L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Checkmoov

Startupeasy -

Costituita a febbraio 2016, Fitprime (Checkmoov srl) è la soluzione innovativa che sta rivoluzionan- do il modo di vivere il wellness. Fitprime è la risposta per tutte le persone che intendano allenarsi in qualunque centro sportivo senza l’obbligo di sottoscrivere più abbonamenti. Attraverso l’iscrizione all’applicazione web e mobile infatti è possibile accedere a tutti i centri sportivi presenti nel network Fitprime, con diverse soluzioni ideali per qualsiasi esigenza: con il pagamento di un solo ingresso, oppure tramite acquisto di carnet dal valore di più ingressi. Fitprime è la soluzione innovativa per il mondo del wellness anche perchè risolve il problema, non solo da parte dei casual fitner, che hanno necessità di allenarsi in determinati periodi dell’anno, ma anche dei centri sportivi, che ottengono quindi la possibilità di avere una clientela altrimenti non accessibile. Verso la fine del 2018, Fitprime lancia Fitprime Corporate, piattaforma compliance con le normative italiane di welfare, in grado
di accompagnare le aziende in programmi di wellbeing e wellness corporate. Sempre di più infatti, negli ultimi anni, il welfare aziendale gioca un ruolo cruciale in fase di rinnovo e integrazione dei contratti collettivi nazionali del lavoro. Se è vero che le imprese hanno motivi validi per ritenere che un dipendente più felice sia un dipendente più produttivo, con Fitprime Corporate ottengono l’op- portunità di attuare piani di welfare, ossia di benessere aziendale, al fine di favorire il miglioramento e l’ottimizzazione del clima di lavoro e la produttività del personale. Nel 2020, vista l’emergenza Co- vid, Fitprime ha concepito, e poi lanciato, il prodotto FitprimeTV, la nuova piattaforma on demand
+ live per gli allenamenti di Fitprime – alleato virtuale, utile a mantenere uno stile di vita attivo, e stavolta, realmente ovunque si voglia e ci si trovi.

Concorrenza

• Gympass: startup brasiliana fondata nel 2012 ed approdata in Italia nel settembre del 2016. È ad oggi la più grande catena di strutture sportive affiliate, avendo stipulato oltre 30.000 partner- ship in più di 2.000 palestre sparse a livello mondiale tra Europa e Americhe. Nel 2019 chiude un round da $300Mln con Softbank. Il suo posizionamento è esclusivamente B2B: si possono infatti acquistare abbonamenti solamente se si lavora in una delle aziende clienti. Il prodotto non è particolarmente evoluto: offrono infatti solo abbonamenti. In Italia hanno un business inte- ressante stimato intorno ai $6Mln ed un network di circa 1500 centri sportivi attivi. Il Covid19 ha colpito duramente il loro business, costretti al licenziamento del 50% dei dipendenti a livello internazionale, generando così un aumento dei prezzi relativi agli abbonamenti – ciò sta per- mettendo a Fitprime di aggredire con maggior efficacia il mercato corporate, partendo dai loro attuali clienti. https://www.gympass.com/it • Classpass: startup fondata negli USA nel 2012 e riferimento a livello mondiale. Ad oggi hanno raccolto capitali per $550Mln ed hanno un focus prettamente B2C. Sono presenti in America, Asia, Australia e diversi paesi europei. Hanno una meccanica di funzionamento leggermente diversa basata su acquisto di pacchetti di Classi e non abbonamenti mensili che permettono l’ingresso libero nei centri sportivi. Basano la loro strategia di acquisizione centri sportivi su un gestionale che si chiama MindBody, che non è presente in modo capillare in Italia: per questo non sono presenti. https://classpass.com/ • Gymlib: Startup che nasce nel 2012 e presente sul mercato francese e belga. Raccoglie capitali per $15Mln ed al 51% ad oggi è di proprietà di Sodexo. Focus esclusivo B2B. Prodotto esclusivo sulla parte abbonamenti sportivi. https://gymlib.com/en
Settore: IT
Labels: FITNESS, WellBeingAndHumanPerformance, Wellness
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Dati della startup Checkmoov

Costituzione Impresa : 26/02/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 07/09/2021
Denominazione:
CHECKMOOV S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 13755581009
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Checkmoov

Modello di Business

• Pacchetti di ingresso: soluzione in formula da uno, cinque oppure dieci pacchetti, sfruttabili per un unico centro sportivo. Il prezzo del singolo ingresso è sempre più basso di quello propo- sto dal centro sportivo. Il pacchetto da 5 ingressi è proposto in formula scontata del 10% rispet- to al singolo; quello da 10 ingressi del 15% rispetto al singolo. • Mensile unlimitend: prodotto dal pricing di partenza di 22,00€ mensili che permette l’accesso per 30 giorni a centinaia di centri sportivi differenti. Fitprime TV: Piattaforma per l’allenamento da casa divisa in allenamenti live ed on demand. Per le lezioni live si intendono lezioni condotte da trainer in “tempo reale”, secondo un calendario men- sile. Gli allenamenti on demand sono prodotti da Fitprime ed attualmente si dividono in cinque diverse categorie: Yoga, Meditazione, Pilates, Tonificazione e Cardio.Tutti gli allenamenti sono divisi in categorie, corsi, obiettivi e temi specifici. Lifestyle nutrizionista: Un prodotto molto semplice da produrre, ma che permette da remoto di ottenere in brevissimo tempo un piano nutrizionale di qualità attraverso dietologi qualificati. Dopo aver fatto una anamnesi si riceve entro 4gg un piano nutrizionale redatto personalmente da uno dei nutrizionisti Fitprime. Ad oggi l’unico canale di vendita è il B2B. Fitprime Corporate: Piattaforma dedicata al mondo corporate che consente l’accesso esclusivo, e a condizioni riservate, ai tre prodotti Fitprime per i soli dipendenti delle aziende clienti. Insieme alla piattaforma Fitprime, Fitprime Corporate costruisce programmi consulenziali di Wellbeing alle proprie aziende clienti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa • Mercato B2C Posizionamento: attualmente Fitprime sul mercato italiano è leader per quan- to concerne il numero di utenti e la capillarità nel territorio. Il posizionamento differenziante è legato ad un “pay per use” con una flessibilità nell’offerta unica grazie a pacchetti di ingresso e a mensili dal prezzo molto variabile. Questa iniziale complessità nella comunicazione del prodotto, ci permette però di garantire il miglior pricing sul mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.