Startup per Regione
391
172
340
1847
1408
2541
338
5465
430
96
1101
907
267
912
915
315
1290
AGRI ISLAND è una startup innovativa che opera nel campo della ricerca e dello sviluppo nell’ambito della produzione di generi alimentari, utilizzando criteri progettuali e industriali rigidamente ancorati a sistemi altamente sostenibili per l’ambiente.
AGRI ISLAND svolge attività di ricerca e sviluppo prevalentemente nel settore agricolo, realizzando sistemi di coltivazione/allevamento basati sulla tecnologia acquaponica, implementata con innovativi processi di analisi dati, e progettati per facilitare la rapida messa in produzione e la semplicità del lavoro.
AGRI ISLAND è una iniziativa nel campo dell’agricoltura innovativa, ad alta tecnologia, che si prefigge degli obiettivi importanti per quanto riguarda ritorni economici e di produzione, utilizzando lo spazio e l’energia in modo altamente sostenibile e producendo generi alimentari a bassissima impronta ecologica.
Si tratta di una iniziativa/tecnologia che ha radici datate, partendo dai pioneristici e pluripremiati studi dei coniugi Todd, fondatori del New Alchemy Institute e dell’Ocean Arck International, due enti senza fine di lucro che hanno effettuato negli anni numerosi studi, tra l’altro, anche per la produzione di generi alimentari in sistemi chiusi (non isolati), le cosiddette “Arche” per lo sviluppo della vita in ambienti ostili (deserti, oceani, possibili colonizzazioni di altri pianeti come Marte).
Dal punto di vista pratico, AGRI ISLAND è la realizzazione standardizzata, all’interno di una struttura a serra semplice, di una particolare tipologia di agricoltura, detta ACQUAPONICA, ovvero una agricoltura basata sulla combinazione di un allevamento in ACQUACOLTURA (ovvero la coltivazione di specie acquatiche come pesci, crostacei, alghe depurative, etc) e di AGRICOLTURA IDROPONICA (ovvero la produzione di specie vegetali senza l’utilizzo di terra).
AGRI ISLAND ha come obiettivo primario la ricerca e l’ingegnerizzazione di innovative MICRO-FATTORIE basate su IoT, tecnologia, acquaponica e modelli di business altamente sostenibili per l’imprenditore agricolo e come effetto reale l’industrializzazione dei processi di produzione basati sulla coltivazione acquaponica, applicando schemi e criteri progettuali di tipo industriale e modelli di gestione e controllo attraverso IoT, sensoristica di ultima generazione e software di proprietà, sviluppati per la gestione degli impianti anche da remoto.
Gli impianti fortemente tecnologici e ingegnerizzati di AGRI ISLAND generano un modello di business altamente sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale, costituendo di fatto una reale, straordinaria alternativa allo sfruttamento senza limiti delle risorse del pianeta per la produzione di generi alimentari primari.
AGRI ISLAND realizza MICRO-FATTORIE ad alta tecnologia basate sul principio della coltivazione in acquaponica, realizzate all’interno di serre appositamente studiate allo scopo di ridurre al minimo le risorse energetiche necessarie alla produzione. Gli impianti e le serre sono trasportati ed arrivano a destinazione in container standard, completi di tutto quanto necessario per avviare fin da subito la produzione. La parte impiantistica è alloggiata su piattaforme (skid), pre-assemblate e pronte all’utilizzo, le carpenterie sono ad installazione facilitata e i collegamenti ben decritti nei modelli costruttivi. L’applicativo proprietario AGRI-RC software (AGRI Remote Control software) gestisce integralmente la MICRO-FATTORIA (processo produttivi, sensoristica, domotica) e raffigura graficamente l’intero sistema dell’impianto (serra).
Il progetto è pensato per rendere molto facile e altamente produttiva la coltivazione e l’allevamento ittico, fornendo nel contempo anche un efficace sistema di depurazione dell’acqua per eventuali utilizzi extra produttivi.
La MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND è concepita per realizzare con pochissima acqua e in pochi metri quadrati quello che normalmente viene prodotto in ettari di terra da irrigare.
L’idea è di dotare un imprenditore agricolo e non solo di una mini-fattoria quasi completamente autonoma, massimizzando la facilità di coltivazione, di allevamento e di ricavi, permettendo a chiunque di iniziare questo tipo di attività, anche a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della coltivazione acquaponica.
Le MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND producono generi alimentari sani, bilanciati, nutrienti, disponibili a tutti, realizzabili ovunque, che rispettano la salute dell’essere umano e che sono svincolati dalla logica di sfruttamento senza limiti delle risorse della Terra, che sono limitate e in avanzatissima fase di esaurimento.
AGRI ISLAND ha individuato una soluzione innovativa e altamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, aperta a chiunque, immediatamente produttiva e di grande impatto dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Esiste la reale possibilità di realizzare una agricoltura diversa, più efficiente, più sostenibile, più facile, che genera prodotti sani e privi di qualsiasi sostanza inquinante. Esiste la possibilità di dare lavoro e di produrre cibo di grandissima qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e del diritto delle generazioni future ad avere un futuro, mentre negli anni l’industria agricola ha sempre viaggiato in una direzione diversa, compromettendo l’ecosistema, utilizzando spesso sostanze nocive e tossiche, riducendo nel tempo il livello nutrizionale del cibo.
L’innovazione tecnologica della MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND incide su:
• produzione agricola – per la prima volta nella storia è possibile “industrializzare direttamente il processo produttivo agricolo/ittico” e non l’indotto e le attività a supporto (trattori, petrolchimica, idrocarburi, etc.);
• processi gestionali – vengono integrate delle tecnologie (domotica) all’interno dei processi di produzione e lavorazione;
• controllo – vengono inseriti sistemi di controllo avanzati, domotica, aspetti nutrizionali, potabilità, etc.. direttamente nel ciclo produttivo.
Peculiarità e innovatività della MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND:
• le micro fattorie hanno un modello di business efficiente per il cliente finale, con la generazione di un nuovo tipo di lavoro ben inserito nell’attuale contesto economico sociale;
• la produzione alimentare è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale, con una impronta ecologica davvero minima;
• bassi costi di investimento e facilità del lavoro e quindi accesso al business da parte di chiunque, ne consegue un’alta penetrazione del mercato;
• prodotti alimentari eccellenti, ad alto tasso nutritivo, sani.
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Il modo migliore per cercare risorse per la tua startup o la tua PMI.
Quicklinks
Il contenuto visualizzato nell’elenco di aziende è costituito da informazioni provenienti da terzi, fra l’altro, da fonti accessibili al pubblico, o dai clienti che hanno una pagina di presentazione nel nostro elenco. Piquattro non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, la correttezza, l’utilità o l’affidabilità dei dati. I nomi dei marchi, loghi, immagini e testi sono la proprietà di queste terze parti e dei loro relativi proprietari. Se avete domande o suggerimenti per quanto riguarda questo argomento, siete invitati a contattare la nostra squadra di assistenza clienti.
WHATSAPP