L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Nrte

Street4Food nasce a fine 2020 dalla necessità di valorizzare il mondo dello street food sul canale online.

Attualmente il web offre molte informazioni sul settore ma non le concentra e semplifica per renderle al cliente di veloce consultazione.

I proprietari delle attività che producono street food non trovano ad oggi uno spazio in cui possano confrontarsi esclusivamente con i propri competitors e parlare soprattutto ai veri appassionati di questo mondo, che adesso viene messo a confronto con quello della ristorazione al tavolo, ma che non è assolutamente paragonabile, sia per le differenti esigenze dei consumatori, sia per l’offerta di prodotto.

Inoltre, si è rilevato che le attività di ristorazione mobile al momento non possano essere facilmente delineate e rintracciate nei motori di ricerca; Street4Food prevede un’apposita funzione che permette di tracciare su richiesta ogni movimento fatto da ogni singola attività, che sia esso verso un punto geografico specifico o verso un evento/fiera.

Il nostro progetto pertanto permetterà da una parte di valorizzare lo street food come identità di un luogo, tradizione, unicità ed allo stesso tempo renderla maggiormente fruibile ad un target più ampio oltre che “local”.

Concorrenza

Il mercato sul quale vorremmo riuscire ad entrare è quello italiano, che da ricerche ed indagini (fonti delle ricerche: rapporto ristorazione FIPE 2019, dati ISTAT sulla popolazione 2019) conta circa 1,1 milioni di consumatori che ogni giorno si spostano verso 21.000 attività di ristorazione street food e che potenzialmente potranno utilizzare la nostra app. Riguardo la concorrenza abbiamo individuato al momento solo concorrenti indiretti; pare che attualmente il mercato non abbia proposte simili alle nostre. I competitor che abbiamo individuato sono: o motori di ricerca, attraverso i quali il cliente può scaricare un’app, geolocalizzarsi e trovare i primi risultati relativi a street food nella zona; o siti di testate giornalistiche online, attraverso le quali il cliente consumatore può ricevere informazioni sulle tipicità dello street food ed alcune indicazioni sulle attività presenti nelle varie città; o guide cartacee dedicate allo street food, acquistandole il consumatore può muoversi nel territorio in cui si trova e ricercare quello che fa più al caso suo o piattaforma sulla ristorazione (TripAdvisor), attraverso la quale il consumatore può scaricare un’app, geolocalizzarsi e ricercare rapidamente alcune attività che contengono il tag “street food” Queste soluzioni adesso non permettono di convogliare tutte le attività di ristorazione che producono street food e di evidenziare e valorizzare le tipicità e le caratteristiche di ognuna di loro e soprattutto non includono nelle ricerche tutte le attività di ristorazione mobile, categoria in forte crescita ed interesse.
Settore: Servizi
Labels: B2B, B2C, StreetFood
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce
Interessi: Clienti

Stadio della startup Nrte

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Nrte

Costituzione Impresa : 16/02/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/02/2021
Denominazione:
NRTE S.R.L.
Comune: FIRENZE
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 07069060486
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 722
Settore: Servizi

Nrte

Modello di Business

Il modello di business si basa sul consenso da parte delle attività di ristorazione ad apparire su una piattaforma che permetterà loro di avere maggiore visibilità sul canale online; attraverso offerte speciali e attività di digital marketing sui canali social, i consumatori saranno portati a scaricare ed installare l’app sul proprio dispositivo e a ricercare queste attività per consumare street food. Per il consumatore tutto il servizio è totalmente gratuito, fatta eccezione per il canale e-commerce, che però l’utilizzo è una scelta dello stesso consumatore. I ricavi derivano da queste tre fonti: – abbonamento con pagamento mensile o annuale (impegno da parte dell’esercente di almeno 12 mesi) per le attività di ristorazione. Sono disponibili tre tipi di abbonamento, in base alle esigenze del cliente; – e-commerce con vendita di prodotti a logo Street4Food (abbigliamento e packaging) destinati alle attività di ristorazione e non solo – advertising sulle piattaforme di e-commerce e app, sia tramite banner pubblicitari, sia tramite un servizio di promozione a pagamento per le attività di ristorazione

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il nostro business può risultare semplice agli occhi di un utente finale, contiene però alcune caratteristiche che lo rendono unico sul mercato: – informazioni complete sullo street food, la volontà di riportare alla luce le vecchie tradizioni – la possibilità di tracciare le varie tappe che un’attività di ristorazione ambulante pianifica nel corso dell’anno, comprese le soste all’interno di eventi (che saranno schedati e presentati) – la possibilità con un semplice click/tap di poter disabilitare temporaneamente la propria attività, in modo da non essere più presente nelle ricerche ed evitare confusione al consumatore finale

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.