L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

Agricolus

Agricolus S.r.l., start-up innovativa fondata nel 2017, che nasce dalla sinergia delle competenze combinate di un gruppo di professionisti qualificati, supportati da due aziende: TeamDev S.r.l. e Aedit S.r.l. La loro conoscenza si basa su dieci anni di esperienze internazionali in ricerca, analisi, consulenza e sviluppo di applicazioni per l’agricoltura. Agricolus S.r.l. ha una forte attenzione all’innovazione tecnologica. Adottando questo approccio, la società ha iniziato ad ampliare il portafoglio clienti tra cui Philip Morris Italia, Dupont, alcune regioni italiane, consorzi e associazioni di agricoltori, svariate singole azienda agricole, anche di grandi dimensioni.

Nel 2013 il gruppo di persone che ha dato vita ad Agricolus S.r.l., ha iniziato a utilizzare i droni per le operazioni di rilevamento e a condurre ricerche in agricoltura con analisi multispettrali per ottimizzare l’uso di fertilizzanti e pesticidi. L’11 ottobre 2014, grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario di Todi, è nato il primo laboratorio di Precision Farming in Italia: workshop, eventi, formazione e molto altro. Il laboratorio lavorava per sviluppare le competenze altamente qualificate che iniziano a mescolarsi con le moderne tecnologie.

Tra il 2014 e il 2016 Agricolus, che in quel momento era ancora incubato in TeamDev, viene accettato in diversi programmi di accelerazione nell’ambito dell’iniziativa FIWARE; inoltre viene finanziato attraverso lo SME instrument fase 1 e consegue diversi Seal of Excellence per quanto riguarda la fase 2. Un periodo di grande fermento e opportunità, che ha portato allo sviluppo di diversi moduli, oggi integrati nella suite AGRICOLUS. La collaborazione con FIWARE si è consolidata nel tempo, ed oggi consente ad Agricolus S.r.l. di essere presente a livello Europeo e di godere una posizione privilegiata: ad oggi Andrea Cruciani, CEO di Agricolus S.r.l., ricopre il ruolo di Chairman del comitato Fiware Foundation sul tema dello SmartAgriFood.

L’attività di Agricolus S.r.l. è incentrata sull’omonimo prodotto AGRICOLUS, la soluzione completa per ogni esigenza agronomica. AGRICOLUS è una piattaforma cloud creata per supportare e ottimizzare il lavoro di agricoltori e operatori del mondo agricolo. AGRICOLUS utilizza tecnologie innovative di raccolta e analisi dati per l’agricoltura di precisione. I suoi principali punti di forza sono:

• SUPPORTO ALLE DECISIONI per effettuare azioni mirate alle specifiche esigenze di ogni singola coltura;
• MAPPE SATELLITARI per consultare gli indici di vigoria e stress idrico;
• ALLERTA PATOLOGIE E ALTRE CRITICITA’ che possono colpire le coltivazioni.

La sede legale di Agricolus S.r.l. è a Perugia, in Via Settevalli 320, le sedi operative sono a Perugia, in Via dell’Acacia 2 ed a Pisa in Via Gioacchino Volpe 126. In Agricolus lavorano 19 persone, sviluppando soluzioni software e portando avanti attività di ricerca scientifica.

Concorrenza

I nostri principali concorrenti diretti e indiretti sono: – SITI4farmer: della società italiana Abaco S.p.A., che ha iniziato con gli adempimenti burocratici per l’agricoltura, hanno poi spostato verso la gestione agricola e sistemi di supporto decisionale per l’agricoltura di precisione. La quota di mercato si riferisce solo al mercato italiano. In altri paesi, la loro presenza è in crescita ma ancora marginale oggi. Il loro modello di business è interessante perché, come quello di Agricolus, comporta la creazione di una rete che riunisce professionisti agricoli per promuovere l’adozione del loro prodotto. – Horta: che è la più importante azienda italiana specializzata nella modellazione, in particolare per cereali, uva e pomodori. La quota di mercato si riferisce all’Italia e la sua presenza all’estero è significativamente inferiore. Questa società fa riferimento a diverse società che hanno sviluppato DSS per patologie vegetali analizzando dati meteorologici e osservazioni sul campo, ma completamente carenti in altri componenti dell’agricoltura di precisione. -Agrivi: una società presente sui mercati del Regno Unito, della Spagna e dell’Est Europa. L’azienda è molto internazionalizzata e ha lavorato in 150 paesi in progetti specifici principalmente legati alle grandi aziende del settore agricolo. Riguarda principalmente gli aspetti della gestione agricola aggiungendo alcuni aspetti del DSS per la parte fitopatologica. Il suo software aggiunge ,inoltre, aspetti di tracciabilità. – 365 Farmnet: un’azienda tedesca che ha sviluppato un servizio olistico basato su software (SaaS), immesso sul mercato con lo scopo di supportare gli agricoltori in tutti gli aspetti della gestione aziendale. Presente sul mercato tedesco, polacco e francese, ma anche in Bulgaria. È un’impresa importante con molti accordi per collegare il suo software con macchine agricole (Amazone, CLAAS, ecc.) Per coprire questa componente di Precision Agriculture. È il concorrente più importante.
Settore: Servizi
Labels: AGTECH, innovazione, PrecisionFarming
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti

Stadio della startup Agricolus

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Agricolus

Costituzione Impresa : 14/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/03/2017
Denominazione:
AGRICOLUS S.R.L.
Comune: PERUGIA
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 06716550485
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: Servizi

Agricolus

Modello di Business

Il business model opera principalmente su due canali. Uno chiamato customization per i clienti maggiormente importanti e di grandi dimensioni che richiedono un prodotto ad hoc, che viene fornito sulla base della piattaforma SaaS. L’altro chiamato subscription, attraverso il quale viene fornito il servizio dell’Agriplug e Piattaforma SaaS attraverso la sottoscrizione di un canone mensile o annuale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa AGRICOLUS DECISION SUPPORT SYSTEM è una composizione di diversi prodotti verticali che sfruttano un’architettura comune, che copre fino al 70% delle funzionalità comuni a tutte le colture, e algoritmi professionali dedicati per la previsione delle malattie e ottimizzazioni agricole. I dati vengono raccolti tramite satelliti, droni, IoT, app dedicate e presto con il nostro dispositivo plug & play AgriPlug che collega i trattori e altri dispositivi di agricoltura di precisione al cloud Saia AGRICOLUS.Forniamo inoltre AGRITRACK: un servizio di tracking end to end in grado di portare le informazioni sulle buone pratiche agronomiche direttamente agli utenti finali per aumentare la loro consapevolezza sul valore reale dei beni che stanno acquistando.Utilizzando le moderne tecnologie di raccolta dati, AGRICOLUS ha le seguenti funzioni: Informatizzazione della GESTIONE AGRICOLA per una più facile memorizzazione dei dati e delle analisi della trama, SUPPORTO per amministrare trattamenti differenziali e altre operazioni per le colture (fertilizzanti, prodotti fitosanitari e irrigazione), ALERT malattie e altre avversità che possono influenzare le colture utilizzando algoritmi proprietari.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente