L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Ageing Tech

AGEING TECH - Startupeasy

Ageing Tech è una start up innovativa creata da un team di giovani studenti universitari per realizzare un progetto tecnologico rivolto all’inclusione sociale delle persone anziane e fragili.
L’obiettivo della nostra impresa è rivolto a semplificare l’accesso ai servizi digitali per utenti inesperti, come nel caso dei cosiddetti tardivi digitali, introducendo un dispositivo tecnologico che svolge 3 compiti fondamentali:
1) riceve richieste ed istruzioni in linguaggio naturale da parte degli utenti, e le trasforma in istruzioni e richieste da trasmettere alla piattaforma digitale di Ageing Tech e da questa alle piattaforme collegate (pull)
2) trasmette le risposte e le informazioni provenienti dalla piattaforma digitale agli utenti, direttamente in linguaggio naturale (push)
3) mediante l’impiego di sensori e reti neurali realizza un sistema di tele sorveglianza per la sicurezza personale e domotica degli utenti
Il fine ultimo della nostra iniziativa è di realizzare strumenti e piattaforme per facilitare la vita delle persone, semplificando l’accesso a servizi digitali come:
– prenotare un biglietto, una prestazione, una visita medica, …
– richiedere un servizio personalizzato, acquistare un prodotto, …
– consultare notizie, ricevere segnalazioni su argomenti di interesse;
– pagare bollette e fatture;
– entrare in contatto con le persone che della propria rete di prossimità;
– ricevere aiuto in caso di bisogno.
4) attiva una modalità semplificata per tenere in contatto l’utente anziano con la propria rete di prossimità, si ai fini della telecompagnia sia in caso di necessità o pericolo
5) Mette a disposizione un Market Place di servizi dedicati agli utenti

Concorrenza

I nostri potenziali clienti sono attualmente serviti da imprese e professionisti con servizi settoriali spesso troppo generici per essere realmente attrattivi e corrispondenti ai bisogni delle persone anziane che rappresentano il nostro specifico target. Questi operatori tradizionali sono molteplici, e possono essere sinteticammente riepilogati nelle seguenti categorie: badanti, fisioterapisti, infermieri, addetti alle pulizie domestiche, … Abbiamo esaminato l’offerta di mercato di questi operatori e abbiamo individuato aree di debolezza che riguardano non solo la specificità del servizio offerto, ma soprattutto le modalità di accesso: conoscenza e presa di contatto, prenotazione, il pagamento, ecc. In effetti per le persone anziane può risultare molto complesso riuscire a entrare in contatto con il professionista giusto per la sua esigenza, e la scarsa capacità di navigare in internet rende questa ricerca decisamente molto più complicata. Abbiamo perciò attuato un processo di cross innovation per generare un’offerta distintiva, che partendo dall’idea di aiutare l’anziano nella ricerca, prenotazione, ricezione della merce/servizio, e relativo pagamento, possa inoltre aggiungere nuove funzionalità come ad esempio l’impiego di sensori e algoritmi per il monitoraggio della sicurezza personale e domiciliare, la telesorveglianza, ecc. A livello nazionale e internazionale diversi players stanno muovendo i loro passi in questa direzione: – Teseo è una startup italiana si occupa di conciliare gli innumerevoli impegni della vita quotidiana con la cura di una persona non del tutto autonoma, attraverso sensori wearable e un’interfaccia vocale. – PilloHealth è un robot in grado di riconoscere la persona e dispensare pillole, fornire promemoria terapeutici, informazioni sulla salute, ecc. – Heidi Culbertson, ha creato una skill Alexa, chiamata Marvee, per la mamma anziana e con problemi di mobilità e progressiva cecità. – ELLIQ Intuition Robotics, società israeliana, ha dedeciso di affrontare la problematica dell’isolamento sociale utilizzando un sistema di intelligenza artificiale. Una sorta di testa robotica dialoga con l’utente tramite il sistema vocale di riconoscimento.
Settore: IT
Labels: Anziani, inclusione, Software
Canali di Vendita: E-commerce, Large-scale retail channel

Stadio della startup Ageing Tech

Prodotto/Servizio

Il progetto MAD (MarketPlace for Ageing and Disability) nasce a seguito di una approfondita analisi tecnologica e di mercato . È stato identificato un bisogno urgente e impattante a livello sociale, non ancora pienamente soddisfatto da soluzioni integrate e convalidate reperibili a mercato: si tratta di servizi di supporto multidimensionale, personalizzati e “smart” all’utente anziano nella gestione delle sue attività di vita quotidiana. Il supporto riguarda aspetti multidimensionali della vita dell’anziano, dalla socialità e comunicazione, al supporto amministrativo e burocratico, alla salute (es. telemedicina), a sicurezza personale e domestica, a formazione ed informazione, a servizi di supporto all’acquisto, al brokeraggio di servizi commerciali tradizionali, ecc. Una caratteristica fondamentale dei servizi di supporto offerti dalla piattaforma MAD consiste nell’essere ritagliati attorno alle specifiche necessità ed esigenze dell’utente. A questo obiettivo contribuirà l’applicazione di intelligenza artificiale che permetterà di apprendere le caratteristiche ed i comportamenti specifici del singolo utente, andando a definire soluzioni personalizzate molto verticali. Per ottenere un tale grado profilazione, la piattaforma MAD sfrutterà le tecnologie più avanzate relative all’intelligenza artificiale ed in particolare al Deep Learning, Natural Language Processing (NLP) e Reti Neurali. L’uso di tali algoritmi avanzati, semplifica inoltre il modello di interazione tra la piattaforma MAD e l’anziano, contribuendo a colmare il cosiddetto Digital Divide, ovvero il gap tecnologico-culturale che impedisce l’accesso al mondo digitale a chi non è in grado di utilizzare strumenti ICT. Utilizzando nuove soluzioni basate su intelligenza artificiale quali ad esempio la NLP, l’utente sarà in grado di interagire con la piattaforma soltanto attraverso l’uso di un linguaggio naturale. Altri algoritmi di Artificial Intelligence (AI) saranno deputati a fornire risposte naturali e verosimili all’utente, come se tali risposte fossero date da un amico o da un parente, anziché da una macchina, incrementando così la qualità del servizio percepito e la naturalezza dell’interazione. L’idea alla base della piattaforma MAD è quella di proporsi quale facilitatore di attività per gli utenti silver e di mediatore neutrale e naturale nelle relazioni tra questi ed il mondo esterno. Sfruttando i principi dell’Artificial Intelligence applicati a diversi algoritmi e funzioni, il sistema MAD sarà in grado di adattarsi alle caratteristiche ed ai comportamenti dell’utente, divenendo con l’uso sempre più performante e pertanto trasparente all’utente stesso. La piattaforma MAD si compone di: 1. un servizio di base (sicurezza domestica e personale, comunicazione e socialità) – MAD BASE 2. un servizio di assistenza e supporto specialistico erogato tramite call center – MAD PLUS 3. un servizio di “marketplace” digitale ovvero la possibilità di ricevere/erogare servizi da e verso terzi promuovendo il matchmaking tra need non soddisfatti di utenti silver ed offerte specialistiche di varia natura erogate da fornitori del territorio – MAD PREMIUM Questi tre servizi sono strutturati in maniera da risultare a complessità crescente, sia da un punto di vista tecnologico, che da un punto di vista operativo, che da un punto di vista cronologico, per ciò che attiene all’implementazione delle attività di progetto

Team

Dati della startup Ageing Tech

Costituzione Impresa : 26/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/09/2018
Denominazione:
AGEING TECH S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 14929961002
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Ageing Tech

Modello di Business

I nostri potenziali clienti hanno questi profili: 1. Mercato Diretto: persone anziane che intendono usufruire dei nostri servizi digitali; 2. Mercato Indiretto: società interessate a vendere i nostri servizi ai propri clienti anziani (es. TELCO); 3. Istituzioni come ad esempio i comuni che intendano efficientare la propria offerta di servizi sociali A ciascuna tipologia di cliente proponiamo una specifica verticalizzazione attraverso un’offerta che integra: – servizi individuali e personalizzati; – componnenti tecnologiche e software specializzati; – contenuti ad hoc; – manualistica, strumenti di verifica e autoapprendimento. Il nostro processo di vendita per il Mercato Diretto è strutturato per procedure in gran parte automatizzate grazie alla vendita e fruizione on line. Nel caso di aziende che intendano inserire il nostro prodotto nelle loro piattaforme digitali definiremo specifici contratti di commercializzazione, personalizzando la piattaforma con i loro loghi e le loro modalità di fatturazione. Per le pubbliche amministrazioni ci renderemo disponibili a personalizzare la piattaforma, il modello organizzativo e anche il modello di business in funzione delle loro esigenze, anche di natura normativa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa MAD è un sistema che si poggia su tecnologie e componenti già esistenti, ottimizzate e specializzate per la fruizione dei nostri utenti, appartenenti alla cosiddetta Silver Age. Questa specializzazione è il frutto della nostra ricerca, e consiste nel definire standards e interfacce utenti e modelli operativi calibrarti sulle esigenze e sulle abilità tecnologiche del nostro target. MAD è anche un’infrastruttura aperta: questo significa che possiamo integrare nel nostro sistema servizi digitali e portali di terze parti, per un ambiente complessivamente collaborativo. Ulteriori punti di innovazione consistono nel modello organizzativo che abbiamo progettato per MAD. Si vuole realizzare un sistema in grado di rendere la partecipazione attiva delle persone anziane, e coinvolgere la rete di prossimità di ciascuno per migliorare la sicurezza e il senso di protezione dei nostri utenti.L’utilizzo di reti neurali e sistemi di intelligenza artificiale permetterà di migliorare lo standard della telesorveglianza, integrando servizi tecnologici, rete di prossimità, professionisti e Contact Center specializzato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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