L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tradoo

- Startupeasy

Il progetto della Start-Up innovativa Tradoo nasce per sviluppare una piattaforma ad alto contenuto tecnologico caratterizzata da sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) – Machine Learning (ML), applicata al campo del Natural Language Processing (NLP) al fine di offrire uno strumento tecnologicamente avanzato per il mercato della traduzione specialistica di testi.

Concorrenza

Con L’avvento del web e servizi e-commerce sono nate numerose agenzie on-line che elargiscono servizi di traduzione specialistici grazie al network di traduttori freelance associati (concorrente diretto). Le funzionalità che queste offrono al traduttore riguardano la mera assegnazione della commessa in base all’attinenza tra la tipologia di traduzione e le capacità dello stesso. Il consumer in base al preventivo on-line (che comunica i tempi e costi di emissione della traduzione) accetta o meno il servizio senza conoscere le modalità o esercitare alcun controllo. Il settore negli ultimi anni si è evoluto con lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e quindi piattaforme di Machine Translation (una su tutte Google Translate) che istantaneamente erogano il servizio (concorrente indiretto). I principali competitor sono identificati in 3 piattaforme on-line: BIG TRASLATION: Agenzia di traduzione che offre preventivo immediato in base al conteggio delle parole ed assegna traduzione secondo i propri standard. Vantaggi: Preventivo immediato con conteggio parole istantaneo; + 50 lingue disponibili; formazione per traduttori Svantaggi: Prezzi fissi standard non comparabili, il consumer non ha la possibilità di conoscere il traduttore; nessuno strumento di gestione automatizzata del workflow e supporto tecnologico di ML. MY TRANSLATION: sito di traduzione on-line che connette domanda e offerta di traduzione su piattaforma. Vantaggi: possibilità di scelta di traduzione a prezzi fissi o traduzione asta in base ai vari preventivi pervenuti; community traduttori per visualizzazione profilo e recensioni. Svantaggi: scarsa ottimizzazione del tempo per la traduzione ad asta; mancata possibilità di iterazione con il traduttore nonostante la presenza della community dei traduttori; nessuna tecnologia a supporto del traduttore. TRANSLATED: agenzia di traduzione professionali in tutto il mondo. Vantaggi: esperienza nel settore (dal 1999) e network traduttori ampio (191.541 traduttori professionisti); presenza supporto tecnologico my memory. Svantaggi: Preventivi a prezzi standard (no marketplace) – no community network AQRATE – MOTAWORD
Settore: IT
Labels: MachineLearning, traduzioni, VoiceTecnology
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Tradoo

Prodotto/Servizio

Tradoo ha l’obiettivo di collocarsi sul mercato come il primo vero Marketplace &amp community social network della traduzione risolvendo le criticità del mercato e fornendo uno strumento tecnologicamente innovativo capace di modificare le modalità di fruizione, erogazione e gestione del servizio. Il modello basato sulla semplicità di utilizzo, interattività e flessibilità tra domanda e offerta ma soprattutto sull’integrazione delle funzioni essenziali sia per i consumers che per gli host proponendo un set di task a valore aggiunto a corredo grazie all’utilizzo di tecnologie alla base della rivoluzione dell’Industria 4.0.

Team

Dati della startup Tradoo

Costituzione Impresa : 06/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/07/2018
Denominazione:
TRADOO S.R.L.
Comune: CORCIANO
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Codice Fiscale: 03632750547
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 63113
Settore: IT

Tradoo

Modello di Business

il servizio non si appiattisce su una semplice automazione attraverso Machine Translation o Agenzia di traduzione, ma si cerca di sfruttare l’automazione per un’ottimizzazione dell’intero flusso di gestione della commessa lato domanda e lato offerta: l’innovazione tecnologica è funzionale all’innovazione di processo. Il comparatore di prezzi, inoltre, si propone quale nuovo posizionamento, rispetto ad business più verticale. Il modello di business ha come caratteristica la soluzione in abbonamento, infatti, non monetizza sul consumer, ma sul traduttore e ottiene due vantaggi: fidelizza il consumer finale, incentivando il target di revenue diretto. Il modello di business dei principali competitor è basato sull’acquisizione di una fee sulla transazione in base a prezzi fissi imposti. Il traduttore è incentivato ad utilizzare la piattaforma Tradoo poiché gli apre un mercato che ad oggi non è disponibile come la traduzione in real-time. Inoltre potrà beneficiare di strumenti di ML per ottimizzare i tempi e liberare capacità produttiva. Tradoo si pone sul mercato come primo social network di traduttori in cui questi potranno interagire al fine di offrire un servizio di consulenza di traduzione ed il consumer avrà la possibilità di poter scegliere la persona che effettuerà la traduzione grazie ai preventivi generati automaticamente, le skill presenti sul profilo del traduttore, o la disponibilità recata dallo stesso.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’obiettivo è creare un ambiente collaborativo in cui è possibile connettere domanda e offerta di traduzione (i.e. marketplace), integrata con una piattaforma software di NLP in cui sono sviluppati algoritmi di intelligenza artificiale. La finalità è quella di poter offrire ai consumers una piattaforma interattiva, flessibile, semplice ed intuitiva per la ricerca di traduzioni specialistiche, altresì fornire gli operatori (i.e. traduttori) uno strumento di gestione della commessa e supporto nell’esecuzione della traduzione. La piattaforma prevede la possibilità di usufruire di servizi a valore aggiunto come corsi e-learning. La piattaforma sarà progettata e sviluppata attraverso integrazione ed armonizzazione in un unico ambiente di tipo SaaS in cloud con soluzioni verticali rappresentate da singoli applicativi, ognuno dei quali implementa specifiche funzioni rese disponibili all’utente finale. Questo nuovo modello di sviluppo utilizzerà, nei vari livelli realizzativi, strumenti specifici quali: Intelligenza Artificiale (IA) Machine Learning (ML), TMS (Translation Management System).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.