L’analisi dei competitor è stata effettuata identificando per ognuno:
– Target; Clientela di riferimento
– Canali di comunicazione; Dove e come comunicano con la clientela
– Punti di forza; I loro maggiori punti di forza
– Punti di debolezza; I loro maggiori punti di debolezza
I competitor sono stati divisi in due categorie: i) diretti, e ii) indiretti. I primi propongo un servizio direttamente paragonabile alla piattaforma sviluppata, i secondi propongo un servizio diverso ma nello stesso mercato di interesse.
Le informazioni sono state raccolte tramite ricerche internet (google) e, laddove possibile, contatti diretti con operatori.
Diretti
HelloUGO (https://hellougo.com/)
Start-Up a carattere sociale (Impresa sociale), si propone di fornire servizi di Compagnia, Commissioni e Accompagnamento/Supporto.
Inizialmento nato come servizio per richiede autisti a domicilio, negli anni ha spostato i suoi servizi verso l’assistenza agli anziani e, più genericamente, nell’ambito della Silver Economy
Target
Persone che necessitano di assistenza basilare con attività di tutti i giorni.
Canali di comunicazione
Social Media (Facebook e Instagram), Giornali (IlSole24Ore, Wired, Corriere della Sera, etc.).
Punti di forza
Da diversi anni sul mercato, hanno una struttura ben fatta e hanno molti servizi all’attivo, con assicurazione etc. Hanno ricevuto diversi finanziamenti nel corso degli anni.
Punti di debolezza
Modello di business ostico. Assumono gli operatori. Sono attivi solo in grandi città ed i costi sono abbastanza elevati. Inoltre, è necessario richiedere un preventivo per ogni tipologia di servizio, quindi la comunicazione non è immediata.
Yoppies (https://yoopies.it/)
Azienda francese che opera a livello europeo (Francia, Spagna, Belgio, Italia, Germania, Austria, Olanda, Svizzera, Portogallo e UK). Yoppies è una piattaforma che opera nel settore dei servizi personali forniti da non-professionisti. I servizi che effettuano solo principalmente di baby-sitting, au-pairs, tutoring, cleaning, pet-sitting, etc. Forniscono anche un servizio simile, ma per aziende (BTB)
Target
Persone che necessitano di servizi generali. Non solo anziani.
Canali di comunicazione
Non trovati
Punti di Forza
Sono presenti da anni nel mercato. Hanno una rete di contatti già attiva e sono presenti in diversi paesi.
Punti di debolezza
Non forniscono informazioni circa la responsabilità delle transazioni. Inoltre non danno informazioni circa come e chi verifica l’accuratezza e la veridicità delle informazioni. Manca un sistema che gestisce le lamentele. Non è chiaro il modo in cui si sponsorizzano.
Papa Pal (https://www.papa.com/)
Azienda americana (Miami) che si propone di assistere gli anziani con diversi servizi. Il modo in cui questi servizi sono proposti non è chiaro. I servizi possono essere svolti solamente da ragazzi del college.
Target
Anziani che necessitano assistenza (utenti). Ragazzi del college, persone che si prendono cura degli anziani (operatori).
Canali di comunicazione
Social media
Punti di forza
First mover americano, instaurano un rapporto con l’anziano fornendogli un “Pal” personale. Si crea un rapporto di intimità tra l’assistito e l’assistente. Hanno una comunicazione efficace grazie al gruppo numeroso di persone che ci lavorano.
Punti di debolezza
è limitato ai soli studenti, questo fa sì che non si possa sviluppare come servizio di assistenza anziani globale. Necessita di persone disposte ad investire molto tempo con il loro “pal”.
Un Nipote on Demand (https://www.uaf-family.com/)
Azienda italiana (Milano) che si propone di ridurre la solitudine degli anziani, andando a creare una piattaforma web e mobile che consente agli anziani e ai caregiver di prenotare un servizio di accompagnamento in maniera semplice ed efficiente.
Target
Anziani e Caregiver i quali vogliono che i loro anziani non siano soli. Giovani che vogliono aiutare e dedicare il loro tempo agli anziani.
Canali di comunicazione
Social media
Punti di forza
Hanno ricevuto dei finanziamenti per partire lo sviluppo della piattaforma. Sono nel mercato italiano da qualche in mese. Hanno scelto Milano come città per partire.
Punti di debolezza
La value proposition è debole. Si propongono di fornire “nipoti in affitto”, questo limita il servizio solamente ai giovani, tagliando fuori possibili altri operatori. Inoltre, il servizio è limitato alla compagnia e all’accompagnamento.
Senex (https://www.esenex.it/)
Azienda italiana (Bari) che si propone di avvicinare gli anziani alla tecnologia, insegnando e sensibilizzando la popolazione over 60.
Target
Anziani che necessitano di aiuto con la tecnologia (cellulare, computer)
Canali di comunicazione
Social media
Punti di forza
Sono attivi nel mercato da un po’, hanno alcune collaborazioni attive
Punti di debolezza
Si focalizzano solamente su aiuto tecnologico, il processo di selezione dei nipoti non è chiaro, inoltre bisogna chiamare per prenotare il servizio
Indiretti
Shopopop (shopopop.com)
Azienda di consegne a domicilio solidale. Offrono servizi di consegna per le attività commerciali che desiderano consegnare la loro merce senza utilizzare servizi quali Deliveroo, JustEat, etc.
Target
Attività commerciali che voglio effettuare consegne a domicilio senza assumere riders privati o senza appoggiarsi a grandi multinazionali (i.e., Deliveroo, JustEat, etc.)
Canali di comunicazione
N/A
Punti di forza
Azienda strutturata, da più di 5 anni nel mercato. Sta iniziando espansione europea.
Punti di debolezza
Servizio prettamente dedito alle consegne a domicilio.
Assistenzamica.it (assistenzamica.it)
Agenzia di ricerca badanti che offre diversi servizi. Inoltre, la ricerca delle badanti permette di cercare diverse tipologie di badanti (Badante Convivente, Badante Diurno, Badante Notturno, Assistenza Ospedaliera, Collaboratrice Domestica)
Target
Il servizio si propone come clientela famiglie con necessità di assunzione di badante.
Canali di comunicazione
Internet (google) e Social Media (facebook 144036 followers; Instagram 588 followers).
Punti di forza
Azienda strutturata con rete nazionale di contatti, presente nel territorio con sedi in persona.
Punti di debolezza
Servizio a pagamento, necessità di contattare direttamente per conoscere informazioni aggiuntive, comunicazione non chiara né diretta.
Gallas Group (https://www.gallasgroup.it/)
Agenzia di ricerca badanti, colf e babysitter
Target
Famiglie che necessitano di assistenti per anziani, casa e bambini.
Canali di comunicazione
Social (Facebook, Linkedin, Instagram). Hanno diversi followers (20k).
Punti di forza
Azienda strutturata con rete nazionale di contatti.
Punti di debolezza
Agenzia, spesso molto costose, circa 1400/1500€ al mese, non abbordabili da tutti, manca chiarezza e trasparenza nella offerta.
EpiCura (https://www.epicura.it/)
Definito “poliambulatorio digitale”, permette di prenotare le visite su richiesta tramite internet ovunque vuoi. Ultimamente ha aggiunto servizi di richiesta e ricerca badanti, ma non è il core-business.
Target
Il servizio si propone come clientela per tutte le persone che necessitano di visite specialistiche. Inoltre, offrono un servizio di Ricerca Badanti e Assistenti domiciliari.
Canali di comunicazione
Social (Facebook (19k), Linkedin, Instagram). Hanno diversi followers.
Punti di forza
Strutturati, presenti nel mercato da più tempo. Diverse partnership.
Punti di debolezza
La proposta (per le badanti e assistenza) necessita di un preventivo, inoltre propone solo badanti anche per persone autosufficienti. Non servizi basilari.
BadaCare (https://badacare.com/)
Sito internet che permette il contatto diretto tra badanti, baby-sitters e donne di pulizie. Nata nella città di Torino.
Target
Famiglie che necessitano di badanti ma non si possono permettere un’agenzia.
Canali di comunicazione
Internet, Social Media (Facebook). Sui Social Media sembra funzionare bene, postare richieste di lavoro e la gente chiede di essere contattata.
Punti di forza
First mover nella città di Torino. Sta iniziando a farsi conoscere. Si stanno espandendo con servizi secondari, quali ad esempio il “telemonitoraggio degli anziani”. Non utile ad ora, ma sicuramente sulla buona strada.
Punti di debolezza
modello di business ostico. Si può ricercare la figura personale richiesta ma l’utente non può contattarla direttamente. Il sito si interpone tra la comunicazione diretta e, per la prima comunicazione, deve essere presente l’azienda BadaCare.
I curriculum messi sul sito sono messi dalla figura professionale, quindi ci potrebbero essere informazioni“false”. Inoltre, il sistema di referenze è carente.
BadanteSubito (https://www.badantesubito.org/)
Sito di annunci per badanti
Target
Persone che cercano la figura professionale della badante (utenti). Persone che voglio effettuare servizi di badanti (operatori).
Canali di comunicazione
Sito internet.
Punti di forza
Facilità di utilizzo, immediatezza, nessuna richiesta di dati personali da parte dell’utilizzatore.
Punti di debolezza
Non c’è alcun sistema di “moderazione”, né diretto né indiretto. Gli annunci possono essere falsificati, sia come esperienza che come referenze. Non si ha sicurezza di chi si contatta né di come ha lavorato con altre persone.
Gruppi Facebook (www.facebook.it)
Gruppi nati su facebook che raccolgono annunci di badanti
Target
Persone che hanno internet e un profilo social.
Canali di comunicazione
Facebook.
Punti di forza
Facilità di utilizzo, immediatezza.
Punti di debolezza
Mancanza di moderazione
Passaparola
Si cercano persone per “conoscenza” di altre esperienze
Target
Persone che non hanno accesso ad Internet. Spesso, queste persone sono partecipi nella vita della società.
Canali di comunicazione
Offline, principalmente parrocchie, caritas, conoscenti.
Punti di forza
Immediatezza del contatto, spesso il contatto è “referenziato”.
Punti di debolezza
Dispendioso in termini di tempo, può essere complicato trovare qualcuno poiché, nonostante si abbia il numero di telefono, non si conosce il suo stato attuale, quindi, potrebbe essere occupato o non avere le competenze richieste.
Servizi di assistenza anziani
Servizi offerti da enti caritatevoli quali Caritas o Parrocchie che si offrono di aiutare gli anziani svolgendo dei compiti secondari.
Target
Anziani che necessitano di aiuto.
Canali di comunicazione
Parrocchie.
Punti di forza
Hanno una forte credibilità e le persone sono portate naturalmente ad affidarsi a loro, senza pensieri di secondi fini. La comunicazione è efficace. Inoltre, spesso, offrono servizio gratuitamente.
Punti di debolezza
Non è un servizio strutturato, non permette una assistenza “a bisogno” di tutte le persone che lo richiedono. Non pagando le persone può capitare che le richieste non siano tutte soddisfatte.