L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Buildnn

Startupeasy -

Il nostro obiettivo è quello di rendere l’intelligenza artificiale più accessibile per le organizzazioni e le business application più tradizionali. Sviluppiamo soluzioni basate sul Machine Learning, percorsi e metodologie di adozione delle tecnologie volte a migliorare la tempestività, l’efficacia e l’accuratezza delle decisioni, facendo leva sui dati già disponibili e liberandone il potenziale in logica bottom-up.
La roadmap prevede il rilascio di moduli process/function-specific in modalità as-a-Service derivanti da ricerca pluriennale sui vertical Retail e Wholesale

BuildNN è una startup innovativa con un team con competenze trasversali quali design e gestione di infrastrutture ad alte performance in cloud, software development, design e deployment di modelli di Machine e Deep Learning, marketing, service operations, business modelling e development.

Concorrenza

Il panorama competitivo include tre tipologie di attori: 1 società di Data Warehousing tradizionali e market research, relazioni molto profonde con il mondo retail ma livello di innovatività contenuto, 2 Grandi società di consulenza IT/Digital con approcci perlopiù generalisti e human-intensive, 3 Start-up, principali proponenti di innovazione ma non sempre facilmente distinguibili. In generale le aziende clienti non sono sempre in grado di valutare e confrontare le proposte ricevute principalmente per un’asimmetria informativa sui temi di data science. In Italia questo mercato è in forte ascesa con i le grandi società di consulenza che cercano di accreditarsi il più possibile come partner, la presenza di una relazione pregressa rappresenta una forte determinante di preferenza. Nel contesto internazionale stanno emergendo, diverse start-up con funding importanti in questo segmento applicativo che creano relazioni più profonde invece con aziende clienti o società di market research. BuildNN ha un posizionamento unico perché adotta una forte logica funzionale con applicazioni chiare e facili da assimilare all’interno dell’azienda e dei processi decisionali, che rappresentano i principali ostacoli per tecnologie di questo tipo. Inoltre, le soluzioni BuildNN sono caratterizzate da un elevatissimo livello di innovatività e competenze tecnologica combinata con un alto livello di competitività commerciale. Infatti, la flessibilità nell’erogazione e le competenze di high performance computing permettono di offrire i servizi a dei costi più che accessibili con ROI inferiore all’anno e che permettono di amplificarsi con gli effetti di scala. Inoltre BuildNN offre un approccio etico e sicuro alle gestione dei dati by design, valore molto importante per le aziende clienti.
Settore: IT
Labels: ARTIFICIALINTELLIGENCE, DataGovernance, MachineLearning
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Buildnn

Prodotto/Servizio

BuildNN si rivolge a società: &gt Multiprodotto, multiservizio (Retail, Mass Retail, Wholesale, Servizi) &gt Che gestiscono e /o controllano punti vendita fisici o digitali, catene e franchising o reti commerciale con numerosi agenti/canali di sbocco &gt Con un portafoglio prodotti ampio e complesso (es. supermercati), o comprendente prodotti modulari/personalizzabili (es. ristoranti, componenti industriali, servizi modulabili o piccole commesse) &gt Con un alto numero di ordini/transazioni. Tra i settori più appetibili: Foodservice, Vendita al dettaglio e Distribuzione Organizzata (es. supermercati e discount), Abbigliamento, Accessori, Grossisti (anche industriali) e Distributori. L’impatto maggiore è previsto per imprese medio-grandi e catene con una possibile scalabilità internazionale. I servizi più avanzati sono destinati a imprese con funzioni IT dedicate alla gestione dei dati o fornitori specializzati (es. Data Warehousing) con cui BuildNN può formulare degli accordi di collaborazione commerciale. Le soluzioni BuildNN sono “process-specific”: disegnate e ottimizzate per “mutare” l’approccio di una o più funzioni su una determinata decisione/gestione strategica, tattica o operativa. L’azienda cliente esternalizza attività onerose e complesse di processing delle informazioni e focalizza i team su attività e percorsi decisionali ben definiti e ingegnerizzati da BuildNN, ottenendo decisioni molto più frequenti, veloci e con uno “sguardo in avanti”. BuildNN orienta la piattaforma di servizi verso clienti segmentati per funzione e industry, per un migliore matching tra valore aggiunto legato ai processi e potenziale di disruption offerto delle tecnologie a disposizione. Per ciascuna applicazione, a seconda del livello di partenza e della configurazione di soluzioni adottate, si stima un ritorno dell’investimento per i clienti in un tempo compreso tra i 3 e 12 mesi. In termini pratici la funzione: 1. Marketing – potrà aumentare l’efficacia e rendere misurabile il rendimento delle proprie iniziative marketing e promozionali, dedicare più tempo alle attività decisionali in logica bottom-up e poter reagire ed essere proattiva ai fenomeni di mercato e non analizzare esclusivamente “ex-post” 2. Operations – potrà realizzare efficienze da una migliore connessione tra i dati operativi con i fenomeni di mercato e dei clienti, integrando elementi quali la domanda prevista nei propri tool di pianificazione con livelli di granularità per singolo punto vendita, brand, categoria di prodotto, giornata/fascia oraria. 3. Finance &amp Amministrazione – automatizzare attività routinarie e spesso aleatorie con strumenti quantitativi avanzati che permetteranno loro di prevedere, studiare e intervenire per migliorare la gestione finanziaria dei singoli punti vendita/canali e quindi dell’intera organizzazione. Tutte le soluzioni sono disegnate per funzionare su scala e non ci sono limitazioni tecniche alla replicabilità e all’internazionalizzazione delle soluzioni.

Team

Dati della startup Buildnn

Costituzione Impresa : 29/05/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 29/06/2020
Denominazione:
BUILDNN S.R.L. Start-up costituita a norma dell'art. 4, comma 10 bis, del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 .
Comune: ALTAMURA
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 08436090727
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore: IT

Buildnn

Modello di Business

BuildNN offre i propri servizi in due modalità, a seconda del tipo di progetto e delle preferenze del cliente. 1 ML-as-a-Service, il cliente (finale o intermedio come un partner IT) paga una fee per il set up e la progettazione e una fee periodica della subscription alla soluzione 2 Consulenza, per attività quali formazione o produzione di report che non necessariamente richiedono un’analisi periodica continuativa. A tendere sarà sempre più preferita la modalità subscription, standardizzando alcuni moduli e componenti minimizzando o eliminando la set up fee per promuoverne l’adozione anche attraverso altre aziende tecnologiche che potranno a loro volta offrire questi moduli ai loro clienti, critico soprattutto per la crescita all’estero (o su nuovi business vertical).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le imprese hanno a disposizione molti dati, ma analizzati solo parzialmente per mancanza di tempo o complessità di alcuni task, inclusa la pulizia dei dati. Prevale inoltre una logica top-down, spesso lenta e poco affidabile. Le nostre soluzioni, operano in logica bottom-up analizzando l’intera popolazione del transato e non più solo dei campioni, con avanzati algoritmi di Machine Learning in grado di identificare pattern e clusterizzare i comportamenti di acquisto abilitando l’integrazione di di moduli aggiuntivi per analisi volti a rendere quantitative analisi una volta solo qualitative quali: analisi e gestione degli assortimenti segmentazione dei comportamenti di acquisto e identificazione della tipologia dei bundle segmentazione dei punti vendita in base alla composizione dei basket attraverso i segmenti e l’evoluzione della loro performance nel tempo forecast, diagnostica e analisi dell’impatto delle iniziative (es. promozioni, campagne comunicazione, investimenti media).Le soluzioni BuildNN superano le logiche del CRM offrendo una profilazione più etica, completa e profonda dei comportamenti di acquisto e dei punti vendita/canali analizzando l’intero transato, sia per clienti B2C che B2B. Le nostre soluzioni sono disegnate per inserirsi in una decision pipeline dove viene prioritizzato il perché più che il come. Proprio per questo adottiamo una logica modulare per comporre i nostri algoritmi in funzione della sfida da affrontare privilegiando soluzioni di continuous learning. Inoltre, i nostri moduli sono data safe by design in quanto progettati con pipeline retention less (ovvero che non tengono copia persistente di alcun dato dell’azienda cliente). Ciò permette un deployment molto agile di un servizio di tipo plug&amp play, con minimi sforzi da parte del team IT interno pur garantendo scalabilità, efficienza di costo e altissime performance anche al crescere dei volumi e intensità di utilizzo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.