L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Reggia Fly

Reggia Fly s.r.l. opera nella filiera turistico-culturale finalizzata alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
La società, costituita nel 2018, è una PMI innovativa che ha interpretato una nuova formula di intrattenimento culturale che mediante un ambizioso piano industriale e di prodotto/servizio propone di sviluppare un’inedita offerta finalizzata alla fruizione innovativa del ricco patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale della Reggia di Caserta.
In particolare, intende realizzare un Parco Culturale, avente come focus principale una nuova tipologia di attrazioni che, attraverso inedite esperienze consentirà al pubblico di immergersi a 360° in un viaggio straordinario ed emozionante per ampliare e rendere più affascinante la visita alla Reggia, arricchendola con un’offerta variegata di servizi accessori di accoglienza e intrattenimento.

Concorrenza

L’immagine della Campania risulta prevalentemente associata a fattori di natura funzionale, mentre ancora scarso sembra il ruolo dei fattori di natura emozionale che invece potrebbero costituire un significativo elemento di differenziazione dell’offerta turistica regionale rispetto alla concorrenza. Su tali considerazioni e in riferimento alla grande flessibilità e al gran numero di attività culturali e di intrattenimento contenute nella formula imprenditoriale da noi proposta, possiamo affermare che ad oggi non esistano competitor diretti che svolgono o sono in procinto di svolgere un’attività similare completa, semmai la concorrenza è frazionata in una varietà di contesti, dai parchi a tema ai musei, dall’intrattenimento all’istruzione. E da considerare inoltre come, almeno per l’offerta di soluzioni tecnologiche di alta qualità e all’avanguardia ad oggi, risulti priva di imprese concorrenti diretti; piuttosto, vista l’unicità della nostra proposta, possiamo considerare che tutte le imprese in Campania che si occupano di incoming turistico potrebbero diventare nostri partner.
Settore: Servizi
Labels: turismoculturale
Interessi: Partner universitario

Dati della startup Reggia Fly

Costituzione Impresa : 18/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 20/09/2019
Denominazione:
REGGIA FLY S.R.L.
Comune: CASERTA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04347990618
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 9103
Settore: Servizi

Reggia Fly

Modello di Business

Il mercato di riferimento è quello dell’industria campana dell’intrattenimento Culturale. Si tratta di un comparto ancora poco valorizzato, rappresentato delle imprese culturali e creative (che include musei, teatri, ma anche spettacoli e attività di intrattenimento), che creano una ricchezza con un’industria ad alto potenziale, che vale l’1,7% del Pil del Paese e il 2,3 del valore aggiunto. La Campania si presenta come un museo a cielo aperto e può diventare un vero e proprio “hub” della cultura per i numerosi punti di eccellenza e le caratteristiche peculiari che la contraddistinguono anche rispetto allo scenario nazionale (ben sette strutture museali fra le prime trenta d’Italia per visitatori, con gli scavi di Pompei al secondo posto in crescita del +7,6 e la Reggia di Caserta al nono, anch’essa in crescita di visitatori +22,8%). In questo scenario abbiamo individuato il mercato di riferimento in tre segmenti di potenziale clientela: il primo è composto dall’insieme di turisti stranieri che visitano la regione Campania, ed in particolare ai visitatori della Reggia di Caserta, che per l’anno 2019 sono stati 850mila. Il secondo è composto dall’insieme dei viaggiatori in arrivo nella provincia di Caserta. Il terzo è il pubblico regionale e locale, desideroso di intrattenimento interattivo e partecipato e appassionato di eventi e spettacoli live. Per dare una previsione attendibile della possibile clientela annuale riteniamo di poter intercettare a regime almeno 250.000 persone per un fatturato di oltre 1 Mln di euro I profitti dell’azienda saranno generati dai servizi offerti ai visitatori sulla base di un listino prezzi che si baserà sul percorso di visita e l’utilizzo dei servizi legati alle aree tematiche del parco (museo multimediale, volo, accoglienza, intrattenimento e alle numerose attività di svago).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La nostra proposta ripensa in modo completamente innovativo il concetto di cultura: la realizzazione di un luogo che non è semplicemente un centro culturale, ma una destinazione pioneristica in termini di fruizione di contenuti (il cosa) e di linguaggi tecnologici (il come), con l’ambizione di riunire in un solo luogo spazi culturali, relax, svago e ristoro. Il progetto, per originalità, nell’ambito della fruizione dei siti culturali, non ha eguali in Italia. Il nostro progetto prevede un ampliamento dell’offerta turistico-culturale dell’area offrendo al flusso di visitatori, naturalmente in visita verso il sito Unesco, l’opportunità di vivere un’esperienza di visita “espansa” del tutto nuova: da quella fisica, a quella virtuale, ricca di contenuti multimediali di altissimo profilo tecnologico ed immersivo. Gli elementi di innovazione dell’iniziativa risiedono, pertanto, sia nella parte di processo che in quella di prodotto/servizio offerto, in quanto viene proposta una modalità di fruizione di contenuti culturali nell’ambito territoriale di un celebre patrimonio artistico che, grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione, consente di espanderne i confini oltre quelli fisici. Dal punto di vista del servizio l’innovazione risiede nei contenuti. Il parco ambisce ad essere, infatti, un vero e proprio contenitore di contenuti culturali eterogenei pensati e realizzati ad hoc per differenti tipologie di pubblico. Il palinsesto, infatti, potrà prevedere oltre a un’esperienza immersiva di racconto incentrata proprio sulla Reggia, sulla sua storia e sul territorio di Caserta e delle sue eccellenze, anche diversi altri tipi di show, come ad esempio i concerti o gli spettacoli live trasmessi in streaming da qualunque parte del mondo oppure contenuti pensati appositamente per le scuole, con la possibilità di utilizzo di piattaforme e-learning o di programmi realizzati in accordo con gli stessi istituti scolastici tramite accordi di partnership. Dal punto di vista del processo l’innovazione risiede nella forma. Il Museo, grazie a sistemi multimediali interattivi, percorsi didattici immersivi e multisensoriali consentirà ai fruitori di esperire le più avanzate soluzioni di storytelling immersivo digitale (video proiezioni a 360 gradi e/o Augmented Reality tramite device specifici).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.