L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Madeidea

Startupeasy -

Madeidea è una società che si occuperà della creazione, promozione e commercializzazione di un nuovo brand e dei suoi prodotti, che saranno ad alto valore tecnologico e innovativo, e che verranno distribuiti attraverso piattaforme e-commerce tramite un progetto di comunicazione e promozione integrato, sviluppato e gestito da Madeidea stessa.

Concorrenza

Bimar, Ariete, De Longhi, Imetec, Babyliss, Beurer Punti di forza di Enoa: migliore rapporto qualità/prezzo; struttura più snella (no logistica, no grande distribuzione); gamma prodotti concentrata solo sulle aree merceologiche a maggiore profitto e maggiore trend di crescita; progetto di comunicazione efficace.
Settore: IT
Labels: BENESSERE, casa, Elettrodomestici
Canali di Vendita: Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Madeidea

Prodotto/Servizio

Madeidea nasce con l’intento di: – concepire e sviluppare, attraverso un proprio centro di design – produrre, anche tramite fornitori esterni – promuovere, attraverso strumenti di comunicazione e promozione ideati dalla società – commercializzare, su piattaforme di e-commerce online una linea di prodotti riuniti sotto uno o più marchi propri. I prodotti dovranno rispondere ad alcuni criteri comuni: – alta tecnologia (smart products) – ottimo rapporto qualità/prezzo Il primo marchio con cui l’azienda commercializzerà i propri prodotti è ENOA, ed ha come oggetto il benessere inteso in senso lato: – Cura della persona – Pulizia e igiene – Relax e equilibrio psicofisico Verrà sviluppato un progetto di comunicazione complessivo, articolato in diversi punti: – Creazione del marchio, dei suoi valori e degli attributi (grafica, mezzi e modi di comunicazione ecc.). Il marchio verrà registrato a livello Europeo – Scelta delle categorie e delle specifiche dei prodotti da vendere. I prodotti saranno identificati in coerenza con i valori del brand, ma anche considerando le prospettive di vendita e margine e gli investimenti necessari. Ciò sarà determinato avvalendosi di strumenti di analisi della concorrenza, di cui Madeidea si è dotata. Questo tipo di analisi è stata condotta nell’anno precedente la costituzione, ed ha portato alla individuazione dei segmenti di mercato e dei prodotti su cui concentrare l’attività – Verrà sviluppata una struttura integrata di comunicazione e vendita, costituita da sito web, aree dedicate nei principali e-commerce (Amazon in primis) e campagne di promozione e pubblicità sviluppate su canali social e altri strumenti multimediali, con lo scopo di aumentare la notorietà del marchio e migliorarne il posizionamento sul mercato – Per la produzione, in una fase iniziale, per limitare gli investimenti, si provvederà a cercare fornitori esterni già in grado di produrre prodotti (che dovranno comunque essere coerenti con le specifiche richieste). Tali prodotti saranno poi personalizzati e venduti a marchio Enoa. In una seconda fase, quando la società sarà a regime, i prodotti saranno progettati ex novo da Enoa, attraverso il proprio team di design, e saranno quindi totalmente esclusivi – L’intera logistica (stoccaggio e distribuzione dei prodotti ai clienti finali) verrà esternalizzata e gestita da Amazon, per garantire la massima efficienza del servizio e semplificare la struttura aziendale, almeno nella prima fase L’obiettivo è sviluppare una gamma di 6 prodotti entro Gennaio 2022, che saliranno a 10 prodotti entro l’anno 2022 (con l’introduzione di una seconda categoria merceologica attualmente in valutazione) Da un punto di vista finanziario, la società conta di arrivare a pareggio entro l’anno 2021.

Team

Dati della startup Madeidea

Costituzione Impresa : 21/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/01/2021
Denominazione:
MADEIDEA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11493790965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Madeidea

Modello di Business

vendita al dettaglio su canali e-commerce

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.