L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Expenser

Startupeasy -

Le trasferte di lavoro fanno parte del business sia per le grosse aziende, per le medie, le PMI e giù fino al professionista. Il viaggio di lavoro è un’opportunità, un contatto nuovo o vecchio, una possibilità.
Lo sviluppo delle relazioni aziendali e quindi delle trasferte genera un aumento del lavoro amministrativo per la gestione dei costi, delle note spese, dei fogli di lavoro, oltre al fatto che il tracciamento delle spese è un’attività complessa che assorbe parecchio tempo ed energia sia per chi deve trasmettere tali rendiconti, sia per chi li deve validare e gestire.
I tempi necessari per processare una spesa (catalogazione, trasmissione, approvazione ecc.) richiede circa 10/15 minuti, l’intervento di vari attori, chi trasmette, chi si occupa della validazione, chi contabilizza, la possibilità elevata di errore, che a sua volta causa altro ulteriore dispendio di tempo aziendale.
Il progetto è basato sulla realizzazione di un’applicazione, una App per smartphone più una componente Desk su Web, che dia la possibilità di avere con precisione la situazione delle trasferte in tempo reale e permette di ridurre drasticamente le ore dedicate al processo di gestione. Un guadagno di tempo che permette di dedicare le ore risparmiate in attività a valore aggiunto per il business.

Concorrenza

Concorrenti principali sul mercato italiano EcosAgile LiveExpenses Captio E-CEO Z-travel Smartex Soldo
Settore: IT
Labels: exepnses, PRODUZIONESOFTWARE
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Expenser

Prodotto/Servizio

Il progetto è basato sulla realizzazione di un’applicazione, una App per smartphone più una componente Desk su Web, che dia la possibilità di avere con precisione la situazione delle trasferte in tempo reale e permette di ridurre drasticamente le ore dedicate al processo di gestione. Un guadagno di tempo che permette di dedicare le ore risparmiate in attività a valore aggiunto per il business. I tempi necessari per processare una spesa (catalogazione, trasmissione, approvazione ecc.) richiede circa 10/15 minuti, l’intervento di vari attori, chi trasmette, chi si occupa della validazione, chi contabilizza, la possibilità elevata di errore, che a sua volta causa altro ulteriore dispendio di tempo aziendale. Tale strumento consente di diminuire drasticamente l’utilizzo dei supporti cartacei grazie a moderni e adeguati strumenti di conservazione digitale dei giustificativi di spesa, l’estrazione automatica degli estratti conto delle carte di credito o la scansione intelligente dei documenti (OCR) per il riconoscimento immediato dei dati del giustificativo e la conseguente compilazione delle note spese La facilità di utilizza e l’innovazione è un punto fermo su cui verrà basato lo sviluppo degli strumenti applicativi. Deve bastare semplicemente eseguire una foto allo scontrino. L’applicazione estrarrà i dati relativi a cifra spesa e memorizzerà le note e il documento in modo automatico. Inoltre consentirà la conservazione sostitutiva dei documenti secondo la normativa vigente. Il progetto è teso alla realizzazione di applicativi sia per smartphone che Web e servizi di facile fruizione e utilizzo che permettano la gestione del flusso complessivo dei giustificativi delle spese per i rimborsi. Gli applicativi sono rivolti agli utenti finali, cioè le persone direttamente coinvolte nella compilazione delle note spese, e agli utenti amministrativi in special modo delle aziende che si occupano della validazione, gestione delle note spese di dipendenti e collaboratori. Lo strumento applicativo è rivolto a tutti i soggetti che hanno la necessità di catalogare le spese di gestione, che siano aziende, titolari di partita IVA, dipendenti che necessitano di calcolare i rimborsi, ma anche i singoli individui che hanno la necessità di salvare gli scontrini e avere una visione delle spese mensili.

Team

Dati della startup Expenser

Costituzione Impresa : 07/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/09/2020
Denominazione:
EXPENSER S.R.L.
Comune: CAGLIARI
Provincia: Cagliari
Regione: Sardegna
Codice Fiscale: 03914110923
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Expenser

Modello di Business

Dalle statistiche del Mobile Report di Ericsson, nel mondo, si è raggiunta quota 6,6 miliardi di Sim dei quali il 55% sono già smartphone. Ma questo dato nei prossimi anni non farà altro che aumentare esponenzialmente fino ad occupare quasi del tutto il mercato delle telecomunicazioni. Il mercato è gestito dai due oligopolisti delle app: Android e iOS Se guardiamo al mondo mobile, le ultime statistiche dicono che i due principali sistemi operativi sono Android con circa l’84% del mercato e iOS con circa il 15% del mercato. Il rimanente 1% è diviso tra Windows Phone (circa 0,7%) e altre piattaforme minori. Questa forte diffusione dello strumento ha creato una familiarità nell’utilizzo di applicazioni per tutte le funzioni comuni della vita quotidiana.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa “Intelligenza artificiale” si riferisce alle macchine o programmi in grado di eseguire compiti caratteristici dell’intelligenza umana: pianificazione, comprensione del linguaggio, riconoscimento di oggetti e suoni, apprendimento e risoluzione dei problemi. Il machine learning (apprendimento automatico), è un sistema di algoritmi che, emulando l’intelligenza artificiale, consente ai computer di elaborare i dati e di imparare a eseguire specifici compiti automatizzando la costruzione del modello analitico. Usa metodi di reti neurali, modelli statistici e ricerche operative per trovare elaborare i dati e analizzarli. Infine, il deep learning (apprendimento profondo) è un approccio per apprendimento automatico. Parte dalla struttura del cervello umano e emula i suoi meccanismi di apprendimento.Blockchain Altro elemento distintivo consiste nell’utilizzo della tecnologia blockchain. Il report pubblicato dall’Osservatorio Blockchain&amp Distributed Ledger del Politecnico di Milano nel gennaio 2020, evidenza che nel corso del 2019 il mercato mondiale della blockchain è cresciuto del +56%, raggiungendo solo in Italia il valore di 30 milioni di euro. Parallelamente il mercato del software di gestione documentale si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni. Intelligenza artificiale, apprendimento automatico, blockchain, sono solo degli aspetti insieme ai concetti si scalabilità offerti dal cloud che permettono di realizzare flussi di gestione efficienti e personalizzati offrendo un ottimo compromesso tra facilità d’uso, economia e prestazioni. I principali vantaggi nello sviluppo di progetti legati alla blockchain pubblica in azienda sono: • Migliore condivisione delle informazioni tra i soggetti coinvolti. • Possibilità di automatizzare i processi, che si traduce facilità di fruizione delle informazioni. • Più sicurezza, in particolare riduzione delle frodi La blockchain pubblica permette di progettare una soluzione di gestione documentale che permette di salvaguardare e tracciare informazioni o documenti di qualsivoglia importanza. Infatti questa tecnologia permette di introdurre all’interno del sistema di gestione documentale digitale il concetto di “firma irreversibile” questo concetto offre parecchi vantaggi tre i quali: Marca temporale. È possibile certificare in maniera irrevocabile (nemmeno da attacchi hacker esterni) la data di caricamento del documento/delle informazioni in questione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.