L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Alexandria

Startupeasy -

Alexandria vuole innovare il mercato della conservazione e del consumo dei liquidi alimentari attraverso prodotti innovativi altamente sostenibili ed in economia circolare.
Partendo dal primo prodotto, una Bottiglia riutilizzabile Antibatterica di design.
Sviluppiamo prodotti di design che rispondano a necessità di mercato ma tenendo sempre a mente i punti saldi della sostenibilià e dell’economica circoalare utilizzando tecnologie altamente innovative.

Concorrenza

Il competitor diretto del mercato è un’azienda statunitense fondata nel 2017 che punta ad un fatturato di 30 milioni di USD nel 2022. Il competitor possiede una tecnologia che necessita di terre rare delle quali potrà avere difficoltà di produzione e reperimento, mentre la nostra soluzione non necessità di parti elettroniche e quindi pensiamo di poterci posizionare al meglio e più velocemente nel mercato.
Settore: Manifatturiera
Labels: antimicrobial, circulareconomy, reusablebottle
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Alexandria

Prodotto/Servizio

Il nostro porodotto è una bottiglia riutilizzabile altamente antibatterica dalla lunga durata, la sua funzione antibatterica viene sviluppata da ioni d’argenti che hanno una copertura del materiale ad alta densità. La sua funzione è completamente passiva e non necessità di un’azione da parte dell’utilizzatore ed è inesauribile. Grazie ai materiali utilizzati il design creato appositamente per sfruttare al meglio la tecnologia il prodotto risulta completamente riciclabile, poichè parte da materie prime completamente riciclata. Inoltre la possibilità di recuperare il prodotto e ricondizionarlo rende il prodotto adatto per l’economia circolare. Siamo alla fine dello sviluppo del prodotto e pronti per entrare sul mercato, siamo alla ricerca di investitori competenti e che sposino il nostri valori.

Team

Dati della startup Alexandria

Costituzione Impresa : 10/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/10/2020
Denominazione:
ALEXANDRIA S.R.L.
Comune: ZOLA PREDOSA
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 03887081200
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 259911

Alexandria

Modello di Business

Il Business Model di Alexandria ruota intorno ai seguenti valori: alta distintività del prodotto; creazione di una forte brand awareness orientata ad una sostenibilità sistematica; impiego del trattamento antibatterico e di materie prime riciclate per l’intera gamma produttiva; una comunicazione tesa a fare apprezzate il brand e il prodotto rapidamente. Il perseguimento di un sistema sostenibile in connubio con un’intensa comunicazione mirano a generare maggiori lead e a convertirle più facilmente in vendite, rendendo il modello scalabile per incremento dei volumi di vendita. – Il modello dei ricavi è rappresentato principalmente dalla vendita dei prodotti fisici e la conseguente affiliazione dei clienti a programmi di sostenibilità e riutilizzo dei loro prodotti usati, ricondizionandoli e inserendoli in un mercato terzo, il quale avrà la necessità di utilizzare il nostro prodotto per la tecnologia di conservazione e sanificazione dei liquidi alimentari – il modello prevede investimenti pubblicitari, costi di sviluppo e per attrezzature per la produzione che verrebbero coperti dalla vendita di un lotto di poco più di 1000 unità, corrispondenti a ca. 193.000 € di fatturato. – il modello è scalabile poichè trattandosi di un prodotto destinato al largo consumo, le vendite possono essere molitplicate potenziando gli investimenti in comunicazione e produttivi. Il potenziale di produzione dato dai primi investimenti è comunque di ca. 100.000 unità all’anno.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102021000002579 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Utilizzare alta tecnologia per sviluppare prodotti sostenibili, per costruire prodotti che durino nel tempo e che preservino la salute delle persone. Partendo dal design progettiamo prodotti sostenibili ed in economia circolare, creaiamo brand e riqualifichiamo prodotti di massa per renderli durevoli e realmente utili.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.