L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Officine

Startupeasy -

Officine è una media company basata su una piattaforma digitale proprietaria. Nasce per sviluppare, produrre e commercializzare prodotti editoriali innovativi e di alta qualità nel settore del motorsport.
Il core business consiste in:
– Progettare, produrre e commercializzare prodotti editoriali multimediali (Magazine, libri, podcast) basati sul concetto di UX-oriented anche attraverso il marchio B-UX (in via di registrazione)
– Digital transformation di prodotti editoriali tradizionali
– Attività di e-commerce e marketing (attraverso la piattaforma digitale proprietaria)
– sviluppare prodotti editoriali per sè e per terzi

Settore: Editoria
Labels: cultura, Editoria, MOTORSPORT
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Officine

Prodotto/Servizio

Al momento abbiamo tre siti web in fase di costruzione www.ilsilenzio58.it Presenta e venderà i prodotti pensati per commemorare i dieci anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli. Un omaggio che Enrico Borghi e Mirco Lazzari hanno progettato per il pilota, loro amico, fin dal giorno della sua tragica e prematura scomparsa. Il progetto è ampio e comprende: – L’opera: un libro d’arte principalmente fotografico a tiratura limitata e numerata. Questo è il primo dei nostri B-UX e coniuga l’antica e prestigiosa tradizione editoriale con il digitale, offrendo al fruitore la possibilità essere accompagnato nell’osservazione delle fotografie dalla voce del fotografo stesso. Il libro è un prodotto di pregio, stampato su 5 tipi di carta di alta qualità, in vendita solo attraverso il sito. – Il volume: un magazine pensato come un libro e viceversa, non è la versione economica dell’opera ma ne è parte integrante. I testi sono preponderanti rispetto alla parte fotografica. Carta di alta qualità, vendita attraverso una distribuzione mirata, inquadrabile come “buotique” (edicole, librerie e punti vendita selezionati) e online. – Mostra fotografica: sono stati scelti 25+25 scatti (tra quelli presenti nell’opera e nel volume di cui sopra) che comporranno una mostra fotografica – Stampe Fine Art: 5 tra gli scatti presenti nella mostra saranno messi in vendita in tiratura limitata (max 25 copie per foto), sempre attraverso il sito. Saranno stampate in Fine Art che, al momento, rappresenta il massimo stato dell’arte della stampa fotografica (carte in cotone trattate con ossido di platino, inchiostri Epson, stampanti ad altissime prestazioni). Ogni stampa sarà numerata e garantita con certificato Hanemule. www.slick-magazine.com Sarà il portale che nasce per la digitalizzazione del magazine cartaceo di alata qualità già esistente (SLICK magazine) e che diventerà un e-commerce per i prodotti realizzati da Officine (o per la commercializzazione di prodotti di terzi), per la vendita di abbonamenti, per la raccolta pubblicitaria. NON sarà un portale di informazione ma di racconto, commento e approfondimento, con testi, podcast e video. Il portale prevede la possibilità, per il fruitore, di creare la sua area riservata e di creare il suo “self-made magazine”, attingendo dai contenuti presenti quelli di suo interesse (esattamente come accade nel costruire le propria playlist su Spotify, ad esempio). Il piano prevede che diventerà bilingue (inglese) e che verrà sviluppata la sua App. www.officine-editore.com Sarà il nostro sito aziendale corporate, che farà capo a www.b-ux.com il sito che ospiterà, con vari sottodomini, tutti i prodotti B-UX (il cui marchio figurativo è in fase di registrazione).

Team

Dati della startup Officine

Costituzione Impresa : 10/03/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/05/2021
Denominazione:
OFFICINE S.R.L.
Comune: MODENA
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03961150368
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5811
Settore: Editoria

Officine

Modello di Business

Il mercato di riferimento è sia B2C (vendita prodotti) sia B2B (realizzazione prodotti per terzi e raccolta pubblicitaria). Il tipo di mercato all’interno del quale si posizionerà l’azienda è di nicchia in quanto specifico nel settore del motorsport ed i prodotti che offre sono prodotti di nicchia in un mercato segmentato.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato i nostri prodotti/servizi assumono un carattere migliorativo in termini di: – Qualità dei contenuti – Fruibilità dinamica e moderna dei contenuti a 360 gradi (libro esperenziale “Bux”) – Notizie accurate, approfondite e veritiere (allontanando lo spettro della fake news e dell’overload informativo) I vantaggi competitivi, nonché i punti di forza e di debolezza della OFFICINE SRL sono i seguenti: – Raggiungimento di un pubblico specialistico – Filosofia secondo cui la produzione di contenuti mediatici ed editoriali è una forma d’arte – Cultura, esperienza e talento del nostro Team – Relazioni a livello internazionale che permettono di collegare le diverse culture del mondo – Partnernship: abbiamo accesso privilegiato ai principali attori del settore del motociclismo sportivo (proprietari o amministratori delegati di tutte le aziende produttrici di moto, accessori, componenti piloti e team manager squadre CEO Dorna Sports). – Collaborazioni: possiamo contare sulla collaborazione dei migliori giornalisti del settore motorsport del mondo. In particolare i nostri collaboratori più stretti sono in Giappone e USA.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.