L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Tecnologie Innovative

>
>
>
Tecnologie Innovative
- Startupeasy

Tecnologie Innovative S.r.l. si occupa della ricerca e sviluppo di servizi tecnologici nel settore della logistica e logistica integrata; ricerca, sviluppo e commercializzazione di sistemi IOT e dell’ ICT.
Progettazione di soluzioni per la domotica e l’automazione industriale.

Concorrenza

Sono oltre 15 mila le imprese che operano nel settore della Logistica & Trasporto merci in Italia che genera un giro d’affari di oltre 70 miliardi, in crescita ad un tasso medio annuo del 5% negli ultimi 5 anni. Il mercato si caratterizza per l’elevata frammentazione, con una prevalenza di piccole e micro imprese (il 93% delle aziende è sotto i 10 mln di fatturato), accanto alle quali opera un ristretto numero di realtà industriali di maggiori dimensioni, appartenenti a grandi gruppi nazionali ed esteri. Dall’indagine di UniCredit emerge la fotografia di un sistema produttivo che è riuscito a mantenere livelli di redditività pressoché costante negli ultimi cinque anni. La marginalità del settore Logistica & Trasporti si attesta in media attorno al 7%, ma con valori attorno all’ 11% per le grandi aziende. Emergono, tuttavia, notevoli differenze tra i vari segmenti: alcune filiere (es. autotrasporto e spedizionieri) soffrono una marginalità operativa piuttosto contenuta (Ebitda margin attorno al 3-4%) a causa dell’elevata concorrenza sulle tariffe. Nel settore è presente uno zoccolo duro di imprese con solidi fondamentali: il 46% delle aziende ha rating investment grade, dimostrando ampia capacità di far fronte ai propri impegni finanziari. Tra le principali aziende che operano nel settore della logistica e che rappresenta uno dei maggiori concorrenti è proprio Amazon
Settore: IT
Labels: AUTOMAZIONEINDUSTRIALE
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers

Stadio della startup Tecnologie Innovative

Prodotto/Servizio

Pensare alla logistica come vantaggio competitivo. Lo dicono i numeri: un numero sempre più alto di aziende che affidano la gestione delle attività di magazzino e trasporti a partner specializzati un numero sempre più alto di case histories. Le aziende scelgono di affidarsi a partner specializzati con l’obiettivo che potremmo definire con un termine generico di ottimizzare. In poche parole: ottimizzare risorse, massimizzare gli sforzi. La logistica come vantaggio su cui investire Se facciamo l’esempio di un’azienda manifatturiera, le operazioni legate all’organizzazione, alla gestione, e alle strategie che governano i flussi di materiali e informazioni (dalla fornitura alla consegna del prodotto finito e post vendita) incidono in media sul 46% del fatturato annuo, quasi la metà. Considerare la logistica come vantaggio competitivo significa, in primo luogo, aver chiaro che la logistica comporta impegno e risorse di una certa entità, e l’errore più grande è quello limitarsi all’ambito ristretto del qui e ora, non oltre il breve termine. Senza un progetto, senza una valutazione a priori, il precorso non può essere molto lungo. La logistica, come vantaggio competitivo di affidare il servizio a un partner specializzato (e dunque esterno), deriva dal supporto che l’azienda può ricevere, sotto forma di input qualitativamente performanti, in grado di andare oltre la semplice fornitura di servizio. Un’azienda che offre servizi di logistica integrata, lavora a fianco del proprio cliente, e lo supporta nella crescita/raggiungimento dei propri obiettivi di business. 1. Logistica come Vantaggio, per essere più rapidi sul mercato I mercati cambiano velocemente, ed essere in grado di rispondere in maniera rapida a queste variazioni si traduce sempre più spesso nell’opportunità di resistere, non sparire, crescere. Per dirla in altro modo, essere rapidi sul mercato fa la differenza. 2. Logistica come vantaggio nella riduzione dei livelli di scorta Riduzione dei livelli di scorta per ridurre le giacenze (che si traducono in costi) e per abbattere il surplus produttivo lavorando sui tempi di evasione degli ordini. Una gestione competente e rapida di evasione ordini contribuisce a massimizzare il fatturato e ridurre i costi di consegna. 3. Garanzia di tempi di consegna sul cliente finale Ne consegue che una gestione di ordini e spedizioni fondata su requisiti di efficienza e competenza, offre una maggiore garanzia sui tempi di consegna, che per l’azienda si traduce in clienti soddisfatti. E a volte basta quello: un cliente soddisfatto sarà un cliente che torna, oltre a essere il volano della diffusione di una buona reputazione aziendale. 4. Vantaggio dell’adattabilità del servizio L’esperienza, la conoscenza approfondita delle esigenze di aziende di diverso tipo, e l’applicazione pratica costante di varie soluzioni operative, permettono all’azienda logistica di offrire un supporto personalizzato, a partire dalla progettazione. Un partner specializzato nei servizi di logistica integrata, è in grado di proporre all’azienda cliente, un progetto personalizzato, fatti su misura rispetto a needs specifici per il prodotto, per il servizio e per il tipo di azienda. 5. Innovazione tecnologica e personale formato Al pari del cliente, che potendosi concentrare sulla propria attività potrà sviluppare un prodotto migliore, l’azienda che si occupa in maniera specifica di logistica e supply chain avrà una conoscenza approfondita, verticale (che si traduce in competenza) su procedure, innovazioni tecnologiche, e sulle soluzioni più aggiornate offerte dall’IT. Non solo. Si doterà di personale altamente qualificato, e investirà nella formazione degli operatori nelle nuove risorse, affinché le performance di servizio restino alte, nel rispetto di standard qualitativi e di specializzazione.

Team

Dati della startup Tecnologie Innovative

Costituzione Impresa : 25/01/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/01/2022
Denominazione:
TECNOLOGIE INNOVATIVE S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16460651009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Tecnologie Innovative

Modello di Business

La logistica è un settore molto complesso anche se molto spesso si parla solo della movimentazione delle merci. La logistica in realtà svolge molti più compiti che il semplice trasporto delle merci. Il termine logistica deriva dal termine greco (logistikos), questa parola si riferiva all’«arte del computare», utilizzata soprattutto dai pitagorici per indicare le operazioni elementari sui numeri interi. La logistica è quel complesso di attività organizzative, gestionali e strategiche che all’interno di una struttura aziendale governano i flussi di merci e di tutte le informazioni ad esse riconducibili. E’ un’attività strategica che va ben oltre la semplice movimentazione delle merci. Occuparsi di logistica in azienda, anche quando svolta tramite Outsourcing logistico, significa pianificare in maniera attenta tante attività strategiche per la produzione aziendale che vanno dalla pianificazione e controllo delle attività di stoccaggio alla gestione del magazzino fino ad arrivare al trasporto delle merci. La logistica si occupa di tante operazioni che accompagnano la vita aziendale in tutto il suo percorso produttivo. È la logistica infatti ad occuparsi dell’approvvigionamento delle materie prime, del loro stoccaggio nel magazzino e della distribuzioni di queste merci all’interno dell’azienda. La logistica inoltre si occupa anche del corretto imballaggio delle merci e della pianificazioni di tutti gli spostamenti dei colli fino al raggiungimento del punto di arrivo. In tutte queste operazioni la Logistica è supportata dalla tecnologia, grazie a software di ultima generazione chi si occupa di logistica è in grado di monitorare costantemente le merci generando un flusso costante di informazioni distribuite su tutta la Supply Chain logistica. In logistica le informazioni sono vitali, queste riguardano: movimentazione dei materiali, la produzione, l’imballaggio, l’inventario, il trasporto, lo stoccaggio e anche la sicurezza.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il programma di gestione magazzino consente di avere un quadro sempre aggiornato sugli stock di merce disponibili, e sulla loro posizione nel deposito, e stima l’esaurimento delle scorte pianificando in automatico i riordini. Le funzionalità di un software di gestione magazzino riguardano anche la gestione degli articoli per singoli attributi, la gestione dei codici a barre, delle distinte base, anche multilivello, la preparazione degli ordini e le spedizioni. Oltre alle operazioni di inventory management (prelievo, o ’picking’, e deposito) – tipiche della logistica interna, che controlla i processi di gestione dei prodotti all’interno delle facility aziendali – il software gestione magazzino può anche integrare funzionalità per la gestione della logistica esterna, che controlla la distribuzione degli articoli lungo la supply chain, e operazioni come il tracciamento dei lotti di merce in fase di trasporto sul territorio, o la gestione di molteplici magazzini distribuiti a livello geografico.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.