L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Owls

Startupeasy -

Il progetto consiste nello sviluppo e lancio sul mercato di una piattaforma mobile che si posiziona all’intersezione tra un social network ed un event management software. L’applicazione ha come obiettivo quello di coprire la prima fase della customer journey dell’utente che sta organizzando una serata, offrendo la possibilità di interagire con gli altri utenti e di avere un’idea chiara dell’offerta notturna della città in cui si trova.

Concorrenza

 Owls si posiziona all’interno del mercato delle piattaforme di Dating e “Friends Making” perché permette alle persone di entrare in contatto con altre persone sconosciute. Il mercato delle piattaforme di dating ha conosciuto una significativa espansione a partire dai primi anni del 2000, quando sono emerse le prime app di incontri online. Inizialmente, queste piattaforme erano spesso associate a un certo stigma sociale, ma nel corso degli anni hanno guadagnato popolarità e accettazione più ampia. L’avvento degli smartphone ha contribuito in modo significativo alla crescita del settore, rendendo più accessibili e convenienti le interazioni online. Negli ultimi anni, il mercato delle app di dating ha raggiunto dimensioni considerevoli (9.65 Billions USD), con 337 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. La crescita tra il 2023 e il 2030 si stima possa seguire un CAGR = 7.4%. I principali concorrenti sono le piattaforme di Dating già affermate. È importante suddividere i concorrenti in piattaforme di dating in base al loro target. One-to-One che si occupano di mettere in contatto due persone sconosciute tra di loro in base a meccanismi che variano tra le diverse piattaforme. Group che si occupano di mettere in contatto gruppi di persone (2+ persone) con altri gruppi di persone Owls è concorrente indiretto con le aziende della prima categoria mentre si può definire concorrente diretto con le piattaforme della seconda perché si vanno ad offrire dei servizi sostituiti. Infatti è essenziale avere un posizionamento diverso rispetto alle piattaforme della seconda categoria in modo da ritagliarsi una fetta di mercato. Nella prima categoria si trovano: Tinder: App di dating one-to-one fondata nel 2012 che nel 2023 conta 75 Milioni di utenti attivi ogni mese. Bumble: App di dating one-to-one fondata nel 2014 che nel 2023 conta 12.3 Milioni di utenti attivi ogni mese. A differenza di Tinder solo le donne possono intraprendere conversazioni con gli uomini. Hinge: App di dating one-to-one fondata nel 2011 che nel 2023 conta 23 Milioni di utenti attivi ogni mese. A differenza delle precedenti punta a fornire un match molto accurato in modo da unire persone molto affini tra loro mirando alla qualità come differenziazione. Thursday: App di dating one-to-one fondata nel 2018 che nel 2023 conta 2 Milioni di utenti attivi ogni mese. Questa App funziona solamente il Giovedì sera. Le persone possono organizzarsi a partire dal mattino per poi incontrarsi verso sera. Nella seconda categoria si trovano: MeetUp: App che permette alle persone singole di partecipare a grossi gruppi basati su un interesse comune ed un itinerario condiviso. È stata fondata nel 2002. FourPlay: è una piattaforma di dating che permette alle persone di uscire a coppie di due. Al momento conta 60.000 utenti attivi ed è stata fondata nel 2019.
Settore: IT
Labels: owlstonight, shareyournight
Canali di Vendita: Directly, E-commerce

Stadio della startup Owls

Prodotto/Servizio

Le serate migliori sono quelle trascorse con le persone nel tuo stesso mood. Dopo un attento processo di validazione è emerso che le persone faticano a trovare e conoscere nuovi gruppi di persone nel loro stesso mood con cui partecipare ad eventi notturni (clubs, bars e pubs). Owls sta creando una piattaforma che permette agli utenti di connettersi con altri gruppi di persone nel loro stesso mood per quella specifica notte. Gli utenti rispondono ad una serie di domande e sono poi messi in contatto con gruppi persone compatibili per quella stessa notte.

Team

Dati della startup Owls

Costituzione Impresa : 05/12/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/01/2023
Denominazione:
OWLS S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12783280014
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Owls

Modello di Business

Owls tramite un accurato processo di validazione insieme a Djungle Studio ha identificato e testato numerose possibilità di revenue streams sia sul lato B2C che B2B. Sul lato B2C: NIGHT MATCH: È stato validato che la value proposition offerta agli utenti è abbastanza forte da permettere di introdurre una barriera di pagamento. Gli utenti potranno partecipare al night match, rispondere alle domande e proporre il proprio gruppo in modo gratuito. Una volta creato il profilo potranno visualizzare un solo gruppo compatibile mentre per visualizzare l’offerta completa dovranno pagare un pass valido una notte al prezzo di 1,49€. È importante notare che potranno essere contattati da altri utenti paganti anche senza pagare. PREMIUM SUBSCRIPTION: Le piattaforme che offrono servizi comparabili ad Owls funzionano attraverso una premium subscription offrendo le funzioni core già delle funzionalità aggiuntive che migliorano l’esperienze dell’utente. Nel 2025 ci sarà un passaggio verso questo genere di revenue model che però ha bisogno di una base utenti già consolidata e di altri esperimenti per capire quali funzionalità siano appetibili.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.