologia acquaponica. Rispetto ai concorrenti AGRIRED offre una soluzione che si presenta come un modello modulare e sistemico unico (design industriale/moduli pre-assemblati/componenti personalizzate “chiavi-in-mano” adattabili a qualsiasi ambiente e clima/system management/gestione da remoto). In questo scenario, AGRIRED si posiziona come azienda leader in Italia con prospettive di esportazione prima in Europa e poi in altre aree del mondo.
Settore: Agritech
Labels: Acquaponica, agrifood, AGRITECH
Canali di Vendita: Directly, E-commerce, Large-scale retail channel

Stadio della startup Agrired

Prodotto/Servizio

Il Distretto tecnologico AGRIRED si basa sui principi delle metodologie di coltivazione acquaponica, dove viene raggiunto un equilibrio di sistema tra i macroelementi che compongono l’impianto: batteri, pesci e piante. Un impianto di produzione acquaponico consente di produrre generi alimentari ad alto valore aggiunto 365 giorni all’anno, dando la possibilità di posizionare sul mercato i prodotti alimentari (verdura, frutta e specie ittiche) attraverso meccanismi di vendita e distribuzione che sfruttano la rapidità del ciclo di vita, l’assenza di contaminanti e la facilità di produzione “on demand”, per generare significativi ritorni economici di impresa. Questa innovativa metodologia di coltivazione, avviene senza utilizzare alcun additivo chimico, né pesticida, né diserbante, etc., che pertanto non compaiono neanche in percentuali residue quando si analizzano chimicamente i prodotti di questi impianti inoltre, non essendovi alcun contatto con il terreno, il prodotto finale è anche privo di ogni sostanza allergenica (ad es., nichel, etc.). I prodotti alimentari ad alta qualità nutrizionale presentano le seguenti caratteristiche: – sono biologicamente puri – grazie alla completa assenza di inquinanti – ricca presenza di polifenoli (antiossidanti naturali) – certificazione del prodotto – tracciabilità dal seme al piatto – sviluppo nutraceutica – IV gamma e superfood.

Team

Dati della startup Agrired

Costituzione Impresa : 07/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/09/2021
Denominazione:
AGRIRED SOCIETA' AGRICOLA INNOVATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16213551001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 01131
Settore: Agritech

Agrired

Modello di Business

Il modello di produzione del distretto presenta caratteristiche di sostenibilità e riproducibilità di un impianto di produzione agricolo industriale basato sui principi di produzione snella (Just in Time). Infatti, la programmazione della produzione prende avvio dalla pianificazione della domanda: una volta concordati con i clienti tempi, quantità e tipologie di produzione oggetto della fornitura, il sistema produttivo permette di pianificare puntualmente ogni step dalla semina fino al raccolto e al delivery, garantendo una elevata efficienza di tutto il flusso produttivo. Le metodologie di produzione adottate sono in grado di garantire una altissima qualità sia sul piano nutraceutico che sul piano organolettico delle piante vegetali destinate all’alimentazione ed una totale assenza di agenti chimici (nutritivi ed antiparassitari) esterni, di fattori inquinanti e di qualsiasi metallo (nichel free). Inoltre, il sistema produttivo offre la possibilità di controllare tutti i parametri ambientali all’interno della serra (principalmente luce e temperatura) assicurando una produzione delle piante con proprietà assolutamente stabili in tutti i periodi dell’anno, ideali per l’impiego nell’industria cosmetica e farmaceutica. I ricavi sono generati da due fonti distinte di reddito: – Vendita prodotti ortofrutta; – Vendita prodotti ittici. La produzione potrà essere effettuata per tutto il periodo dell’anno, indipendentemente dalle condizioni meteo. L’impianto è in grado di produrre praticamente ogni pianta esistente, con l’unica eccezione per gli alberi ad alto fusto o comunque piante che necessitano di un sostegno radicale importante per sostenere il loro peso. Caratteristiche della produzione. – Flessibilità assoluta nella variazione delle specie coltivate/allevate e nei quantitativi prodotti per specie. – Tutti i prodotti sono lavorati in quarta gamma (prodotti freschi puliti e confezionati – prodotti essiccati confezionati in vasetti): pianta a foglia (lattuga, spinaci, basilico, cicoria, etc..); piante aromatiche (origano, prezzemolo, salvia, erba cipollina, etc..) da vendere fresche o essiccate; prodotti ittici sia edibili in quarta gamma che ornamentali vivi. 8 vasche di allevamento.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il modello di produzione che sarà oggetto del distretto presenta caratteristiche di sostenibilità e riproducibilità del meccanismo industriale. Il punto di forza è l’integrazione della sezione dedicata alla produzione agroalimentare ad attività di formazione e dissemination. L’obiettivo del progetto è la validazione di un sistema di produzione capace di aumentare i gradi di competitività dei prodotti agroalimentari freschi, nei mercati di riferimento, costituendo un modello esportabile e stimolando un indotto produttivo sul territorio. Per realizzare questo processo il Distretto è organizzato in sezioni diverse, fra loro interconnesse.La sezione dedicata al processo di coltivazione, allevamento e produzione di alimenti rappresenta il fulcro del progetto. La produzione avviene secondo le tecniche dell’agricoltura acquaponica: questa tecnologia, altamente sostenibile, consente di aumentare la produttività producendo beni di maggior qualità a costi di produzione inferiori rispetto alle serre tradizionali, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.AGRIRED è il primo distretto acquaponico in Italia, capace di integrare tecnologie all’avanguardia, innovazione sociale, ricerca e formazione, al fine di creare un sistema imprenditoriale virtuoso e ad alta intensità produttiva. Il distretto segue il modello della simbiosi industriale ed è principalmente occupato da impianti di produzione acquaponica, che ricoprono i ¾ della superficie sotto forma dell’ambiente controllato della serra. Gli impianti progettati si presentano all’interno di una struttura semplice a serra e rappresentano un modello replicabile e scalabile di agricoltura innovativa. Un modello ad alta tecnologia che si prefigge degli obiettivi importanti per quanto riguarda ritorni economici e di produzione, utilizzando lo spazio e l’energia in modo altamente sostenibile e producendo generi alimentari a bassissima impronta ecologica, di altissima qualità nutrizionale e con ZERO contaminanti.Acquaponica e integrazione di tecnologie, si sposano nel progetto AGRIRED per creare un sistema imprenditoriale virtuoso e altamente sostenibile. Accanto agli impianti produttivi basati sulla tecnologia acquaponica, il Distretto costruisce altre “aree” o “poli” funzionali sul modello della simbiosi industriale. L’Area Ricerca e Sviluppo è il polo scientifico dedicato ad attività di R&amp D affidate ai ricercatori dell’Università, che avranno la possibilità di lavorare sul campo il Distretto si completa con un’area dedicata a logistica, packaging, smistamento e distribuzione dei prodotti acquaponici.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.