Approccio
AdministraCED adotta un approccio di marketing che privilegia lo studio del cliente e delle sue esigenze specifiche nell’ottica relazionale di massimizzarne il valore rendendo continui i suoi acquisti di tecnologia e di servizi di formazione. Questo processo diventa ancora più estremo nel caso delle consulenze e delle diagnosi del consumo energetico, dove la natura del servizio è direttamente legata alle richieste del cliente.
Strategia di marketing
Le attività di marketing prevedono attività promozionali svolte prevalentemente durante i corsi di formazioni, on-line e attraverso la partecipazione a eventi di settore.
Politica di prezzo
Per quello che riguarda le consulenze e le attività di formazione, AdministraCED adotta politiche di prezzo in linea con il mercato, senza nessun incentivo promozionale dal momento che il prezzo, in questi casi è rivelatore delle qualità del servizio erogato. Le politiche di prezzo più dissonanti rispetto al mercato sono semmai quelle relative all’installazione dei device Bluetooth. In questo caso, AdministraCED adotta politiche incentivanti che mirano a sostenere un effetto-network di adozione e moltiplicare così le future potenzialità commerciali legate alla vendita dei servizi di business intelligence.
Distribuzione
AdministraCED adotterà differenti strategie di distribuzione. Nel caso della vendita della tecnologia per la contabilità e dei servizi di formazione verrà privilegiato un acquisto tramite piattaforma informatica proprietaria. Per tutto quello che riguarda le attività di consulenza e le attività di fornitura di servizi di termografia e installazione device BLE per la diagnosi energetica e il controllo dei consumi verrà utilizzato il contatto diretto.
Comunicazione
In un primo momento, le attività di comunicazione di AdministraCED saranno indirizzate a supportare lo sviluppo commerciale, per concentrarsi successivamente sulla definizione di una identità di brand in grado di fidelizzare i clienti. Le attività di comunicazione commerciale verranno declinate sia on-line che off-line. Nel primo caso si tratterà di campagne pubblicitarie realizzate attraverso invio di newsletter, pubblicazione di pubbliredazionali e invio di newsletter promozionali. Nel secondo caso si tratterà invece di materiale cartaceo (volantini, brochure, manuali) da distribuire durante le attività di formazione in aula e nel corso di eventi fieristici.
Le attività di comunicazione di brand prevedranno la realizzazione di video e infografiche. Tale materiale sarà rivolto a utenti (famiglie e condominii) e clienti (professionisti e aziende). Nel caso degli utenti, privilegerà maggiormente aspetti legati al risparmio, nel caso dei professionisti e delle aziende del mercato immobiliare illustreranno i benefici dell’utilizzo delle tecnologie per l’efficienza del lavoro, nel caso degli operatori energetici privilegeranno la descrizione delle opportunità legate all’ingresso nel mercato delle forniture condominiali e delle tecnologie utilizzate per il controllo dei consumi.
In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi
03-10-2019/013851 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’innovazione tecnologica del progetto riguardo lo sviluppo, in ottica Internet Of Things, di applicazioni mobile in grado di interfacciarsi con dispositivi Bluetooth® Low Energy beacon installati all’interno degli edifici e in grado di rilevare dispersioni energetiche e consumi. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi predittiva proprio a partire dai dati raccolti attraverso device BLE e dalle informazioni ottenute attraversa l’utilizzo di droni equipaggiati con fotocamere termografiche.