L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Pengo

Startupeasy -

Pengo Idee Onlife grazie al connubio della tecnologia della sua piattaforma chatbot e alla strategia di marketing del suo team, è in grado di creare esperienze pensate per l’utente che passa da un canale online a quello offline, ovvero onlife.

Concorrenza

Le attuali soluzioni attualmente impiegate nel sistema vinicolo, utilizzano al massimo un codice qr, che riporta l’utente ad una pagina web senza nessun obiettivo. Contatto DiVino si differenzia proprio per il fatto che l’esperienza utente è differente in base alla tipologia di vino, dall’anzianità della relazione e rispetto alle esperienze passate con la cantina. Inoltre ogni attività da parte dell’utente finale si trasforma in un’attività di lead generation.
Settore: IT
Labels: BlockChain, Chatbot, VINO
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers

Stadio della startup Pengo

Prodotto/Servizio

Il prodotto core è “Contatto DiVino” , ovvero una piattaforma chatbot dotata di AI che è in grado di mettere in comunicazione il consumatore con il produttore/cantina. L’unico strumento per il marketing di prossimità che evita alle cantine di essere disintermediate dal sistema di distribuzione, ovvero Ho.Re.Ca. , GDO , Enoteche … Al consumatore basterà avvicinare il cellulare all’etichetta del vino e, grazie ad un QR-Code o NFC , la bottiglia comincia a raccontare le sue caratteristiche, gli abbinamenti, premi ricevuti…mentre la cantina alimenterà la lista dei suoi contatti in maniera automatica e organica. Ogni bottiglia diventa una touchpoint in giro per il mondo che permette alla cantina di raccontare la sua storia, le sue peculiarità e aneddoti.

Team

Dati della startup Pengo

Costituzione Impresa : 11/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/11/2020
Denominazione:
PENGO, IDEE ONLIFE S.R.L.
Comune: NONANTOLA
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03938150368
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Pengo

Modello di Business

Attualmente il modello di business è di tipo B2B Si basa sulle licenze annuali della piattaforma “Contatto Divino” , sulla progettazione della strategia di marketing in coerenza ai piani industriali dei clienti. Inoltre dal 2022 Pengo è in co-branded con “Rastal” nella produzione di Smartglass, l’unico bicchiere di vetro dotato di NFC al mondo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti innovativi si basano sull’utilizzo dei chip NFC inseriti a bordo del prodotto o nel caso dei bicchieri incastonati nel vetro.Quanto sopra indicato, insieme alla piattaforma di assistente virtuale “Contatto Divino” permette per la prima volta al produttore di conoscere ogni singolo consumatore (Nome, cognome, sesso, lingua…etc etc ) e di poter comunicare singolarmente con ognuno, senza essere disintermediato dalla catena distributiva.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.