L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Agri Island

Startupeasy -

AGRI ISLAND è una startup innovativa che opera nel campo della ricerca e dello sviluppo nell’ambito della produzione di generi alimentari, utilizzando criteri progettuali e industriali rigidamente ancorati a sistemi altamente sostenibili per l’ambiente.
AGRI ISLAND svolge attività di ricerca e sviluppo prevalentemente nel settore agricolo, realizzando sistemi di coltivazione/allevamento basati sulla tecnologia acquaponica, implementata con innovativi processi di analisi dati, e progettati per facilitare la rapida messa in produzione e la semplicità del lavoro.
AGRI ISLAND è una iniziativa nel campo dell’agricoltura innovativa, ad alta tecnologia, che si prefigge degli obiettivi importanti per quanto riguarda ritorni economici e di produzione, utilizzando lo spazio e l’energia in modo altamente sostenibile e producendo generi alimentari a bassissima impronta ecologica.
Si tratta di una iniziativa/tecnologia che ha radici datate, partendo dai pioneristici e pluripremiati studi dei coniugi Todd, fondatori del New Alchemy Institute e dell’Ocean Arck International, due enti senza fine di lucro che hanno effettuato negli anni numerosi studi, tra l’altro, anche per la produzione di generi alimentari in sistemi chiusi (non isolati), le cosiddette “Arche” per lo sviluppo della vita in ambienti ostili (deserti, oceani, possibili colonizzazioni di altri pianeti come Marte).
Dal punto di vista pratico, AGRI ISLAND è la realizzazione standardizzata, all’interno di una struttura a serra semplice, di una particolare tipologia di agricoltura, detta ACQUAPONICA, ovvero una agricoltura basata sulla combinazione di un allevamento in ACQUACOLTURA (ovvero la coltivazione di specie acquatiche come pesci, crostacei, alghe depurative, etc) e di AGRICOLTURA IDROPONICA (ovvero la produzione di specie vegetali senza l’utilizzo di terra).

AGRI ISLAND ha come obiettivo primario la ricerca e l’ingegnerizzazione di innovative MICRO-FATTORIE basate su IoT, tecnologia, acquaponica e modelli di business altamente sostenibili per l’imprenditore agricolo e come effetto reale l’industrializzazione dei processi di produzione basati sulla coltivazione acquaponica, applicando schemi e criteri progettuali di tipo industriale e modelli di gestione e controllo attraverso IoT, sensoristica di ultima generazione e software di proprietà, sviluppati per la gestione degli impianti anche da remoto.
Gli impianti fortemente tecnologici e ingegnerizzati di AGRI ISLAND generano un modello di business altamente sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale, costituendo di fatto una reale, straordinaria alternativa allo sfruttamento senza limiti delle risorse del pianeta per la produzione di generi alimentari primari.

AGRI ISLAND realizza MICRO-FATTORIE ad alta tecnologia basate sul principio della coltivazione in acquaponica, realizzate all’interno di serre appositamente studiate allo scopo di ridurre al minimo le risorse energetiche necessarie alla produzione. Gli impianti e le serre sono trasportati ed arrivano a destinazione in container standard, completi di tutto quanto necessario per avviare fin da subito la produzione. La parte impiantistica è alloggiata su piattaforme (skid), pre-assemblate e pronte all’utilizzo, le carpenterie sono ad installazione facilitata e i collegamenti ben decritti nei modelli costruttivi. L’applicativo proprietario AGRI-RC software (AGRI Remote Control software) gestisce integralmente la MICRO-FATTORIA (processo produttivi, sensoristica, domotica) e raffigura graficamente l’intero sistema dell’impianto (serra).

Il progetto è pensato per rendere molto facile e altamente produttiva la coltivazione e l’allevamento ittico, fornendo nel contempo anche un efficace sistema di depurazione dell’acqua per eventuali utilizzi extra produttivi.
La MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND è concepita per realizzare con pochissima acqua e in pochi metri quadrati quello che normalmente viene prodotto in ettari di terra da irrigare.

L’idea è di dotare un imprenditore agricolo e non solo di una mini-fattoria quasi completamente autonoma, massimizzando la facilità di coltivazione, di allevamento e di ricavi, permettendo a chiunque di iniziare questo tipo di attività, anche a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della coltivazione acquaponica.

Le MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND producono generi alimentari sani, bilanciati, nutrienti, disponibili a tutti, realizzabili ovunque, che rispettano la salute dell’essere umano e che sono svincolati dalla logica di sfruttamento senza limiti delle risorse della Terra, che sono limitate e in avanzatissima fase di esaurimento.
AGRI ISLAND ha individuato una soluzione innovativa e altamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, aperta a chiunque, immediatamente produttiva e di grande impatto dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Esiste la reale possibilità di realizzare una agricoltura diversa, più efficiente, più sostenibile, più facile, che genera prodotti sani e privi di qualsiasi sostanza inquinante. Esiste la possibilità di dare lavoro e di produrre cibo di grandissima qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e del diritto delle generazioni future ad avere un futuro, mentre negli anni l’industria agricola ha sempre viaggiato in una direzione diversa, compromettendo l’ecosistema, utilizzando spesso sostanze nocive e tossiche, riducendo nel tempo il livello nutrizionale del cibo.

L’innovazione tecnologica della MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND incide su:
• produzione agricola – per la prima volta nella storia è possibile “industrializzare direttamente il processo produttivo agricolo/ittico” e non l’indotto e le attività a supporto (trattori, petrolchimica, idrocarburi, etc.);
• processi gestionali – vengono integrate delle tecnologie (domotica) all’interno dei processi di produzione e lavorazione;
• controllo – vengono inseriti sistemi di controllo avanzati, domotica, aspetti nutrizionali, potabilità, etc.. direttamente nel ciclo produttivo.

Peculiarità e innovatività della MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND:
• le micro fattorie hanno un modello di business efficiente per il cliente finale, con la generazione di un nuovo tipo di lavoro ben inserito nell’attuale contesto economico sociale;
• la produzione alimentare è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale, con una impronta ecologica davvero minima;
• bassi costi di investimento e facilità del lavoro e quindi accesso al business da parte di chiunque, ne consegue un’alta penetrazione del mercato;
• prodotti alimentari eccellenti, ad alto tasso nutritivo, sani.

Concorrenza

Attualmente non ci sono effettivi concorrenti in Italia che forniscano il servizio di vendita di kit personalizzati di impianti agricoli acquaponici supportati da IoT. Per tale ragione ci posizioniamo sul mercato come start-up innovativa. Per quanto concerne il mercato italiano, non ci siano esempi attivi e solidi nel settore dell’agricoltura industrializzata con metodologia acquaponica. AGRI ISLAND dispone di un vantaggio competitivo non indifferente agendo come “first mover” sia dal punto di vista tecnologico, impiegando modelli di monitoraggio evoluti e tecnologie all’avanguardia a supporto della coltivazione, sia per lo sviluppo di smart-farm che “industrializzano” il processo di produzione agricola. Rispetto ai concorrenti AGRI ISLAND offre una soluzione che si presenta come un modello modulare e sistemico unico (design industriale/moduli pre-assemblati/componenti personalizzate “chiavi-in-mano” adattabili a qualsiasi ambiente e clima/system management/gestione da remoto). In questo scenario, AGRI ISLAND si posiziona come azienda leader in Italia con prospettive di esportazione prima in Europa e poi in altre aree del mondo. I clienti target cui la società si rivolge sono gli imprenditori agricoli e industriali che vogliono produrre cibo in modo sostenibile, per attuare il cambiamento del sistema agricolo da tradizionale a innovativo. La società si differenzia dai suoi concorrenti poiché offre un servizio “chiavi-in-mano”, fornendo al cliente un KIT industriale completo, personalizzato sulla base delle esigenze ed in grado di avviare immediatamente la produzione. L’azienda offre un prodotto pronto all’uso, integrato con il customer service.
Settore: Ricerca
Labels: AGRIBUSINESS, AGRITECH, smartfarming
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Agri Island

Prodotto/Servizio

Una MICRO-FATTORIA AGRI ISLAND consente di produrre 360 giorni all’anno, dando la possibilità di produrre generi alimentari ad alto valore aggiunto il che facilità anche la vendita ed i ritorni economici di impresa. La tecnologia utilizzata consente inoltre di applicare la gestione tipica dell’industria all’agricoltura, dove elementi decisivi sono: • la gestione • la programmazione • il controllo • la qualità • la progettazione, (fondendo questi concetti nei processi produttivi agricoli) ottimizzando le produzioni e riducendo gli sprechi Su queste premesse è quindi possibile affermare che: • la coltura acquaponica AGRI ISLAND consente di impostare cicli produttivi ripetuti non legati alla stagionalità, ma alle richieste del mercato • l’utilizzo di questa tecnologia, consente di aumentare la produttività producendo beni di maggior qualità ma a costi di produzione inferiori rispetto alle serre tradizionali. Applicato razionalmente il processo acquaponico AGRI IDLAND consente di ottenere: • Enormi incrementi quantitativi e qualitativi della produzione • Sensibili riduzioni nell’impiego di manodopera • Una importante riduzione della fatica necessaria alla coltivazione (non si zappa, non si estirpano erbacce, non ci si china, etc..) • Possibile riduzione dei consumi energetici rispetto alle colture in serra • Aumento delle piante coltivate per mq. di superficie coperta • Risparmio idrico intorno al 90% (dipende dalle colture). In talia per produrre 1 Kg. di pomodoro su terra occorrono 200 litri di acqua. Con il metodo acquaponico solo 6/10 litri, cioè la sola acqua necessaria per lo sviluppo del vegetale e per il rabbocco da evaporazione, funzionando l’impianto attraverso un ciclo chiuso dell’acqua • Generazione di derrate alimentari di grande qualità e in grandi quantità senza l’utilizzo delle risorse del pianeta, a parte il rabbocco di acqua (quantità minime) e l’energia elettrica (che può essere però anche generata da fonte rinnovabile) • Riduzione dei trattamenti antiparassitari del 100% realizzando un prodotto “biologicamente perfetto” • Assoluto inutilizzo di Fertilizzanti Chimici o simili • Eliminazione totale dell’utilizzo di fumiganti (bromuro di metile, cloropicrina isocianato di metile Formaldeide, acido cianidrico, etc..) massicciamente utilizzati nell’agricoltura tradizionale e di serra per soffocare o avvelenare tutti i parassiti e i germi presenti nel terreno, allo scopo di aumentare la redditività delle coltivazioni tradizionali. In particolare il bromuro di metile è causa principale dell’inquinamento atmosferico e tra maggiori responsabili del buco nell’ozono, l’utilizzo di questo fumigante è stato fortemente limitato dal protocollo di Montreal ma ancora oggi viene utilizzato per via del suo basso costo • Velocità di trapianto e cambio coltura (si toglie la pianta vecchia, si igienizza e si ripianta tutto in 5 minuti) • Indipendenza da acque non idonee alla coltivazione (l’impianto è dotato di un sistema di trattamento delle acque, per potabilizzare l’acqua del rabbocco) • Abbattimento delle malattie fungine e batteriche delle radici e dell’ambiente • Nessun materiale da smaltire • Possibilità di autoalimentarsi energeticamente grazie all’utilizzo del fotovoltaico integrato o altre fonti rinnovabili • Riduzione dei nitrati nel materiale da foglia (lattuga, radicchio, spinaci, cicoria, ecc.) attuando le direttive della CEE e riportando i valori dei nitrati a quelli tollerati dall’uomo per il mantenimento di un perfetto equilibrio salutare. Come è ormai noto le verdure sono spesso eccessivamente cariche di nitrati a causa dei fertilizzanti impiegati per il loro allevamento e si sa che l’eccesso di nitrati nell’alimentazione umana provoca, a contatto con le ammine già presenti nel nostro sangue, le “nitrosammine” che sono una importante causa del cancro • Gli impianti sono stati concepiti con materiali innovativi e di lunga durata. Il sistema si compra una sola volta e le manutenzioni sono irrisorie la garanzia dell’impianto è stabilita in 20 anni • Non ci sono materiali di scarto di nessun tipo ad eccetto dei residui biologici alla coltivazione e all’allevamento (radici, foglie, materiale di scarto nella eventuale lavorazione dei pesci) che possono essere utilizzati per la produzione di mangimi per l’allevamento di piccoli animali da cortile (galline, conigli, caprette) o per realizzare “in casa” parte del mangime per i pesci • Per l’assoluta assenza di additivi chimici di alcun tipo nel processo di allevamento e di coltivazione, i prodotti possono essere definiti a ragion veduta “oltre il biologico” • Il processo acquaponico consente la produzione di qualsiasi prodotto orticolo durante tutto l’arco dell’anno. AGRI ISLAND si propone inoltre di: • promuovere una “nuova cultura di sviluppo dell’agricoltura “ nonché la “ricerca” sia a livello nazionale che internazionale • ricercare “percorsi” e strumenti atti a favorire iniziative finalizzate allo sviluppo di progetti innovativi, dedicati alla salute e alla tutela degli esseri viventi e dell’ambiente • sviluppare iniziative di tipo scientifico, quali ricerche, studi, dibattiti, convegni, su temi sanitari, ambientali, agroambientali e veterinari • collaborare con le istituzioni regionali, nazionali, pubbliche e private nonché con Consorzi, Società, Enti, Fondazioni, Associazioni di categoria, Organizzazioni nazionali e sovrannazionali • collaborare con Enti, Onlus, associazioni che intendano reinserire nel mercato del lavoro i propri utenti o persone svantaggiate (disabili, recuperi da dipendenze, etc..) fornendo loro una reale e concreta opportunità • istituire collaborazioni e stipulare convenzioni con istituti universitari e di ricerca italiani ed esteri, nonché con enti ed istituzioni operanti nel settore attinente all’attività di AGRI ISLAND. Smart Specialization Strategy: AGRI ISLAND nelle strategie europee di sviluppo Il progetto AGRI ISLAND si inserisce perfettamente nell’ambito delle strategie dettate dalla Smart Specialisation Strategy (S3) (finanziate nell’ambito dell’Ob. Op I.4 del PON, e promosse in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) .Scendendo al dettaglio delle Strategie di Specializzazione Intelligente Regionali, il progetto AGRI SLAND risulta particolarmente affine alle seguenti Aree Prioritarie per lo Sviluppo del paese (testo estratto dal “BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO – N. 48 – Supplemento n. 1”): • Agrifood: La catena del valore alimentare è la rete di soggetti coinvolti nella coltivazione, nella lavorazione e nella vendita del cibo che i consumatori mangiano: dalla fattoria alla tavola. La catena è composta dai produttori, che ricercano i prodotti primari, li coltivano e li commerciano dai “trasformatori”, che producono e commercializzano prodotti alimentari derivanti dalle materie prime dai distributori, tra cui grossisti e dettaglianti, che operano sul mercato e vendono il prodotto dai consumatori finali che comprano, acquistano e consumano cibo ma anche da governi, organizzazioni non governative (ONG) e enti regolatori che controllano e regolano la catena del valore nel suo intero processo, dal produttore al consumatore. • Green Economy: Quello che Nazioni Unite auspicano è una sinergia tra i fattori abilitanti della sostenibilità, quelli abilitanti di natura economica (in particolare, il sostegno a una crescita inclusiva e verde), quelli dello sviluppo umano (tra cui sicurezza alimentare e nutrizione sostenibile) e la pace e la sicurezza umana (nel cui ambito vi è anche la resilienza ai cambiamenti climatici)…. …Quanto appena evidenziato si riferisce alle relazioni tra imprese e tecnologie green, il concetto di “green economy” può essere considerato in forma molto più estesa ed entrare in relazione con un numero molto più corposo di ambiti socio-economici: “la green economy è considerata una potenziale rivoluzione che potrebbe investire il XXI secolo e cambiare volto al territorio e all’economia. Secondo alcuni studiosi vedono il cambiamento “verde” è legato soprattutto a un potenziamento e un’innovazione di alcuni settori più tradizionalmente legati alla gestione ambientale e alla produzione energetica, altri alla creazione di nuovi cluster (come è stato in passato per l’elettronica o l’informatica), altri ancora alla proposizione e implementazione di un nuovo paradigma green, capace di informare non solo l’economia, ma anche la società (green society), i comportamenti personali (green life) e il metabolismo socioeconomico nel suo complesso” • Scienza della Vita: (in parte) per il concetto riguardante la prevenzione delle malattie attraverso l’alimentazione: Per “Scienze delle Vita” si intende il settore industriale che comprende tutti i prodotti e i servizi per la salute ed il benessere della persona. Quindi non comprende solo il tradizionale processo di “diagnosticare, curare o riabilitare” ma sempre di più risponde a nuove esigenze quali prevenire e rallentare l’invecchiamento. Tale affinità a diverse aree prioritarie, configura il progetto AGRI ISLAND come “intersettoriale” in linea con le indicazioni sulla “cross fertilisation” (contaminazione intersettoriale) ovvero l’armonizzazione degli interventi d’integrazione tra differenti catene industriali del valore. La seguente tabella di sintesi riporta (in quattro toni di azzurro) l’intensità di cross-specialisation tra le Aree di Specializzazione nel Lazio e le Sfide Sociali stabilite da Horizon 2020

Team

Dati della startup Agri Island

Costituzione Impresa : 24/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 03/10/2017
Denominazione:
AGRI ISLAND S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14405211005
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Agri Island

Modello di Business

AGRI ISLAND ha come mission l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione dei processi di produzione basati sulla coltivazione acquaponica, applicando schemi e criteri progettuali di tipo industriale e modelli di gestione e controllo attraverso domotica, sensoristica di ultima generazione e software di proprietà, sviluppati per la gestione degli impianti anche da remoto. Questo ha reso altamente scalabile i nostri impianti e il modello di business. Gli impianti fortemente tecnologici e ingegnerizzati di AGRI ISLAND generano un modello di business altamente sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale, costituendo di fatto una reale, straordinaria alternativa allo sfruttamento senza limiti delle risorse del pianeta per la produzione di generi alimentari primari. AGRI ISLAND basa la propria strategia di sviluppo su tre linee di business principali, tra prodotti a vendita diretta e ricavi da indotto: • IMPIANTI INDUSTRIALI IN ACQUAPONICA • IMPIANTI CUSTOM • SERVICE IMPIANTI • DIDATTICA Ad oggi si è verificato il business model e si è avviata una strategia degli investimenti integrata che fortifichi il modello di business principale (KIT) ma che allo stesso tempo sia in grado di favorire sinergie di investimento, tecnologiche e di mercato. Tali linee di business sono altamente integrate e funzionali tra loro ed il loro avvio in parallelo si è dimostrato essere il vero vantaggio competitivo di AGRI ISLAND. Provando a sintetizzare è strategico essere in grado di vendere un impianto con assistenza e service inclusi, con modelli e percorsi didattici da fornire al cliente finale e integrare i possibili flussi di vendita dei prodotti nei nostri canali. L’approccio al mercato in modo sinergico e integrato sarà il nostro elemento distintivo di penetrazione e ci permetterà lato investimenti di massimizzare e fare economie di scala. Nel seguito una breve descrizione delle attività relativa a ciascuna linea di business. IMPIANTI INDUSTRIALI IN ACQUAPONICA Gli impianti di produzione AGRI ISLAND sono realizzate all’interno di speciali strutture a serra, si basano sull’utilizzo di domotica legata al controllo dei processi e su un’alta tecnologia di tipo impiantistico, per sfruttare al massimo i vantaggi legati ai principi dell’acquaponica, con modelli di business altamente sostenibili per l’imprenditore agricolo e altamente produttivi in termini di quantità e qualità dei prodotti coltivati, nel rispetto massimo dell’ambiente e con utilizzo minimo delle risorse del pianeta. L’applicativo proprietario AGRI-RC software (AGRI Remote Control software) gestisce integralmente la GLI IMPIANTI sia localmente che in remoto e (processo produttivi, sensoristica, domotica) e raffigura graficamente l’intero sistema dell’impianto (serra). Per gli IMPIANTI CUSTOM, i progetti sono realizzati ed ottimizzati ad hoc per le esigenze del cliente. Possono essere assunti diversi criteri di progettazione, per massimizzare la produzione, per aumentare la portata di potabilizzazione dell’acqua, per massimizzare gli spazi realizzando impianti a più piani di coltivazione, per superare limiti fisici o particolari disabilità dei clienti, per aumentare la facilità di gestione dei processi, o semplicemente possono essere impianti di grandi dimensioni realizzati ad hoc per grandi aziende agricole. Per qualsiasi tipologia di impianto, valgono comunque i principi di progetto AGRI ISLAND, ovvero utilizzare l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione dei processi produttivi per rendere gli impianti disponibili e facilmente fruibili a tutti, nel massimo rispetto dell’ambiente e generando un modello di business con rientri brevi, nell’ordine dei due anni. SERVICE IMPIANTI – Ogni impianto realizzato da AGRI ISLAND necessita di operazioni ordinarie di manutenzione. AGRI ISLAND offre ai propri clienti dei contratti full service, comprensivi di ogni operazione ordinaria necessaria al mantenimento delle prestazioni di impianto. Oltre a questo, AGRI ISLAND offre ai propri clienti dei contratti di assistenza tecnica alla produzione sia per le fasi di avviamento che di esercizio, affiancandoli in ogni momento, anche con controlli da remoto, per il controllo dei parametri di processo e di mantenimento dei corretti standard produttivi. BIG DATA – nel tempo, grazie al controllo in remoto tramite software di tutti gli impianti realizzati, AGRI ISLAND avrà a disposizione una enorme mole di dati, riferiti alla produzione di diversi tipi di prodotti ortofrutticoli. L’analisi dei dati, e la loro diffusione a scopo didattico, potrà portare anche ad un utilizzo commerciale delle informazioni. DIDATTICA Esperti e studiosi delle attività commerciali prevedono che la coltivazione in acquaponica sarà una delle attività principali da oggi al 2020 e il coltivatore-allevatore acquaponico, secondo career2030 (http://careers2030.cst.org ), sarà uno dei lavori più importanti in futuro. Da qui l’esigenza di molti soggetti istituzionali, ma anche di privati cittadini, di formare risorse e studiare da “tecnico acquaponista” presso i nostri centri appositamente costituiti. Sulla base di questa esigenza AGRI ISLAND ha realizzato una partnership con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, realizzando corsi di specializzazione in materia. Ogni “studente” formato nei centri didattici AGRI ISLAND, potrà avere anche libero accesso a delle linee di finanziamento bancario molto favorevoli dedicate alla realizzazione di impianti produttivi AGRI ISLAND. Lo scopo, oltre che uno sviluppo orizzontale di due diverse linee di business, è anche quello di diffondere il più possibile la tecnologia, in modo possa radicarsi sul territorio nel modo più efficace possibile. I sistemi acquaponici progettati e realizzati da AGRI ISLAND inoltre, sfruttano principi legati a diverse discipline (la botanica, l’agronomia, l’allevamento, la domotica applicata, le scienze nutrizionali, etc..) applicando concetti base di enorme interesse comune (lo sviluppo sostenibile, lo sfruttamento sostenibile delle risorse, le energie rinnovabili, la riqualificazione del tessuto urbano, gli aspetti legati al sociale, i temi legati allo sviluppo del business, etc..). L’insieme di argomenti e discipline che coesistono all’interno dei sistemi di produzione AGRI ISLAND ne fanno una perfetta base per lo sviluppo della didattica. La didattica è stata organizzata in base all’età, dai più piccoli (scuole dell’infanzia o primarie) ai ragazzi (scuole secondarie primo e secondo livello) fino a master o corsi specialistici a livello universitario. Per l’eccezionale qualità dei prodotti, AGRI ISLAND ha attivato alcuni canali di vendita specifici, di nicchia, in grado di garantire prezzi più elevati rispetto al mercato tradizionale di riferimento della GDO.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 2019001836 depositario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa AGRI ISLAND attualmente dispone di un vantaggio competitivo nel settore dell’acquaponica agendo come “first mover” sia dal punto di vista tecnologico, impiegando modelli di monitoraggio evoluti e tecnologie all’avanguardia a supporto della coltivazione, sia per lo sviluppo di smart-farm che “industrializzano” il processo di produzione agricola. A livello nazionale, una soluzione così disegnata che incrementa le grandi potenzialità della tecnologia acquaponica attraverso l’integrazione con Intelligenza Artificiale (IA), Machine Learning (ML) e Internet of Thing (IoT), non è riscontrabile. Il concept di AGRI ISLAND è ancora del tutto originale e non c’è al momento nessun competitor che ne abbia uno similare, inoltre vendendo prodotti e servizi il cui “delivery” è legato ad un fortissimo know how, lega a sé i propri clienti in modo solido nel tempo. Il know-how sull’efficienza energetica dei sistemi acquaponici ottenuto grazie all’implementazione del Progetto porterebbe AGRI ISLAND ad essere major player anche sul panorama europeo. Inoltre AGRI ISLAND è titolare di brevetti, domande di brevetti e dei diritti relativi a vari software registrati presso il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore (si veda paragrafo dedicato) in grado di gestire integralmente la smart farm (processo produttivi, sensoristica, domotica) e controllare e automatizzare l’intero sistema dell’impianto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.