L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Agon

AGON - Startupeasy

AGON S.r.l. è stata costituita nell’Aprile 2021 allo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare una gamma completa e tecnicamente innovativa di sistemi di comunicazione per il mercato “Motorsport”, ed una gamma di caschi ad essa abbinata, con alto contenuto tecnologico, per le competizioni professionali e amatoriali, in campo automobilistico, motociclistico, motonautico ed avionico.

Concorrenza

In quest’ultimo decennio non sono stati fatti rilevanti investimenti in tecnologia, da parte delle aziende attualmente operanti nel settore Motorsport. Il mercato dei sistemi Intercom/caschi da competizione a cui AGON si rivolge, è costituito da tutti i piloti professionisti e dagli appassionati privati che effettuano gare e prove libere in pista. Questo pubblico nel motociclismo super-sportivo, stimato in 5-10.000 pz/anno, oggi può utilizzare soltanto i caschi non specialistici del segmento commerciale più alto, destinati al grande pubblico ed al granturismo. Analogamente, le etichette di omologazione per caschi da competizione Auto, sono state circa 60.000 in tutto il mondo, che definisce precisamente il perimetro di questo segmento di mercato. I brand leader in questo campo suddiviso tra Rally, Pista compresa la Formula1 e gare GT sono concentrati in Italia e negli Stati Uniti, più una piccola quota di mercato in Asia occupata da produttori Cinesi e Giapponesi.
Settore: Consulenza
Labels: CASCO, INTERCOM, MOTORSPORT
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers

Stadio della startup Agon

Prodotto/Servizio

L’attività caratteristica di Agon è la progettazione di caschi ultraleggeri in abbinamento a centraline Intercom basate su elettroniche innovative e specializzate, e software proprietari di soppressione dei rumori di fondo, altamente performanti. Con una attività di ricerca, di modellizzazione 3D, di test e di ottimizzazione continua, Agon porta nel processo di ingegnerizzazione del sistema Casco-Intercom nuovi materiali tecnologici all’avanguardia e una concezione del tutto anticonvenzionale. La progettazione dei prodotti Intercom segue l’obiettivo dichiarato del rapporto tra qualità e prezzo, che si manifesta nella affidabilità, nell’innovazione tecnica e nella semplicità di utilizzo. La progettazione dei caschi da competizione punta sulle performance tecnologiche e sulla competitività legata ai materiali e metodi produttivi innovativi, in modo da distinguere gli articoli come riferimento del mercato di élite, per livelli di sicurezza certificati e per caratteristiche ineguagliate dagli standard correnti.

Team

Dati della startup Agon

Costituzione Impresa : 28/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/04/2021
Denominazione:
AGON S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 11730040968
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 71121
Settore: Consulenza

Agon

Modello di Business

Nel mondo Motorsport la distribuzione dei prodotti è affidata quasi esclusivamente a grandi cataloghisti e a rivenditori specializzati on-line, che offrono tutto ciò che può servire ai clienti, dalle squadre corse ufficiali agli amatori, fino ai professionisti delle piccole officine locali che allestiscono macchine da Rally e da Pista per i campionati minori. I cataloghi specializzati rappresentano quindi il canale di distribuzione primario degli oggetti che AGON si propone di offrire al contesto delle competizioni sportive su strada/pista, ma anche al mondo della competizione motonautica, delle professioni basate sull’avionica, o del tema del Soccorso, e quindi sono il target principale dell’azione commerciale che AGON sta strutturando. All’interno della Rete di collaboratori che sta alla base dell’attività di AGON ci sono le professionalità in grado di condurre la vendita della gamma ai Cataloghi, sia in via diretta con la nuova proposta di un brand AGON, che per il tramite della produzione OEM per marchi già noti in vendita al pubblico.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EUIPO N. 008710305-0001/2 proprietario – Brevetto per invenzione industriale EUIPO N. 009199953-0001/2/3 proprietario – Brevetto per invenzione industriale EUIPO N. 015039050-0001 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I prodotti AGON offrono vantaggi concreti rispetto agli omologhi articoli esistenti attualmente, i quali hanno un livello tecnologico progettuale mediamente trai 5 e i 10 anni. L’utilizzo di elettronica miniaturizzata e di protocolli di telecomunicazione di ultima generazione, oltre ai software gestionali di filtrazione dedicata ed ottimizzata, creati internamente, permettono di offrire un passo avanti in termini di qualità di ascolto e pulizia del suono, garantendo al pilota di capire nitidamente le istruzioni vocali, date in condizione di forte rumore esterno e di concitazione. Nuovi sistemi di controllo e collegamento permetteranno la connessione wireless tra centralina e cellulare, o tra centralina e caschi (pilota, copilota, team, box, security, Direzione gara…), permettendo ai piloti di muoversi senza impedimento e senza il rischio di strappare le connessioni, sia nella concitazione di un cambio, che in caso di incidente/emergenza. Il layout innovativo delle centraline AGON permetterà ai piloti di accedere in modo rapido ed intuitivo a tutti i comandi, pratici ed ergonomici, e di selezionare la migliore mappatura per ottimizzare l’integrazione tra centralina e casco, al fine di ottenere la qualità di suono cercata, senza distogliere lo sguardo dalla strada. I caschi da competizione di AGON sono strutturati per avere un vantaggio tecnologico concreto rispetto ai prodotti correnti. L’utilizzo di un materiale composito di derivazione aeronautica come la fibra di carbonio permette la riduzione del peso della calotta intorno al 35% rispetto ai migliori caschi attualmente utilizzati nelle competizioni motoristiche o negli allenamenti privati in pista, il che significa per il pilota dover sopportare una sollecitazione G sui muscoli del collo decisamente minore, a parità di prestazione in termini di sicurezza in caso di impatto. Il confort di utilizzo per il pilota si concretizza nelle tre caratteristiche peculiari del casco AGON: leggerezza, ingombri contenuti e morbidezza delle protezioni interne, pur mantenendo, se non migliorando ulteriormente, gli standard di sicurezza di un casco omologato secondo le vigenti normative delle Federazioni motociclistiche internazionali.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.