L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

The Okapi Network

Startupeasy -

The Okapi Network opera nell’ambito della innovazione, della sostenibilità, del digitale e della business transformation. L’innovazione operata dalla The Okapi Network consiste nel supportare le aziende clienti nella trasformazione del loro modo di operare e del modello di business adottando strumenti e metodologie, anche di open innovation, che coniugano le potenzialità del digitale e della tecnologia con approcci rispettosi della sostenibilità nella sua più ampia accezione, con l’obiettivo di perseguire contemporaneamente la crescita delle performance economiche delle società e il cambiamento positivo nel mondo in cui esse operano.
A metà del 2020, al fine di avere un maggiore impatto in termini di sostenibilità, The Okapi Network ha deciso di sviluppare in proprio alcuni modelli di business. L’idea su cui The Okapi Network ha cominciato a lavorare è stata quella di creare un portafoglio di marchi “digital-first” per operare in settori prevalentemente maturi. Questi marchi avrebbero condiviso le risorse operative, quelle infrastrutturali e i dati come mezzo per ottimizzare i costi fissi, mentre si sarebbero sviluppati e-commerce verticali dedicati (v-commerce) per portare sul mercato un insieme unico di prodotti e di valori innovativi e sostenibili.
A settembre 2020 The Okapi Network ha avviato le attività per la definizione di un Brand (R5) e lo sviluppo di una Linea di Prodotti Innovativi nell’ambito della “Detergenza della Casa e la Cura della Persona” incentrati sulla eliminazione della plastica monouso. Il lancio commerciale del Brand R5 è avvenuto ad aprile 2021. L’utilizzo dei big data è centrale per questa attività, sta alla base della R&D e della definizione dei nuovi prodotti.

Concorrenza

Sia il mercato della consulenza che quello dei prodotti per la cura della casa e della persona sono estremamente competitivi. La differenziazione sta nell’innovazione e nella capacità di portare prodotti innovativi, di desgin, di qualità e sostenibili accompagnando i consumatori in questo percorso di trasformazione delle abitudini di consumo.
Settore: Consulenza
Labels: BusinessTransformation, plasticfree, Sustainability
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup The Okapi Network

Prodotto/Servizio

Nell’ambito della consulenza The Okapi Network si propone di accompagnare le aziende nel percorso di trasformazione interno e verso il mercato sfruttando il digitale, la tecnologia e adottando modelli sostenibili, promuovendo in particolare processi produttivi, pratiche commerciali e modelli di consumo fortemente basati sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, ma più responsabili, per il beneficio reciproco delle persone e del pianeta. Tra i prodotti innovativi ed ecosostenibili per la pulizia della casa e la cura della persona oggi commercializzati dalla società spiccano in particolare: – I prodotti per la pulizia di tutte le superfici dure della casa. Si tratta di prodotti liquidi che non contenga acqua (concentrati), contenuti all’interno di una refill in carta (certificata ATICELCA). Le Refill, dal peso e dal volume irrisorio se confrontate con i prodotti tradizionali, vengono versate all’interno di un flacone riutilizzabile in plastica e, semplicemente con l’aggiunta di acqua (di rubinetto), rendono immediatamente disponibile il detersivo pronto all’uso, eliminando in questo modo ogni rifiuto in plastica monouso e il trasporto dell’acqua. – Il Detersivo per Bucato in foglietti. Si tratta di un detersivo per il lavaggio a mano o in lavatrice in cui l’acqua è stata eliminata e la componente attiva del prodotto è trasformata in fogli. I contenitori in plastica monouso sono sostituiti da una scatola in cartone FSC. Il prodotto è estremamente compatto e ha un peso molto ridotto rapportato ad un equivalente prodotto liquido tradizionale. Pratici da usare, facili da conservare. – Detersivi per la cura della Lavatrice e la pulizia degli scarichi con Probiotici. Sono prodotti con Microrganismi Effettivi Selezionati, altrimenti detti Probiotici, che, riattivati in fase di utilizzo, grazie alla producono enzimi aggrediscono e degradano lo sporco anche nelle aree più inaccessibili e generano un effetto di pulizia di medio/lungo termine. Questi organismi sono per definizione 100% naturali e rappresentano quindi una nuova frontiera della detergenza sostenibile, in totale sostituzione ad un approccio “tradizionale”. – Prodotti Solidi per la Cura della Persona. Attualmente abbiamo disponibili 8 prodotti solidi (Shampoo, Shampoo e Balsamo, Docciaschiuma, Doccia-Shampoo, Detergente Viso, Scrub, Balsamo e Doccia-Shampoo KIDS) prodotti quasi unicamente con materie prime di origine vegetale, spesso prodotte da materiali di scarto di altre lavorazioni. I flaconi monouso sono spariti. E ogni prodotto (equivalente a circa 2 flaconi da 300 ml di prodotto tradizionale) pesa solo 70 gr. – Prodotti Personal Riattivabili. Si tratta di prodotti per la cura della persona (sapone mani, shampoo, bagnoschiuma, ecc.) nella forma di polvere contenuta in una busta in carta che viene disciolta in acqua all’interno di un flacone permanente per ottenere un gel con una formulazione adeguata alla sua funzione d’uso. L’attività di Ricerca e Sviluppo è fondamentale per l’allargamento della gamma prodotti e per la personalizzazione della customer experience. La Big Data Analysis e l’Intelligenza Artificiale sono tecnologie sempre più fondamentali per poter innovare i prodotti e la loro esperienza d’uso, ma anche abilitare una maggior personalizzazione dei servizi che sempre più accompagnano l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti stessi. Stiamo lavorando anche alla definizione di alcuni brevetti.

Team

Dati della startup The Okapi Network

Costituzione Impresa : 02/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/06/2020
Denominazione:
THE OKAPI NETWORK SRL SOCIETA' BENEFIT
Comune: BERGAMO
Provincia: Bergamo
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 04421340169
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore: Consulenza

The Okapi Network

Modello di Business

I prodotti sostenibili per la cura della casa e della persona sono ideati e sviluppati da The Okapi Network. Vengono commercializzati attraverso il sito aziendale (www.R5living.com), alcuni marketplace generalisti o dedicati a prodotti sostenibili e in alcuni negozi fisici ad impronta sostenibile/zero waste distribuiti su tutto il territorio nazionale. I ricavi di questa unità di business registrano ad oggi una crescita molto significativa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Nella Consulenza la digitalizzazione e la sostenibilità sono due delle più potenti influenze del mercato nell’attuale panorama aziendale. Ognuna di esse determina come cambieranno le pratiche di gestione e, più in generale, il business e la società. L’intersezione di queste tendenze, tuttavia, rimane territorio in gran parte inesplorato: The Okapi Network vuole essere l’anello di congiunzione tra queste due forze per supportare le aziende nel vero cambiamento. I prodotti per la cura della casa e della persona sono fortemente innovativi rispetto a quanto oggi l’industry esprime perché si tratta di prodotti a basso impatto ambientale, concentrati e quindi molto leggeri, che non fanno uso di plastica monouso e non producono rifiuti, sono Vegani e Non Testati su Animali, hanno confezioni compatte e in materiale 100% riciclabile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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